Discussione: Grossi problemi con iMac G5
- 09-11-05, 12:17 #1
Grossi problemi con iMac G5
Ho grossi problemi con il mio nuovo iMac G5 (4 mesi di vita). E' già la seconda volta che sono costretto a formattare il disco ed a reinstallare tutto e, se una volta può anche succedere (anche se non dovrebbe), due volte in quattro mesi mi sembra decisamente troppo! A questo punto presumo ci siano dei problemi hardware (il disco?). Il Mac funziona regolarmente poi all'improvviso iniziano dei rallentamenti, le applicazioni non rispondono più ed al riavvio l'iMac non riparte. Ne Utility Disco ne Diskwarrior sono serviti a nulla e l'unica soluzione è stata formattare e reinstallare. Adesso, dopo la seconda reinstallazione, funziona tutto regolarmente ma temo che il problema si ripresenterà. Qualcuno sa consigliarmi qualche cosa (a parte fare backup molto frequenti)? C'é qualche verifica dell'hardware che posso effettuare? Era mia intenzione contattare l'assistenza (essendo l'iMac chiaramente ancora in garanzia) ma come dicevo prima ora ha ripreso a funzionare tutto regolarmente... Qualche idea?
Saluti e grazie.
nick
- 09-11-05, 12:22 #2
Se una volta reinstallato funziona tutto forse il problema non è hardware,che software usi?
- 09-11-05, 13:14 #3Adesso 10.4.3 ma la prima volta mi era successo con 10.4.1
Originale inviato da Macmany
nick
- 09-11-05, 13:20 #4
Non intendevo il sistema operativo ma i programmi.
Tempo fa avevo parecchi rallentamenti dovuti ad un numero alto di font nella cartella font del mio utente(Casetta-libreria-font),questo perchè è lì che libro font mette i font nuovi.
Anche applicazioni di terze parti possono causare malfunzionamenti del sistema.
- 09-11-05, 13:38 #5
Non è che abbia grossi programmi di terze parti a parte qualche piccolo freeware, ne il disco è pieno. Effettivamente come dici tu potrebbe essere qualche programma che crea casini: il problema è riuscire a trovarlo! Ma il fatto che dopo aver formattato e reinstallato per un po' funzioni tutto regolarmente esclude problemi hardware?
nick
- 09-11-05, 13:42 #6
No,però se il problema ti si ripresenta dopo un paio di mesi non mi sembra un problema hardware.
- 09-11-05, 14:06 #7.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
La prossima volta che ti succede un blocco controlla il log del sistema.
- 09-11-05, 14:07 #8
porca miseria...non per farti arrabbiare ma non ho mai formattato un disco con sistema operativo Apple (ho imac g4 e g5 dal 2001)
Dovresti trovare quella cosa che accomuna i due crash, un software, particolari impostazioni e perchè no, l'utilizzo di un particolare hardware o periferica...lo so che è un consiglio scontato....ma è ciò che posso ipotizzare ora.
facci sapere....
- 09-11-05, 15:24 #9
[QUOTE=yanluk]porca miseria...non per farti arrabbiare ma non ho mai formattato un disco con sistema operativo Apple (ho imac g4 e g5 dal 2001)
Neanche a me era mai successo prima con nessun altro Mac che ho avuto! Proprio per questo mi è venuto subito da pensare a problemi hardware.
Come dite voi ora non c'è molto da fare: farò backup molto frequenti ed al primo sintomo di qualche cosa che non va vedrò se è possibile capire da cosa dipende...
Grazie a tutti.
nick
P.S.: comunque volendo fare un test hardware "approfondito" cosa si può usare?
- 09-11-05, 16:55 #10
A me era capitata una cosa del genere tempo fa con uno dei primi powermac!
Il motivo era nel disco di sistema, cioè mi spiego, conteneva una qualche sorta di "virus" che degenerava lentamente il sistema, rallentando e dando errori!
Hai provato a partire da un diverso DVD di Tiger o Panter?