+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: iMovie 5.0 HD

Assiduo
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,

iMovie 5.0 HD

Ho importato 1:24:00 di filmato in formato PAL in 4:3
    il file di iMovie pesava 40,22 GB

successivamente ho tagliato parecchie sequenze dal filmato, ma continua a pesare 40,22 GB.

Allora ho cliccato sul file e con il tasto shift per visualizzare il menu contestuale e ho cliccato su "mostra contenuto pacchetto", ho aperto la cartellina "Media" e dentro ho visto che i clip.dv sono ancora interi. I tagli che ho fatto con iMovie sono solo virtuali e non reali. (questo lo sapevo che con iMovie funziona così)

Quello che non so è come posso eliminare fisicamente le parti del filmato che non mi interessano più per evitare di occupare ben 40,22 GB inutilmente?

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Da iMovie > Archivio > Vuota cestino
    Una controprova (per vedere se hai clip) Archivio > Mostra cestino

Prova...

Assiduo
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    Grazie di avermi risposto, ma il cestino non centra.
    Quando svuoti il cestino, in "mostra contenuto pacchetto" > "Media" i sorgenti .DV rimangono e non vengono eliminati fisicamente. 40,22 GB erano e 40,22 GB sono, pur avendo svuotato più volte il cestino nel corso della lavorazione del filmato.

Assiduo
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    Questo succede quando importi, come ho fatto io, un filmato unico di lunga durata, quando invece già in fase di importazione importi più filmati piccoli allora cancellando il cestino effettivamente si riduce la dimensione del file.

Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Sì, vero. Sul mono clip succede questo.
    Comunque 1:24:00 di filmato corrispondono a circa 20 GB ... (PAL e video DV)
    Infine ti crei il DVD, lo masterizzi come immagine disco e butti il progetto iMovie.
    In fondo hai già tutto...

Assiduo
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da kiko2 Mostra messaggio
    Sì, vero. Sul mono clip succede questo.
    Comunque 1:24:00 di filmato corrispondono a circa 20 GB ... (PAL e video DV)
    Sì all'inizio erano intorno ai 20 GB (erano dei vecchi filmini super 8 di mio padre digitalizzati in un mono clip in formato DV da un service che fa questi lavori, e poi io l'ho riversato su mac tramite imovie e ho tagliato, cancellato e spostato varie sequenze).
    Questa operazione è stata fatta per 3 file diversi i imovie perchè i temi erano 3, famiglia, studi, lavoro.
    Ma solo dopo aver riversato tutto mio padre mi ha chiesto di spostare alcune sequenze da un file all'altro di imovie, ed è così che i file sono arrivati a pesare più di 40 GB! Proprio per il grande difetto che ha imovie cioè che pur tagliando ed eliminando parti del filmato in realtà quelle parti rimangono fisicamente.

ESEMPIO:

FILMATO 1
    file iniziale 45' = 10 GB --> dopo aver eliminato alcune sequenze 30' = 10 GB --> dopo aver tagliato alcune sequenze 22' = 10 GB

FILMATO 2
    file iniziale 45' = 10 GB --> dopo aver eliminato alcune sequenze 30' = 10 GB --> dopo aver incollato i tagli dell'altro filmato 22' = 20 GB (in pratica è come se si ricopiasse tutti i 45' dell'altro filmato anche se io gli ho incollato solo una parte)

Infine ti crei il DVD, lo masterizzi come immagine disco e butti il progetto iMovie.
    In fondo hai già tutto...
    Cioè facendo un immagine disco di un file di imovie di 40 GB riesco a farlo entrare in un DVD monolayer?

Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Mono layer non so. Non sono tanto i 40 GB che trovi scritto nelle info del progetto iMovie ma quanto dura il montato finale. Un'ora e venti minuti di filmato DV ci sta bene in un DVD mono layer (pesa circa 4,4 GB). Per tempi maggiori il dual layer. Oppure con compressioni maggiori tipo DivX, puoi ridurre il peso...
    Oppure puoi fare una cosa di questo genere.
    Invece di incollare tutto in un unico progetto iMovie, dividi il lavoro nei tre temi (tre progetti iMovie) con le dovute modifiche e li condividi come filmati QuickTime.
    Crei un progetto con iDVD ed importi i file mov. Crei immagine disco. Dopo potrai masterizzare velocemente quante copie vorrai.
    E buttare i progetti iMovie o tenerli su nastro MiniDV, se hai una videocamera che ha il DV-in, ovviamente...

Le soluzioni sono molteplici ma l'importante è sapere che un'ora e venti minuti di filmato DV stanno bene in un DVD mono layer... Due ore in un DVD dual layer...

Assiduo
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    Ho risolto!!
    Lo scrivo per aiutare chi ha avuto la stessa mia esigenza di non sprecare stupidamente gigabyte di spazio libero nel proprio Hard disk.

1) Andare sul file di iMovie cliccare con il tasto ctrl premuto e selezionare nel menu contestuale la voce "mostra contenuto pacchetto".

2) nella cartellina che si apre aprire un'altra cartellina nidificata "Cache"

3) copiare il file "Timeline Movie.mov" al di fuori di tutte le cartelline, cioè del file di iMovie.

4) creare un nuovo documento di iMovie

5) importare il file "Timeline Movie.mov" e salvare

6) buttare il vecchio documento di iMovie

ed il gioco è fatto!

