Discussione: delucidazioni su Imovie09
- 14-01-10, 08:58 #1Novizio
- Iscritto
- 11-09
delucidazioni su Imovie09
ciao a tutti
premetto che la mia ignoranza in materia non ha limiti
cmq…
ho importato in Imovie09 il filmato del viaggio di nozze registrato in HD 720 da circa 35gb…mi sono accorto che dopo l’importazione i file .mov nel mio Mac occupavano la bellezza di 400gb circa
,è possibile?ho sbagliato qualcosa?...io pensavo di editare i 35gb per arrivare poi ai 4 e qualcosa di un DVD ma ora come faccio…se la base di partenza sono 400gb alla fine non me ne bastano 10 di DVD…
vi prego aiutatemi a capire dove e cosa ho sbagliato…capisco che possa aver fatto la conversione dei file per permettermi l’editing ma cavolo così mi sembra eccessivo…
per poter editare sui 35gb devo per forza comprare Final Cut Exp 4 che ,da quello che ho capito ,edita in nativo i file AVCHD?
aiutoooo mi fuma il cervello …
- 14-01-10, 10:08 #2Assiduo
- Iscritto
- 07-08
Direi che hai fatto diversi errori...
1o errore: usare una camera HD per riprendere video che devono finire in un DVD (il DVD è SD)
2o errore: usare imovie 09 (o qualunque versione di imovie diversa da imovie HD) per editare video che devono finire in un DVD
Il motivo per il quale i file aumentano di dimensione è che vengono "decompressi" per poter essere editati con rapidità
- 14-01-10, 14:15 #3Novizio
- Iscritto
- 11-09
cavolo allora sono proprio tecnologicamente messo male…
però oltre a dirmi gli errori potevi anche darmi qualche consiglio
…
tornando a noi :
lo so che per sfruttare la mia videocamera dovrei registrare su BR e non su dvd ma per adesso il costo per un masterizzatore BR è ancora troppo alto…quindi per il momento mi sarei affidato a DVD AVCHD (la videocam. è un regalo non potevo buttarla…)
perché Imovie non va bene per editare filmati che finiscono su DVD?non penso serva solo a fare filmati per Yuotube o Ipod…e poi scusa ,ma ImovieHD non è una versione precedente?a rigor di logica le versioni successive di qualsiasi prog. integrano le funzioni delle precedenti ,no?!?!
i miei famosi file da 400gb come vengono lavorati quando esporto alla fine del progetto?diventano 800 o ritornano alla normalità?
grazie
- 14-01-10, 14:31 #4Assiduo
- Iscritto
- 07-08
Non avevo capito che volevi fare un DVD AVCHD, pensavo ad un normale dvd-video (creabile ad esempio con idvd).
iMovie non permette di creare dvd avchd, solo importarli, però puoi esportare il video montato in un file mp4 con codec h.264

Oppure in un file quicktime con personalizzazione a piacimento.

