+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio rbelli avatar
    Iscritto
    11-01

Panther su vecchio iMac: ottimizzazioni

Salve a tutti,
    dopo aver rinforzato la dotazione di ram mio vecchio iMac 233 ed averne aggiornato l'HD, mi sto preparando ad installarci sopra Panther.
    Non vi chiedo pareri sulla fattibilità dell'operazione, né tantomeno sulla sua convenienza (è assolutamente certo che non conviene )
    Quello che vorrei sapere come procedere per una ottimizzazione estrema del SO in modo da renderlo il più "leggero" possibile. In particolare:
    1) visto che devo comunque partizionare il disco, puo' essere utile una partizione di swap?
    2) come posso disabilitare il maggior numero possibile di effetti grafici di Aqua?
    3) esistono programmi che consentono di ridurre al minimo il numero di processi in esecuzione?

Grazie
    Roberto

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Ti sto scrivendo da un iMac 233 con 160 MB di RAM e Mac OS X 10.3.8. Vale assolutamente la pena. Lascia perdere la partizione di swap.

nessuno Snaporaz avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    in provincia di Bari
    Anch'io ti scrivo da un iMac 233 (ram 192Mb) Pantherizzato.
    Anch'io mi trovo benissimo e ti consiglio il passaggio a MacOS X.

Certo non è lo stesso che su macchine superiori, ma resta più agevole del MacOS 9.2.
    Puntualizzo che la stessa cosa non posso dirla per i sw che girano sotto 10.3. Alcuni grossi programmi per OS X chiedono almeno il G3 400 e 256Mb di ram. Quindi Word, Photoshop, Freehand li uso tuttora sotto OS 9. Di contro accedi a Safari, Mail, iTunes 4, Exposé e tutto lo splendore di molte delle iApp.

Come possibile metodo per risparmiare risorse io ho ridotto i colori da milioni a migliaia. Non è molto ma sembra più reattivo.

Domande:
    Anch'io vorrei "rinforzare" la Ram, magari fino ai 512 possibili, avete delle dritte su prezzi e negozi???

Usando MacOS X non riesco ad usare la presa infrarossi integrata nel 233. Sul vostro??Notizie???

Novizio rbelli avatar
    Iscritto
    11-01
    Grazie per le prime risposte.
    Sapere che state usando panther su di una macchina come la mia mi conferma che non sto buttando via il mio tempo.
    Non sono preoccupato dal fatto di non poter usare programmi grossi sull'imac perché ho comunque a disposizione il mio fantastico PB 12 1,33.
    L'idea era quella di rispolverare l'imac per usarlo come base fissa per gestire la rete di casa.

Visto che avete già pantherizzato il vostro piccolo, mi confermate che è necessario installare X su di una partizione completamente inclusa nei primi 8 GB dell'hard disk?

Novizio rbelli avatar
    Iscritto
    11-01
    Dimenticavo...
    io la ram e l'estensione della vram le ho trovate su eBay. Bisogna cercare un po' ma si possono fare buoni affari.

tal pescosolido Enrico Pescosolido avatar
    Iscritto
    04-03
    riduci il più possibile il dock ed elimina le ombre con questo software
    http://www.unsanity.com/haxies/shadowkiller

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Snaporaz: non ho mai usato l'IrDA, non saprei.

rbelli: sì, la partizione di boot deve essere inclusa nei primi 8 GB. Te lo dice anche l'installer di OS X, comunque. Io ho fatto due partizioni, una da 8 GB e una da 22 (ho messo un HD da 30). Su quella da 8 ho installato OS X, poi ho spostato le home degli utenti su quella da 22 usando NetInfo.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    Io le ombre me le tengo!

nessuno Snaporaz avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    in provincia di Bari
    Confermo la necessità delle due partizioni.
    Puoi installare solo nella prima e questa non può essere più grande di 8Gb.
    Come già detto da Ottimio troverai tutte le info nelle finestre dell'installer.

Ottimio, non che mi sia indispensabile, ma se puoi verifica questa faccenda dell'IrDA sotto MacOS X. Dovrebbe apparire disponibile tra le porte network attive nelle preferenze di sistema.
    Vorrei sfruttare la possibilità di far comunicare l'iMac con un Palm Zire e con telefonino dotato di IrDA.

M.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    No, non compare fra le porte disponibili.