+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    02-12

PROBLEMA PRESA MINIDVI x COLLEGAMENTO SECONDO MONITOR

Salve a tutti,
    Ho un iMAC 24" Intel Core 2 Duo -2,4 GHz del 2007 a cui collegavo molto frequentemente un secondo monitor (x lavorare) o la tv (x vedere film) utilizzando la presa miniDVI posta nel pannello posteriore.
    Fatto sta che stacca e riattacca, stacca e riattacca ora la presa miniDVI risulta essere difettosa e il mac non mi riconosce + il secondo monitor…
    E' possibile secondo voi sostituirla o eventualmente sostituire tutta la scheda video?

HelP Please!

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ho lo stesso iMac e l'idea che si potesse danneggiare la miniDVI ha contribuito a farmi acquistare uno switch che poi s'è rivelato utile per altri usi. Collegandolo, e spegnendo il relativo canale, non ho più bisogno di estrarre l'adattatore per riavere la mia scrivania unica.

So che come consiglio arriva tardi, ma mi auguro che guardando bene (con una lente) spina e presa miniDVI tu scopra che si tratta solo di sporcizia o un leggero disallineamento dei contatti. Eventualmente pulisci con cottonfioc inumidito di alcool denaturato o riallinea i pin (le strisciolie dorate) con la punta di uno stuzzicadenti (nuovo e pulito oltre che ben duro e resistente).
    Il problema potrebbe anche risiedere nei contatti fra adattatore e cavo o fra cavo ed altro monitor.

Ovviamente fai tutto con la spina d'alimentazione disinserita dalla presa.

Se invece ci fosse proprio un guasto più grave devi ricorrere all'assistenza perché le schede video degli iMac sono connesse con uno speciale slot (MXM) e quindi sono facilmente sostituibili, ma l'uscita video non risiede su quella scheda, ma sulla scheda logica allineata alle altre.

Informati su iFixit:
    iMac Intel 24" EMC 2134 and 2211 Support Community - iFixit

Scheda logica "senza" scheda video:
    Intel iMac 24" 2.4GHz Logic Board

Altro lato con tutte le prese in linea:
    eBay - The UK's Online Marketplace

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Ti ringrazio innanzitutto per la pronta e tempestiva risposta, fa molto piacere trovare persone disponibili come te;

effettivamente le mini dvi sono molto delicate tanto che quelli della apple hanno pensato bene di sostituirle nei modelli successivi;

il problema è sicuramente quello della presa xchè ho provato con altri adattatori mini-dvi/dvi e il difetto persiste;

La mini-dvi funziona se faccio una certa pressione con il cavo di connessione ma non è stabile e appena tolgo la mano il contatto sparisce…

Così ho provato con uno stuzzicadenti a riallineare i connettori in rame ma il problema purtroppo persiste!

A questo punto sembra un problema di connessione tra scheda logica e presa, boo!

Devo provare con alcol e cotton fioc…

A fronte della spesa di sostituzione della scheda logica sto vagliando altre soluzioni tipo adattatori video usb2 tipo TERRATEC - Products - Auxiliary equipment / spare parts - TerraTec

Che ne dici?

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Prova a far presente telefonicamente ad un'assistenza Apple di un qualche reseller la dinamica del contatto "precario" ma non definitivamente interrotto. Forse trovi chi sa intervenire "alla vecchia" e ti aggiusta il tutto a un costo sensato.

USB 2.0
    raggiunge un trasferimento massimo teorico 60 Mbyte per secondo (480 Mbits/s)

Come possa anche vagamente soddisfare le esigenze per cui è stato creato l'HDMI mi sfugge totalmente ...
    ... però io non l'ho mai provato quell'accrocchio, quindi potrei essere smentito … con ignominia

HDMI 1.0 (il primo) raggiunge un trasferimento massimo teorico di oltre 600 Mbyte per secondo (4900 Mbits/s = 4,9 Gb/s).

Ovviamente l'HDMI supporta fino a 165 Mpixel/s di flusso video (1080p a 60 Hz) e audio a 8 canali codificato a 192 kHz e 24 bit.
    Però tolto l'audio (che nemmeno DVI veicola) resta sempre che una trasmissione 1080p a 50 Hz (europeo) necessita di una quantità di banda che l'USB 2.0 non ha di sicuro. Poi attenzione che alcune porte USB dell'iMac hanno già alcune funzioni attribuite di default come Tastiera Mouse e Trackpad (se non sono Bluetooth ovviamente) ricevitore IR e iSight integrata che un po' di banda potrebbero assorbirla.

Per altro i normali stik, TerraTec o Elgato o altro, funzionano su USB 2.0, ma veicolano trasmissioni in compressione Mpeg2. Quindi anche il FullHD televisivo di alcuni canali non va certo equivocato col flusso dati di un'uscita DVI che supporta una banda di 3,96 Gbit/s in single link e 7,92 Gbit/s in dual link (8-16 volte USB 2.0)

Perciò se quell'aggeggio funzionasse senza una pesante perdita di qualità, o di frame/s nei video, a mio parere sarebbe un miracolo.

Io ho una certa esperienza dell'utilizzo del programma ScreenRecycler che consente di usare un altro computer (anche non Mac) come secondo schermo per i Mac di epoca precedente alla MiniDisplayPort. Per farlo utilizza il collegamento Ethernet ed io ho impiegato la Gigabit Ethernet (1000 Mbit/s full-duplex: oltre il doppio dell'USB 2.0) dell'iMac e di un MacBookPro 17 dello stesso 2007.
    Purtroppo il risultato è buono per la normalità statica della maggior parte dei programmi, ma non ha affatto la fluidità di un collegamento DVI > HDMI quando si sposta sulla parte "estesa" della scrivania una finestra con del video. Peggio ancora con un'App che si prende l'estensione a pieno schermo tipo QT.

Per concludere: probabilmente quell'accrocchio utilizza una forma di compressione video, che farà lavorare il processore al posto della GPU, ed una successiva decompressione. In alcuni casi i limiti non saranno evidenti mentre in altri si, forse molto … e presumibilmente col vorticare delle ventole stile pesanti pagine in Flash.

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Si effettivamente anche a me sembra un pò strano che il Terratec soddisfi le mie esigenze.
    Credo proprio che, a meno di interventi "alla vecchia",per poter vedere film o serie sulla tv (che nel mio case è un video-proiettore) comprerò appena possibile una Apple-Tv o similare (in wifi o ethernet) con un software adatto a leggere i sottotitoli (.srt)... che è poi quello che + mi interessa.
    Cmq grazie ancora x i preziosi consigli.

Novizio
    Iscritto
    02-12
    ciao Sem,
    ho trovato un tecnico apple che la prossima settimana proverà a ripararmi il guasto senza sostituzione di scheda logica...
    Mi dai un consiglio su uno switch o anche solo una prolunga da acquistare in caso riuscisse a risolvermi il problema?
    grazie ancora...

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Spero proprio tu risolva così ed a buon mercato. Auguri ad entrambi (tu ed l'iMac).

Vedo ora che il Link switch che avevo messo nel primo intervento non funziona.
    Uso questo Switch della GBC nella versione a 5 porte di cui una, sul davanti, comodissima per macchine fotografiche o videocamere

Ora vedo che la foto in catalogo è cambiata, ma i negozi a volte hanno scorte di questi apparecchietti.

Siben elettronica GBC Gps Telecomandi Radiocomandi Ricetrasmittenti Batterie Alimentatori Lampadine Componenti Telefoni Parabole Decoder Satellite - Home page

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Grazie degli auguri e del tuo aiuto!
    Speriamo bene...