+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    10-06

HD......cosa ne pensate????

salve a tutti, ho aquistato un Imac 17' non modificando lo spazio originale dell' hard disk cioè 160 GB, ma aprendo le caratteristiche dell'hard disk risulta una capacità max di 148,61 GB mi sapete spiegare il perchè?
    Altro quesito, premetto che non ho installato nessun programma ne applicativo rispetto al pacchetto base fornito con il pc eppure aprendo sempre le cartelle contenute nell'hd risulta questo:

1) cartella "Applicazioni": 4,15 GB
    2) cartella "Libreria" : 9,36 GB
    3) cartella "Sistema" : 1,83 GB (in questa cartella esiste anche una sotto cartella "Libreria"
    Mi sapete spiegare il perchè???

Ultima domanda se apro la Cartella Utenti, mi mostra 4 cartelle con il mio nome molte delle quali con cartelle uguale con più o meno gli stessi contenuti (visto che non sono esperto di Mac non ho modificato niente) ed infine una cartella con icona di una casina sempre con il mio nome con altre sottocartelle alcune delle quali simili od uguali a quelle delle precedenti 4 cartelle, è normale?

Ciao a tutti e grazie

Federico

vdm
    vdm non è connesso
    Guru vdm avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Federico76
    salve a tutti, ho aquistato un Imac 17' non modificando lo spazio originale dell' hard disk cioè 160 GB, ma aprendo le caratteristiche dell'hard disk risulta una capacità max di 148,61 GB mi sapete spiegare il perchè?
    domanda frequentissima. Il produttore misura con il sistema internazionale (giga = 1000 alla terza), il software con il sistema binario (giga= 1024 alla terza). Questo perché così sembra più grande.

Altro quesito, premetto che non ho installato nessun programma ne applicativo rispetto al pacchetto base fornito con il pc eppure aprendo sempre le cartelle contenute nell'hd risulta questo:

1) cartella "Applicazioni": 4,15 GB
    2) cartella "Libreria" : 9,36 GB
    3) cartella "Sistema" : 1,83 GB (in questa cartella esiste anche una sotto cartella "Libreria"
    Mi sapete spiegare il perchè???

perché in tutti i computer esiste un sistema operativo, nel tuo caso MacOSX, che è software.
    Inoltre nel pacchetto "base" che hai installato ci sono dentro le applicazioni che Apple dà gratis con il computer. Se guardi dentro Applicazioni, appunto, troverai diverse cosine interessanti, alcune pure ingombranti. L'unica cosa, mi sembra un po' ingombrante la tua libreria.

Ultima domanda se apro la Cartella Utenti, mi mostra 4 cartelle con il mio nome molte delle quali con cartelle uguale con più o meno gli stessi contenuti (visto che non sono esperto di Mac non ho modificato niente) ed infine una cartella con icona di una casina sempre con il mio nome con altre sottocartelle alcune delle quali simili od uguali a quelle delle precedenti 4 cartelle, è normale?
    questo invece è molto strano. E' anche tra lo strano e l'improbabile che abbiano esattamente lo stesso nome (non è che si chiamano tuonome copia e cose così?). Probabilmente per sbaglio ti sei duplicato la cartella corrispondente al tuo account.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Per lo spazio su disco, ti hanno già risposto; per il resto bisogna fare una premessa sul sistema operativo.

Mac OS X si basa su Unix; e prevede una struttura di cartelle ben definita.
    Teoricamente un utente normale dovrebbe "vivere" solo all'interno della sua cartella utente e della caretlla applicazioni, ma è utile sapere cosa c'è attorno.
    Detto appunto che la cartella "Appluicazioni" ospita le applicazioni, sia quelle già installate, sia quelle che installerai, bisogna ricordarsi che OS X è un sistema multiutente quindi molte cartelle sono "duplicate" in quanto devono servire a diversi livelli di sistema.
    Mi spiego: la cartella libreria contiene informazioni specifiche per appliaczioni, processi, ecc .. ed esiste a 3 livelli: livello del computer (e la vedi aprendo l'hard disk) ed è comune a tutti gli utenti del computer e contiene i temi di iDVD o iMovie (ad esempio), a livello del sistema ed è specifica per il sistema e infine a livello utente ed è specifica per ogni singolo utente e contiene preferenze, archivi mail, bookmarks, ecc... del singolo utente.

La moltiplicazioni di cartelle col tuo nome dipende secondo me dal fatto che sono stati creati più utenti, forse in tentativi di impostare il computer... forse sono state generare cambiando il nome della casetta (che rappresenta l'utente attivo, e che, nonostante nessun avviso, non è permesso cambiarle il nome).

Guru Mac OS Y avatar
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    /dev/random
    Libreria=cartella in cui vengono conservati file di preferenze, supporto alle applicazioni, plug-in e altro. Una è esclusiva per ogni utente, una riguarda tutti gli utenti e una è riservata al sistema (quella che si trova all'interno della cartella Sistema per l'appunto) e non va assolutamente toccata.

Novizio
    Iscritto
    10-06
    Grazie a tutti per le risposte