+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 21
    Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05

Eccessiva perdita di qualità video

Un saluto a tutti.
    L'altro giorno ho deciso di creare una selezione di video da un mio DVD musicale usando iMovie '09. Il DVD contiene una serie di video musicali e l'intenzione era di creare un filmato che contenesse solo quelli che mi interessava rivedere. I passi che ho seguito sono i seguenti:
    1) trasferimento del contenuto del DVD sull'hard disk - si generano le cartelle VIDEO_TS, AUDIO_TS, i file .vob e quant'altro
    2) conversione dei file così ottenuti in un formato importabile in iMovie (nel mio caso, .mp4 H.264)
    3) importazione in iMovie, durante la quale viene convertito il tutto in un file .mov di grandi dimensioni)
    4) elaborazione filmato
    5) esportazione, nel mio caso in iTunes per visione con AppleTV. Avviene una nuova conversione in .mp4.

Mentre tutto funziona dal punto di vista dell'elaborazione del filmato, la cosa che ho notato è una notevolissima (e francamente inammissibile) perdita di qualità dal filmato iniziale a quello finale. Capisco che non si possa chiedere di mantenere la stessa qualità del DVD iniziale, ma almeno penso sia possibile ottenere un filmato dove si scorgono le caratteristiche dei volti dei protagonisti!
    Vi chiedo se ho sbagliato qualcosa, o se è possibile risparmiare qualcuna delle numerose conversioni di formato (e quindi, immagino, perdita di qualità) che sono avvenute.

Grazie.

Lozzi

p.a
    p.a non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    07-08
    Dipende da tutte le conversioni che hai fatto.

Io ti consiglio di usare iMovie HD ed estrarre i video dal dvd convertendoli in formato DV usando mpeg streamclip (ti servirà acquistare il codec mpeg2)

In definizione standard conviene sempre editare i file in formato DV rispetto ad altri formati.

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Grazie per la risposta. Ma fammi capire: con iMovie HD quali passaggi risparmio dei 5 che ho elencato nel mio primo post?

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    1)...importi il video dal DVD in Mpegstreamclip e lo esporti in formato DV
    2)...importi il video DV in Movie HD
    ....fai tutte le operazioni di montaggio
    3) esporti il progetto in iDVD e masterizzi.

Calcola tu quanti passaggi risparmi.

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Ma la conversione del DVD in video DV è priva di compressione? Perché se è così risparmio due compressioni, altrimenti ne risparmio una.
    Una domandina: dove si trova iMovieHD? Nel sito Apple non ne trovo traccia. Si può fare la stessa cosa con Final Cut Express?

p.a
    p.a non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    07-08
    iMovie HD si trova in iLife 06, e veniva dato in omaggio (da scaricare) con iLife 08.

Credo che ora in effetti bisogna acquistare Final Cut Express :| (oppure rimediare una copia di iLife 06)

La conversione del DVD in DV non è priva di compressione, ma la compressione del DV è molto leggera da risultare trascurabile.

Se converti il dvd in un altro formato (diverso dal DV) quando lo importi in imovie viene riconvertito ancora...

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Guarda se riesci a scaricarlo da una di queste pagine
    http://www.google.com/search?client=...UTF-8&oe=UTF-8
    Io ho ancora il DMG di installazione, ma pesa oltre 160 MB e non riuscirei a mandartene una copia se non masterizzandola su un CD. Vedi tu.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Vorrei precisare che non è corretto parlare di "compressione" tra formato mpeg2 e DV dato che quest'ultimo è esageratamente meno compresso del primo! Si può parlare di riquantizzazione, con una bella aggiunta di artefatti in conseguenza di ciò. Non so cosa tu voglia fare Lozzi, ma se si tratta solo di operazioni di taglia, copia ed incolla, forse ti conviene lavorare direttamente in mpeg2 tramite il plugin mpeg2 della Apple ed usare un software come MyDVDedit o Toast, se lo hai già, per creare un DVD video dai file così ottenuti senza dover procedere a nessuna transcodifica.

p.a
    p.a non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    07-08
    Io invece vorrei precisare che quando parlavo di "rimediare" una copia di iLife 06 intendevo dire "acquistarla nuova o usata", su ebay o da qualche apple reseller

non scaricarla da torrent!

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Tutto chiaro, grazie delle delucidazioni. In effetti quello che voglio fare è poco più di un taglia e cuci, avrei gradito solo aggiungere una transizione tra una clip e l'altra giusto per rendere la cosa un po' piacevole. Non scaricherò da torrent o simili, ma nemmeno penso che spenderò i 200 euro di Final Cut Express solo per il mio progettino. Cercherò una strada alternativa sul tipo di quelle proposte da delos.
    @delos: mi spieghi meglio come funziona il passaggio da DVD (mpeg2, immagino) e DV? C'è perdita di qualità o no?

Grazie a tutti.

Lozzi