Discussione: Passare da Leopard a Snow Leopard e poi a Lion...
- 07-02-12, 10:09 #1Novizio
- Iscritto
- 04-09
Passare da Leopard a Snow Leopard e poi a Lion...
Ciao ragazzi, scusate la mia quasi totale ignoranza....faccio la domanda:
posseggo un imac 20" del 2009, regolarmente aggiornato on line, ora stavo pensando di passarlo a Snow e poi a Lion.
è possibile ? faccio danni ? cosa potrebbe andare storto ?
lo chiedo perchè qualcuno più esperto di me mi ha detto che cambiando il sistema operativo potrebbero non funzionare più alcuni programmi installati..tipo PS, Lightroom, etc etc...
grazie per eventuali consigli.
a presto
fabio
- 07-02-12, 10:16 #2
Un aggiornamento del sistema operativo è un'operazione normale, a cui però bisogna affiancare tutte quelle procedure volte a salvaguardare l'integrità dei propri dati, ovvero un bel backup!
Sicuramente, un aggiornamento dell'OS può portare incompatibilità con alcuni programmi, per cui dovresti verificare sul sito del produttore se esistono aggiornamenti per il nuovo OS, o se lo sviluppo di tale programma si ferma ad un OS precedente.
Questo sito ti può dare un'idea della compatibilità dei programmi con Lion:
Application Compatibility for OS X Lion & iOS 5 - RoaringApps
Se i programmi eventualmente incompatibili sono fondamentali per la tua attività e non puoi aggiornarli, allora ti sconsiglio di aggiornare il sistema, altrimenti puoi andare avanti tranquillo.
- 07-02-12, 13:17 #3
Come aggiunta a quanto detto da Macteo, quello che vuoi fare è assolutamente sconsigliabile.
Ti consiglio vivamente una di queste soluzioni.
- Dopo aver eseguito un backup:
A) Aggiorna da Leopard a Snow Leopard, scarica l'aggiornamento combo a Snow Leopard 10.6.8+
Aggiornamento v1.1 di Mac OS X combinato v10.6.8
Con quello scarica l'installer Lion da App Store ed esegui un'installazione pulita di Lion (non come aggiornamento, ma come installazione da zero)
Costo 29+24 euro
B) Acquista da Apple store o da un negozio Apple la chiavetta per l'installazione di Lion, ed installa da zero
Lion Thumb Drive 59 euro
Il motivo è che Leopard è a 32 bit, Snow Leopard è a 32/64 bit e Lion è a 64 bit.
Il che significa che comunque devi reinstallare tutte le applicazioni da zero.
Devi reimpostare tutte le funzioni principali del sistema.
Devi aggiornare i permessi sul sistema degli utenti e sui documenti importati con estrema precisione perché siano validati da Lion per poter essere riconosciuti, tramite Terminale
Devi eliminare applicazioni ed utilità di sistema a 32 bit
Devi eliminare manualmente tutte le directory degli utenti che dialogano con le directory di sistema, contenenti i supporti alle applicazioni che non girano su Lion
A mio parere troppo lavoro, per giunta da fare con modalità esperta, rispetto a quello del pulire il disco, installare Lion ricreando ex novo il sistema degli utenti e introdurre le applicazioni e utilità che ti necessitano.
Se non lo fai, è garantito che avresti di sicuro rallentamenti e probabilmente anche disfunzioni gravi
- 08-02-12, 10:36 #4
Come ti hanno già risposto, se il sistema ti funziona bene puoi mantenerlo com'è.
Se vuoi provare a passare a Snow Leopard e magari a Lion, puoi provare a installarlo in un HD esterno così non rischi nulla.
-Se hai un HD esterno formattato/inizializzato in Mac OS esteso, schema partizione GUID, puoi clonare il tuo HD con Carbon Copy Cloner che ti farà una copia esatta Avviabile.
Una volta fatto il clone, se all'avvio del mac tieni premuto alt potrai scegliere il volume esterno e il mac si avvierà col sistema presente nel clone.
-A questo punto puoi installarvi Snow leopard, aggiornarlo col Combo, riparare i permessi e vedere se tutto funziona a dovere.
-Dopo un aggiornamento di Sistema è indicata una riparazione dei permessi con Utility Disco.
Esegui poi Aggiornamento software e aggiorna ciò che ti propone.
-Se vorrai provare Lion lo potrai sempre installare ex-novo in una partizione(volume) di un HD esterno.
Gli HD li puoi partizionare (dividere) in volumi (partizioni) che appariranno nel Mac come HD separati e usarli per installare il Sistema, clonare l'HD o come spazio per copia di sicurezza dei dati (backup).
Mac Peer - Aggiornare Mac OS X senza rischi
Risoluzione dei problemi di installazione e aggiornamenti software di Mac OS X (Mac OS X v10.6 e versioni meno recenti)
Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi
- 08-02-12, 10:59 #5Novizio
- Iscritto
- 02-12
ciao, a me succede che con la migrazione dei dati dal vecchio Mac Book pro con leopard al nuovo appena acquistato, con Lion ha importato tutto del precedente leopard, ora mi sta dando problemi con parecchie estensioni presenti in library, posso eliminarle? o come le posso aggiornare?
- 08-02-12, 14:56 #6Novizio
- Iscritto
- 04-09
Oddio !
mi avete così spaventato che penso di rimanere col vecchio ma funzionante Leopard... in attesa di trovare un'anima pia che faccia tutte quelle "diavolerie" che mi avete scritto. nel frattempo vi ringrazio tutti...anche se avete accentuato ancor più la mia ignoranza
grazie a tutti.
fabio
- 11-02-12, 09:43 #7
Ottima spiegazione Faxus, permettimi di approfittare della mia ignoranza e chiederti se consideri consigliabile un aggiornamento da Tiger a Leopard, nel senso di indicarmi quali benefici potrei ricevere e, in compenso, quali anomalie o difficoltà potrei incontrare; Tiger non mi dà problemi per il momento
- 11-02-12, 10:08 #8
La soluzione con la chiavetta di Lion e l'installazione ex novo ti mette al riparo da qualsiasi problema, basta che prima di ti ricordi di fare il backup di tutti i tuoi dati e documenti su un disco esterno. Ci perdi qualche ora di lavoro in più, ma ti troverai un Mac con l'ultimo sistema operativo pulito e funzionante al meglio.
Dipende da che Mac hai. Tiger è molto veloce ma ormai la maggior parte dei programmi nelle sue ultime incarnazioni non funziona più con quel sistema operativo. Se hai un Mac Intel, ti conviene sicuramente passare a Lion o almeno a Snow Leopard. Se invece si tratta di un PPC, Leopard rimane la soluzione migliore per la compatibilità con la maggior parte delle applicazioni, fermo restando che ormai quelle per PPC andranno comunque a morire e sempre meno sviluppatori propongono aggiornamenti per i programmi destinati a questa piattaforma.
- 12-02-12, 21:31 #9Novizio
- Iscritto
- 04-09
Grazie di nuovo... ora vedo cosa sono in grado di fare.