Discussione: Problema iMac 27 ! Non si accende più !!!
- 17-01-12, 17:59 #1Novizio
- Iscritto
- 01-12
Problema iMac 27 ! Non si accende più !!!
Vi prego ragazzi cercate di darmi una mano perche sono disperato ed è da un mese che ho questo iMac.
Ieri sera non so bene cosa sia successo pero mi ricordo che sono andato a vedre se il Mac fosse spento o in modalita STOP o provato a muovere il mouse e niente poi o schicciato qualche tasto sulla tasiera ( si è acceso il led per qualche secodno ) e niente allora ero convinto che fosse spento a parte quel led che si è accesso non so se sia normale o no. E come ogni sera o spento l'apparecchio dove c'era la spina del Mac.
E adesso quando o riprovato ad accenderlo, niente nessuna risposta da parte del computer, nessuna schermata blu o grigia, proprio niente.
Allora ho provato come dice nel sito dell'Apple a staccare la spina aspettare 10s e rimetterla tenendo premuto il tasto di accensione poi lasciare e provare ad accendere. A questo punto haanno iniziato a girare le ventole... una speranza ??
Purtroppo no, sono impazzite giravano proprio velocissime e lo schermo rimaneva nero.
COn questo sono riuscito a constatare che la spina e la corrente sono a posto quindi ora sta a vedere l' iMac.
Ora mi chiedevo se non ce un modo per resettarlo o qualcosa del genere o forse sono io che ho sbagliato procedimento. ( ci tengo a precisare che non solo lo schermo è nero, non ce nessuna segnalazione di audio come il dong iniziale; proprio niente come se non avessi schicciato il bottone d'accensione )
Scusate se mi sono dilungato ma ci tengo a questo iMac perche ho fatto spendere una marea a mio padre scongiurandolo e ora non voglio nemmeno deluderlo facendoli pensare di aver speso soldi inutili.
VI ringrazio in anticipo e spero che possiate darmi una mano!!!
- 18-01-12, 00:02 #2Guru
- Iscritto
- 01-05
Prova a riavviarlo inserendo il Dvd del sistema operativo....
- 18-01-12, 00:42 #3
iMaurizio: Difficile che un Mac con un mese di vita abbia un DVD di ripristino

Capozio: se con «E come ogni sera o spento l'apparecchio dove c'era la spina del Mac» significa che togli completamente qualsiasi alimentazione al Mac, questa non è propriamente una procedura utile. Siamo in moltissimi da decenni che non lo spegnano mai, proprio solo in rari casi in cui è indispensabile per specifici motivi. In genere basta lo stop che implica un consumo irrisorio di corrente in più, nell'ordine di 10 euro l'anno. Togliere completamente corrente quando non si è sicuri che il Mac sia "spento" e non in "stop" crea sicuramente una corruzione dei dati d'avvio. Però normalmente non pregiudica il suo normale riavvio, che in genere è solo più lungo per la procedura di riverifica e correzione dei dati appunto compromessi.
In genere basta avviare normalmente e, al massimo, presenta lo schermo grigio ed il punto di domanda perché si è perso il dato del disco d'avvio.
Che non dia alcun segno di vita, schermo nero, ma partano le ventole sembra indicare un possibile danno hardware che però non dovrebbe avere a che fare con lo spegnimento. Sicuro di non essere stato "frettoloso" in tutti i tuoi tentativi?
Comunque prova a riavviarlo tenendo premuto il tasto "alt" per accedere alla scelta fra la partizione principale (quella che conosci) e quella: Recovery HD che funge da disco di ripristino e contiene Utility Disco. Se riuscissi a farlo avviare così, con quell'utility fai una riparazione disco ed una riparazione permessi e dopo dovrebbe ripartire normalmente. Se non da segni invece fai semplicemente la procedura di tenere premuto il tasto d'accensione per 10 secondi, quindi lasciane trascorrere altri 10-15 e quindi riprova ad avviare sempre con "alt" premuto.
Se riuscissi a tornare operativo per sicurezza devi comunque fare sia un reset della PRAM che una reimpostazione dell'SMC e sempre da Utility Disco sia la verifica disco che la riparazione permessi
Una cosa però dovresti tenerla presente: è ben difficile che quel che ti accade sia colpa del Mac, quindi non è in questo che tuo padre avrebbe investito male.
EDIT: … dimenticavo ...
Ciao, e benvenuto
Un benvenuto che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che forse non conosci se il tuo acquisto è recente ed hai usato solo Lion. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato "soppresso" (requiem)
Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.
Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio
- Mac OS X 10.7 Lion
- L'ABC del Mac
- La sicurezza di Time Machine
- L'ABC per passare dal PC al Mac
- I manuali Apple
- Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze
- Il Mac come disco esterno per altro computer: Target Mode
- Il supporto
- La Community (in inglese)
- Le Frequently Asked Question sul sito di Macity
- Terminale