Questa operazione per adesso l'ho fatta con il file più piccolo dei tre.
    Sono passato da un file di 23,36 GB a 6,56 GB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    In effetti, quando condividi con iDVD succede proprio questo... importa un file mov. Creando, con iDVD, una immagine pronta per essere masterizzata ottieni il medesimo risultato perché non viene utilizzato tutto il filmato ma solo quello modificato e che si trova nella cartella Shared > DVD. Il Timeline Movie, quello della cartella Cache, è ancora un po' più piccolo.
    Visto che mi hai messo due pulci nell'orecchio, voglio fare una prova per vedere qual è il miglior risultato, non tanto per il peso dei file quanto per la qualità finale del video.
    ....

Bene. Ho seguito il tuo consiglio ma il risultato finale non è stato dei migliori. La tua ipotesi mi ha permesso di risparmiare sul progetto iMovie ma non nella qualità ultima, sia in iMovie che in iDVD.
    Il lavoro è stato questo.
    Partendo da un progetto iMovie di 100,4 MB di peso ed in formato DV Panoramico, ho fatto una copia (progetto copia) e su questa ho fatto un taglio del 50 %. Come ben hai scoperto, tutti e due i progetti comunque presentavano lo stesso peso: 100,4 MB. Seguendo il tuo consiglio ho copiato il file Timeline Movie.mov fuori dalla cartella del progetto copia, ho creato un progetto 2 (DV Panoramico, come l'originale), ho importato il file, l'ho messo nella timeline ed ho salvato il progetto: da 100,4 MB a 47,8 MB.
    CVD.
    Solamente che ciò che è risultato nel nuovo progetto iMovie (progetto 2) non era la stessa cosa dell'originale: il file importato non era in formato panoramico ma 4:3 e quindi una visione completamente falsata.

Il mio spassionato consiglio è quello di montare un filmato, creare il DVD (come immagine disco) e buttare il progetto iMovie. Sempre se si hanno problemi di spazio oppure siamo certi di aver eliminato tutto il superfluo e quindi il prodotto finale (DVD) è più che sufficiente.
    Ma se abbiamo anche solo un dubbio oppure ci viene in mente di metter mano all'originale perché si è destato il creativo che è in noi beh, l'originale in DV è meglio tenerlo pur nella sua possanza...

FinalCut Express è un buon software semi professionale (o amatoriale evoluto?), anche se con curva d'apprendimento un po' lunga, ma si possono fare cose veramente egregie che con gli iMovie neanche possiamo sognare...

Sono stato lungo, scusami, ma ho cercato di capire e verificare la tua ipotesi. Hai risolto ma controlla...

Ciao

Assiduo
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    , ,
    In effetti, quando condividi con iDVD succede proprio questo... importa un file mov. Creando, con iDVD, una immagine pronta per essere masterizzata ottieni il medesimo risultato perché non viene utilizzato tutto il filmato ma solo quello modificato e che si trova nella cartella Shared > DVD. Il Timeline Movie, quello della cartella Cache, è ancora un po' più piccolo.
    Visto che mi hai messo due pulci nell'orecchio, voglio fare una prova per vedere qual è il miglior risultato, non tanto per il peso dei file quanto per la qualità finale del video.
    Hai ragione il file che si trova dentro la cartella CACHE è più piccolo di quello che si trova dentro la cartella SHARED ma questo è ininfluente perchè quei due file .mov sono solo dei "contenitori" che vanno a leggere i file .dv che sono dentro la cartella MEDIA quindi il sorgente è lo stesso.

Bene. Ho seguito il tuo consiglio ma il risultato finale non è stato dei migliori. La tua ipotesi mi ha permesso di risparmiare sul progetto iMovie ma non nella qualità ultima, sia in iMovie che in iDVD.
    Non lo so anch'io ho controllato i due filmati e a me sono sembrati uguali, ma forse perchè sono dei vecchi filmini super 8 digitalizzati e quindi già in partenza mediocri come qualità non notando così la leggera differenza. Dovrei provare anch'io con un video ad alta risoluzione.

Solamente che ciò che è risultato nel nuovo progetto iMovie (progetto 2) non era la stessa cosa dell'originale: il file importato non era in formato panoramico ma 4:3 e quindi una visione completamente falsata.
    Su questo non posso dire la mia perchè il mio video era sin dall'inizio 4:3, ma non'è che forse uno dei 2 file di iMovie non era impostato con il formato 16:9?

Il mio spassionato consiglio è quello di montare un filmato, creare il DVD (come immagine disco) e buttare il progetto iMovie. Sempre se si hanno problemi di spazio oppure siamo certi di aver eliminato tutto il superfluo e quindi il prodotto finale (DVD) è più che sufficiente.
    ma per farlo entrare in un DVD lo devi comprimere altrimenti non centra è molto meglio allora la mia soluzione IMHO

FinalCut Express è un buon software semi professionale (o amatoriale evoluto?), anche se con curva d'apprendimento un po' lunga, ma si possono fare cose veramente egregie che con gli iMovie neanche possiamo sognare...
    Sicuramente è meglio FCE, mi sono pure comprato un libro (1 anno fa.....) per imparare ad usarlo....
    e ancora non mi sono deciso di studiarlo :-S

Sono stato lungo, scusami, ma ho cercato di capire e verificare la tua ipotesi. Hai risolto ma controlla...
    Non ti devi scusare, anzi, è stata molto interessante questa conversazione :-)