Discussione: iMac consigliato per grafica e lavori 3D?
- 23-12-05, 21:13 #1Assiduo
- Iscritto
- 11-05
iMac consigliato per grafica e lavori 3D?
Salve a tutti, sono uno studente universitario che studia Grafica e Progettazione Multimediale.
Lavoro sia nel campo grafico usando programmi tipo Illustrator, Photoshop, Keynote... e naturalmente programmi per Rendering e video 3D(Cinema 4D, e in futuro anche Maya ed altri per la post produzione video). Possiedo un PowerBook G4 da 1,25 GH, con 1,5 Gb di ram. Sinceramente comincia ad essermi stretto, sia per problemi di hard disc, che per questioni di riscaldamento e processore. Ora volevo sapere se per quel tipo di lavori che faccio un iMac con 2,5 Gb di ram andasse bene. Ho letto anche dei problemi delle ventole. Ci sono veramente?
Posso lavorarci tranquillamente?
P.S. Inizialmente avevo anche in mente di farmi un PowerMac G5 da 2Gh con scheda video da 256 e monitor da 20, am sarei andato a spendere 3.500 euro per poi rischiare con l'uscita (anticipata) dei nuovi processori Intel che al massimo tra due anni di dover installare un emulatore per far girari i nuovi programmi.
- 23-12-05, 21:19 #2
nessun problema alle ventole sul mio imac preso a giugno.....anche io ogni tanto faccio rendering e video compositing e il computer ve bene...però tu lo fai di professione, io ti consiglio un powermac e vai tranquillo...lo prendi con lo sconto education...secondo me ti togli il dente una volta per tutte, magari risparmi inizalmente sul monitor..
ricordati che l'imac è pensato per un uso prevalentemente domestico
- 23-12-05, 21:49 #3Assiduo
- Iscritto
- 11-05
Che intendi risparmi inizialmente sul monitor? Cmq mi accontenterei sempre di un 20.
Quindi tu dici che un iMac non riuscirebbe a reggere certi livelli??? Ho paura t'ho detto che facendomi il PowerMac, poi con l'uscita dei nuovi processori non vada più bene, ho sentito che non faranno più programmi che gireranno sui vecchi IBM.Spendere 3500 euro per poi dopo 2 anni essere costretto o far girare un emulatore o comprami un nuvo Intel mi dà un bel pò fastidio.
- 23-12-05, 22:43 #4emulatore? allora l'ingresso dei processori intel sui powermac è previtso se tutto va bene per fine 2006. secondo te in un anno stopperanno di produrre software il i powermac g5 e cioè vale a dire per la stragrande maggioranza di utenze. Pensi che dopo un anno gli intel supereranno i g4/g5?
Originale inviato da Applemark
Secondo me sono tutte stronzate, le applicazioni saranno scritte in doppio codice (universal binaries) almeno per i prossimi tre anni ma in pratica prima che i big (Adobe, Quark, Apple e compagnia bella) stopperanno il supporto agli IBM (e conseguente stop alle vendite di aggiornamenti) ne passerà di acqua sotto i ponti.
l'unica cosa che secondo me potrebbe accelerare il declino dei G5 potrebbe essere una sorprendente performance di vendite dei macintel, ma dico....sorprendente!!!!
- 24-12-05, 12:15 #5Assiduo
- Iscritto
- 10-05
i G5 sono stra affidabili e i nuvi PB sono delle bombe, non penso verranno aggiornati con processori mac intel a breve e tantomeno superati così facilmente ^_^
- 24-12-05, 12:40 #6
Allora, cinema 4D e Maya non li ho mai usati ma ti posso dire che il mio iMac 20" isight con 2,5 Gb di ram e 500 Gb di HD si comporta gran bene con "programmini" tipo FinalCut ex Motion Photoshop, Illustrator Aperture.
Se cerchi un compromesso tra prezzo e prestazioni penso che l'iMac attualmente sia insuperabile, anche a me cominciava ad andare stretto il PB 1,5 Gh con 1,5 Gb di ram ed è per questo che ho preso l'iMac con quelle caratteristiche e penso di andarci avanti per parecchio tempo alla faccia dei MacTel.
Per i Software non ti devi preoccupare le basi PPC installate in tutto il mondo sono talmente tante che ci vorranno diversi anni prima che vengano soppiantate.
- 24-12-05, 13:14 #7Assiduo
- Iscritto
- 11-05
ma infatti penso che ci vorrano minimo 2 anni per avere un "ricambio" sul mercato. Però qui non si sà mai e spendere 3500 euro per poi trovarmi in difficoltà dopo 2 anni.....Se non ci fosse stato questo problema a occhi chiusi me lo sarei fatto il G5. Volevo solo sapere se spendendo 2 mila euro per l'iMac riuscivo benissimo a portare avanti vari esami sulla grafica 3D e varie animazioni fino a quando non si sarebbero assestati i nuovi MacIntel. C'è da dire che alcuni programmi li devo ancora apprendere e quindi non sfrutterò mai le potenzialità della macchina al massimo. Cmq sto tranquillo se mi faccio un iMac? ......e scusate se ci risbatto la testa ma secondo voi facendomi il G5 sto tranquillo per 5 anni circa??? (non parlo chiaramente di prestazioni perchè non c'è paragone, ma di varie compatibilità)
Grazie a tutti per la disponibilità e AUGURI DI BUON NATALE!