Discussione: Condivisione con iDVD
- 15-01-10, 15:32 #1
Condivisione con iDVD
Buongiorno a tutti e grazie di essere qui a perdere del tempo per me.

Ho un problema. Ho creato un progetto con iMovie, poi, quando l'ho finito, ho cliccato su "archivio->condividi" e ho scelto di condividere (come da titolo) con iDVD. Mi ha detto di attendere perché stava avviando iDVD, poi dopo poco tempo è uscita la normale schermata iniziale di iDVD con le opzioni di apertura (nuovo file, file già esistente eccetera). Nessuna traccia del mio progetto di iMovie.
Dov'è il problema? Qualcuno mi sa aiutare? Non è la prima volta che mi succede, ma non mi ricordo come avevo risolto le altre volte, e comunque vorrei evitare che succedesse ancora...
Grazie mille in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare.
- 16-01-10, 15:32 #2
- 16-01-10, 16:32 #3
Uppo?
Comunque...
Prima cosa. Suppongo che tu abbia iMovie 09...
Seconda cosa. Suppongo che tu abbia selezionato il progetto dalla libreria progetti (sempre dentro iMovie), visto che puoi condividere con iDVD.
Terzo. Ho deciso di fare una prova, qui e subito però non ho letto di attender perché stava avviando iDVD ma solo che stava creando il filmato da importare.
Quarto. Si è aperto iDVD con la famigerata schermata iniziale, poi, dopo pochi secondi, è scomparsa ed è apparso i DVD in tutto il suo splendore (da ravvivare comunque...
) e con il filmato incorporato.
Toglimi una curiosità: importi filmati in definizione standard, alta definizione o cosa? Che videocamera usi? Su quali supporti registra?
Dài che troviamo la soluzione (anche se, per me, è la prima volta che sento casi del genere).
Ciao
Franz
- 16-01-10, 17:01 #4
1) No, ho iMovie HD (la nota di versione dice 5.0.2)
2) Libreria progetti? Cosa intendi? Quando apro iMovie mi apre automaticamente il progetto su cui sto lavorando...
I filmati li avevo importati in HD, ma in HD non sono, visto che fanno un po' schifo... comunque non è "colpa" di iMovie ma un po' delle fotocamere (due macchine digitali canon di quelle non particolarmente costose) e un po' del fatto che ho scaricato il resto da youtube. Oltre a quei generi di filmati ho delle foto, alcune in formato .jpg, altre in .psd (quello di photoshop). Non credo comunque che il formato delle foto c'entri, visto che l'ultima volta che mi è successa questa cosa non avevo incluso immagini in .psd.
- 16-01-10, 18:50 #5
Vecchietta come versione. L'ultima di iMovie HD è la 6... e precisamente 6.0.4.
Comunque immaginavo che non fosse iMovie 09 (ed il mio ragionamento filava per quel software).
Ora dobbiamo ragionare un pochino. Soprattutto per sapere sempre ciò che si fa.
Fotocamere Canon: modelli? Registrano filmati in HD?
Filmati scaricati da YouTube: in che formato?
Adesso provo iMovie 5.0.2 (l'ho trovato).
Ho usato una clip in formato 3gpp (o 3gp) che ho registrato con il cellulare. Ed effettivamente iDVD non ha caricato una beata favola, mentre con iMovie HD 6.0.4 ci son riuscito per bene. Quindi iDVD non accetta al volo ciò che gli viene propinato. Però bisogna dire che quando si crea un progetto è bene sapere che tipo di file andiamo ad importare e, di conseguenza, il formato che iMovie HD 5 deve gestire. Per il momento, se creo un progetto nel formato HD e inserisco un video 3gp, iDVD non combina un accidente. Idem se creo un progetto MPEG-4 e faccio digerire ad iMovie lo stesso file: niente dvd. Stessa cosa se creo un progetto in DV e gli propino il medesimo video 3gp.
A questo punto faccio la cosa più semplice ed ovvia: dal menù Archivio di iDVD seleziono Importa e poi Video. E scelgo uno dei video appena salvati con iMovie 5.
Così funziona! E vissero felici e contenti (ma non ho creato l'archivio .img per masterizzare...)
Poi prova a vedere i filmati originali con QuickTime: se si vedono bene (non devono fare un po' schifo...) si vedranno bene anche dopo (ma non meglio). Quindi devi creare un progetto HD se HD sono le clip in origine. E così anche per gli altri formati.
Son stato lunghissimo am ho fatto le prove sul campo...
Ciao e vai tranquillo.
- 17-01-10, 23:37 #6
Ho "risolto" il problema installando iMovie 8.0.5, anche se poi ho dovuto praticamente rifare tutto perché non si riesce ad aprire i file di iMovie HD... Ma va bene lo stesso!
Grazie comunque, perché se non mi avessi chiesto nulla della versione a me non sarebbe venuto in mente che poteva essere lì il problema...
- 18-01-10, 14:29 #7
Il file creato da iMovieHD lo puoi sempre aprire con iMovieHD. Perché diventi commestibile ad iMovie 09 (8.0.5) lo devi "condividere" con QuickTime (lì puoi scegliere la qualità migliore possibile) ed il gioco è fatto.
iMovie 09 non ha difficoltà ad importare un filmato QuickTime, mentre ne ha per importare un Progetto iMovieHD (cosa di cui hai già fatto esperienza).
Ciao e buon video!