Discussione: Alla fine cumalè sto imac g5
- 12-10-05, 16:59 #1Esperto
- Iscritto
- 10-05
Alla fine cumalè sto imac g5
Ciao a tutti,
è il primo thread che apro qui su macitynet anche se devo essere sincero è un po che vi seguo.Prima di postare una nuova discussione mi sono letto tuttel le precedenti discussioni ma ho ancora un dubbio riguardo all'imac g5.Ero molto deciso sull'acquisto del mio primo imac ma quando ho letto che a momenti va a fuoco,che le ventole sono dei trapani che ti bucano i timpani,che la temperatura della cpu è fissa sui 50°,che il monitor ha problemi anche lui.Bhe insomma adesso sto rivalutando l'ipotesi di prendere un mac mini (che a detta di tutti è silenziosisssssimo) magari dopo lo speedbump che gli faranno oggi (speriamo!)farcirlo con un po di ram e un hd firewire.Il dubbio non è da poco e sicuramente per l'uso che ne devo fare io un g5 è sicuramente meglio come potenza di calcolo..ah già..ho tralasciato che lo userei prettamente per l'audio.Userei quindi pro tools,logic,reason in rewire,ableton e tutti i plug in rtas di pro tools che mi vanno a pesare sulla cpu.Magari un mini ce la puo'fare a sopportare questo carico di lavoro ma come ho detto prima preferirei un imac,il punto è che appunto tutti questi problemi piccoli/grossi del g5 mi spaventano.Qualcuno puo'dirmi se nell'ultimo periodo li problemi per il g5 sono migliorati o siamo ancora al livello di sperare che te ne arrivi uno buono.
Ho letto inoltre che gente che fa grafica usa con disinvoltura il mini,ma è cosi'potente il piccolono?
uff so davvero indeciso.
Vabbè spero che qualcuno mi aiuti a chiarirmi le idee
Ciao a tutti
- 12-10-05, 18:28 #2
- 12-10-05, 21:16 #3Tonico
- Iscritto
- 05-04
giustamente chi ha la sfortuna di ricevere prodotti con problemi si lamenta
ma i difetti non si presentano per forza tutti contemporaneamente sulle stesse macchine
da stasera c'è un nuovo imac g5
il mini non è un mostro, anzi, è un entry level!
poi dpende anche da cosa se abituato ad usare tu, se l'alternativa al mini è un computer/mac datato chiaro che il mini sembrerà performante!
- 12-10-05, 21:49 #4Esperto
- Iscritto
- 10-05
Innanzitutto grazie delle risposte,l'ho seguito anch'io il keynote con grande attenzione specialmente aspettandomi un'upgrade dei mac mini che non è mai arrivato sigh!Ma voci non dicevano che ad alcuni utenti stanno mandando dei mini a 1,5ghz con 64mb di memoria video?Su applestore sono sempre gli stessi modelli..Vabbè per quanto riguarda l'imac g5 nuovo si...bello ma della telecamera che fa le foto e del telecomando che fa parti'la selezione musicale sinceramente me ne faccio poco.La nuova scheda video è una x600 ma sinceramente non so quanto abbiano guadagnato rispetto al modello precedente,la ram è ddr2 a 533mhz al posto di 400.Questo aggiornamente è stato inutile (per me) xè ancora non so esattamente cosa prendere,l'indecisione è sempre tra il mini e il g5.In ogni caso se la scelta ricadesse sul g5 prenderei il modello vecchio per 2 motivi:
1)prezzo,visto che è uscito il modello nuovo probabilmente il prezzo del vecchio scenderà
2)Affidabilità,mi pare che abbiano cambiato anche la struttura di quello nuovo,dicono che è ancora piu'sottile di quello di prima..se la gente si lamentava delle temperature con quello di prima figuriamoci con un modello ancora piu'sottile (poi magari è liquid cooled eh
)
Il mio scopo era ed è farmi rispondere da utenti che usano il mini anche per lavori che non siano,scaricare musica,navigare etc.L'uso che ne farei l'ho scritto poco piu'in alto,audio.Una scheda audio che fa girare pro tools,plugin vari,reason,ableton live etc.Nessun programma di grafica,nessuna connessione ad internet,nessun programma di scrittura o altre cose che non sia audio.
Se qualcuno mi potesse aiutare a dipanare questi dubbi con qualche testimonianza personale sarebbe ottimo,anzi ottimio eheh
Ciau!
- 12-10-05, 22:02 #5Tonico
- Iscritto
- 05-04
se prendi un mini, ci metti buona ram in buona quantità, un buon monitor e gingillini vari (la tastiera e il mouse ad esempio) la cifra vedrai si avvicina a quella dell'imac
e hai un computer comunque più debole
per me non c'è paragone
se hai già un monitor la cosa cambia
il mini è più debole ma spendi già meno
dipende da quanto sei disposto
- 12-10-05, 22:14 #6
io andrei col nuovo iMac G5.
alcuni iMac hanno problemi, non tutti.
chi ha problemi si lamenta, chi non li ha, non scrive post.
- 12-10-05, 22:34 #7
il nuovo imac è "cool", anche se dell'isight nn me ne farei una bega
se hanno poi migliorato un po' i flussi interni rispetto al mio 2ghz, diventa una cannonata. sarebbe interessante scoprire se la CPU è il 970 gx con 1 mb di cache ...
- 12-10-05, 22:40 #8
Come fai a dire che non sia un aggiornamento interessante?
il prezzo è rimasto invariato, l'hardware ha subito cambiamenti più o meno significativi (la scheda video su pci express non è male se vuoi anche giocarci) il proc è stato lievemente incrementato, il monitor del 17 pollici migliorato, ok telecomando e telecamera sono relativamente utili, ma comunque con lo stesso prezzo prima non ce le prendevi e comunque l'isight costa 149 euro......
Secondo me il paragone macmini / imac non è mai stato in piedi oggi ancora meno......ti capirei se il macmini avesse il g5 e stessa scheda grafica.........
- 12-10-05, 22:40 #9dal sito apple.com : cache 512......
Originale inviato da kallo
- 12-10-05, 22:43 #10
Io a questo punto prenderei il vecchio iMac 20" a prezzo ribassato (ammesso di trovarlo).