Tali file dovrebbero essere compatibili (oltre che con un computer) anche con (ad esempio) una PS3
Le dimensioni finali dipendono dalle impostazioni che metti.
- 15-01-10, 08:25 #5Novizio
- Iscritto
- 11-09
ok..quindi poi per creare un DVD AVCHD devo ,una volta esportato il file in mp4 ,masterizzare con Toast ad esempio ,giusto?
quindi nel mio caso (editing di video HD) avrebbe senso l'acquisto di Final Cut Ex 4?
se non ho capito male Imovie mi fà editare i miei video ma prima li deve scompattare generando i .mov che oltre a occuparmi un botto di memoria riducono sensibilmente la qualità del filmato...FCE4 invece mi permetterebbe dieditare i miei video in AVCHD senza bisogno di decompressioni strane e mantenedo il dettaglio grafico...
è giusto tutto questo?
- 15-01-10, 11:35 #6Assiduo
- Iscritto
- 07-08
No, se usi toast non ti conviene esportare in mp4, che è un formato molto compresso, dovresti usare l'Apple Intermediate Codec (AIC), che è studiato apposta per queste conversioni "intermedie", serve molto spazio su disco però
Per creare DVD AVCHD puoi usare RevolverHD http://shedworx.com/revolverhdmac
per l'ultima tua domanda: No, i file AVCHD non si possono editare, sia iMovie che Final Cut (in entrambe le versioni) codificano il filmato con l'Apple Intermediate Codec per essere editato, ma questo non comporta "ridurre sensibilmente la qualità del filmato".
La qualità del filmato si riduce se limiti troppo il bitrate del filmato finale, purtroppo su un dvd credo che non puoi mettere più di pochi minuti di filmato in AVCHD, con i file MP4 con codec H.264 va già meglio.
- 15-01-10, 20:17 #7Novizio
- Iscritto
- 11-09
tanto per cominciare ti ringrazio per la pazienza...e per le spiegazioni ovviamente
ribadisco quello che ho detto all'inizio e cioè che ne capisco poco...
quindi per riuscire a capirci giusto il minimo sindacale senza scendere troppo nei dettagli ti chiedo (a te e chi mi vuole aiutare...) di suggerirmi una serie di passi da seguire per fare un progetto (qualitativamente migliore possibile) ed arrivare al prodotto finale che desidero...che nel mio caso si traduce in :
1° tipo di progetto : dvd video di una presentazione di foto e/o video (con transizioni ,menù ,ecc)
2° tipo di progetto : dvd AVCHD di presentazione foto e/o video in HD (con transizioni ,menù ,ecc)
non ti sto chiedendo di scrivermi l'enciclopedia ma giusto quei passaggi chiave che a noi ignorantoni sfuggono in modo da evitare errori che compromettono tutto il progetto...perchè se inserisco una transizione ,un testo o una musica che fanno schifo non importa ma se sbaglio l'importazione ,l'esportazione o un altro passaggio fondamentale tutto il lavoro va a farsi friggere...
helpppp!
grazie mille ancora!
- 16-01-10, 10:00 #8Assiduo
- Iscritto
- 07-08
Per la produzione di dvd video non ti consiglio di usare imovie 09, a meno che non "adotti" una serie di accorgimenti per evitare che questo software riduca la qualità del filmato in qualche passaggio (importazione-editing-esportazione).
Tra l'altro mi pare che le alcuni effetti nemmeno funzionano con i video interlacciati (come i video DV in definizione standard).
In questo caso usa iMovie HD (compreso in iLife 06) oppure Final Cut express per un miglior risultato.
Per i video HD 720p puoi usare iMovie 09 ma ti sconsiglio l'esportazione finale in un dvd AVCHD, esporta in un semplice file mp4 con codec AVC (h.264) che puoi vedere sul computer o su un lettore multimediale collegato al TV (ad es. WD TV)
Complicarsi la vita con "masterizzazioni" varie IMHO non ne vale la pena (nel 2010)
Se proprio vuoi creare il DVD puoi usare toast o il programma che ti ho indicato più sopra, in questo caso devi esportare da imovie (sempre usando quicktime) impostando come codec video "apple intermediate codec" e come codec audio "pcm lineare".

Le impostazioni qui sopra sono per un video 1080i, per il 720p NON selezionare "interlacciato", il resto è uguale
- 16-01-10, 10:23 #9Assiduo
- Iscritto
- 07-08
Rileggendo mi rendo conto che sono stato "prolisso"... per riassumere:
- se il tuo scopo è produrre un dvd-video: gira in "definizione standard" (formato DV), edita con imovie HD o final cut express, usa iDVD per produrre il DVD
- se il tuo scopo è produrre rapidamente un file in alta definizione: gira in 720p, edita con imovie 09, esporta con l'apposita opzione "HD" di imovie
- se il tuo scopo è produrre un dvd avchd in alta definizione: gira in 720p, edita con imovie HD o final cut express o anche imovie 09, esporta con AIC, importa nel software di produzione dei dvd avchd
- 18-01-10, 09:36 #10Novizio
- Iscritto
- 11-09
ok grazie dei consigli
...+ o - ho capito inizierò a fare qualche prova...incrociamo le dita
ciao