+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Novizio
    Iscritto
    01-12

Problema iMac 27 ! Non si accende più !!!

Vi prego ragazzi cercate di darmi una mano perche sono disperato ed è da un mese che ho questo iMac.
    Ieri sera non so bene cosa sia successo pero mi ricordo che sono andato a vedre se il Mac fosse spento o in modalita STOP o provato a muovere il mouse e niente poi o schicciato qualche tasto sulla tasiera ( si è acceso il led per qualche secodno ) e niente allora ero convinto che fosse spento a parte quel led che si è accesso non so se sia normale o no. E come ogni sera o spento l'apparecchio dove c'era la spina del Mac.
    E adesso quando o riprovato ad accenderlo, niente nessuna risposta da parte del computer, nessuna schermata blu o grigia, proprio niente.
    Allora ho provato come dice nel sito dell'Apple a staccare la spina aspettare 10s e rimetterla tenendo premuto il tasto di accensione poi lasciare e provare ad accendere. A questo punto haanno iniziato a girare le ventole... una speranza ?? Purtroppo no, sono impazzite giravano proprio velocissime e lo schermo rimaneva nero.
    COn questo sono riuscito a constatare che la spina e la corrente sono a posto quindi ora sta a vedere l' iMac.
    Ora mi chiedevo se non ce un modo per resettarlo o qualcosa del genere o forse sono io che ho sbagliato procedimento. ( ci tengo a precisare che non solo lo schermo è nero, non ce nessuna segnalazione di audio come il dong iniziale; proprio niente come se non avessi schicciato il bottone d'accensione )
    Scusate se mi sono dilungato ma ci tengo a questo iMac perche ho fatto spendere una marea a mio padre scongiurandolo e ora non voglio nemmeno deluderlo facendoli pensare di aver speso soldi inutili.
    VI ringrazio in anticipo e spero che possiate darmi una mano!!!

Guru
    Iscritto
    01-05
    Prova a riavviarlo inserendo il Dvd del sistema operativo....

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    iMaurizio: Difficile che un Mac con un mese di vita abbia un DVD di ripristino

Capozio: se con «E come ogni sera o spento l'apparecchio dove c'era la spina del Mac» significa che togli completamente qualsiasi alimentazione al Mac, questa non è propriamente una procedura utile. Siamo in moltissimi da decenni che non lo spegnano mai, proprio solo in rari casi in cui è indispensabile per specifici motivi. In genere basta lo stop che implica un consumo irrisorio di corrente in più, nell'ordine di 10 euro l'anno. Togliere completamente corrente quando non si è sicuri che il Mac sia "spento" e non in "stop" crea sicuramente una corruzione dei dati d'avvio. Però normalmente non pregiudica il suo normale riavvio, che in genere è solo più lungo per la procedura di riverifica e correzione dei dati appunto compromessi.

In genere basta avviare normalmente e, al massimo, presenta lo schermo grigio ed il punto di domanda perché si è perso il dato del disco d'avvio.
    Che non dia alcun segno di vita, schermo nero, ma partano le ventole sembra indicare un possibile danno hardware che però non dovrebbe avere a che fare con lo spegnimento. Sicuro di non essere stato "frettoloso" in tutti i tuoi tentativi?

Comunque prova a riavviarlo tenendo premuto il tasto "alt" per accedere alla scelta fra la partizione principale (quella che conosci) e quella: Recovery HD che funge da disco di ripristino e contiene Utility Disco. Se riuscissi a farlo avviare così, con quell'utility fai una riparazione disco ed una riparazione permessi e dopo dovrebbe ripartire normalmente. Se non da segni invece fai semplicemente la procedura di tenere premuto il tasto d'accensione per 10 secondi, quindi lasciane trascorrere altri 10-15 e quindi riprova ad avviare sempre con "alt" premuto.

Se riuscissi a tornare operativo per sicurezza devi comunque fare sia un reset della PRAM che una reimpostazione dell'SMC e sempre da Utility Disco sia la verifica disco che la riparazione permessi

Una cosa però dovresti tenerla presente: è ben difficile che quel che ti accade sia colpa del Mac, quindi non è in questo che tuo padre avrebbe investito male.

EDIT: … dimenticavo ...

Ciao, e benvenuto
    Un benvenuto che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che forse non conosci se il tuo acquisto è recente ed hai usato solo Lion. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato "soppresso" (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo (pedestremente e pignolamente ... lo so ma copio/incollo e ...) che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio

Prima di o di usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati