Discussione: che si sia rotto l'HD?
- 17-06-07, 19:51 #1Novizio
- Iscritto
- 06-07
che si sia rotto l'HD?
Cari forumisti,
ho dei seri problemi con l'hd interno del mio imac 400 DV slot loading, con Mac Os 9. Da giorni all'avvio il mio mac ricononsceva il sistema da HD interno solo saltuariamente, presentando la volte la fatidica cartella con "?" sopra. Ieri non è partito affatto. Bootando da un cd di sistema avviene lo stesso: alcune volte vede l'hd interno altre no, diciamo un 50 e 50. Quano vede l'hd interno riesco a lavorarci per un po', salvando i dati che mi interessano, poi si pianta tutto. l'Ultima volta ho lavorato indisturbato per moltissimo tempo ed ho salvato tutto il salvabile solo che, al riavvio, il sistema non ha nuovamente riconosciuto l'HD interno anche se l'avevo scelto come disco d'avvio nelle preferenze del cd di ripristino. All'inizio pensavo si trattasse di una rottura dell'hd, ma l'hd a tratti funziona e non fa rumori strani (i famigerati e da me ben conosciuti Tlac della testina), in più Disk first aid non ha trovao magagne. Come ultima prova ho resettato la PRAM quindi formattato il disoc e reinstallato il sistema operativo, l'hd ha tenuto durante tutte queste operazioni e anche al successivo riavvio, poi è riniziata la solita solfa: blocco e possibilità di ripartire solo da Cd che non sempre vede l'HD interno.
grazie per i consigli
- 17-06-07, 22:01 #2
Benvenuto,
sembra che ci siano dei problemi con il disco rigido, non è che hai smontato il disco e non fa bene contatto? puoi provare a smontarlo e rimontarlo per vedere se si risolve, anche se l'ideale sarebbe attaccarlo ad un altro computer, magari con un box, e vedere se funziona.
Comunque se hai già fatto un backup verifica tranquillamente se si è rotto.
Ciao
- 23-06-07, 08:40 #3Novizio
- Iscritto
- 06-07
Risolto
Era l'HD. Seguendo il tutorial di ilmiomac l'ho sostituito con uno nuova da 80GB, dato che c'ero c'ho infilato uno steccone da 512 di ram e ho installato Panther (Tiger mi sembrava troppo!) va che è una scheggia!!! (Relativamente all'hw, ovvio). Grazie