+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio agassa avatar
    Iscritto
    06-07

Problema gestine tracce audio con iMovie 09

Salve a tutti.
    Mi scuso in anticipo.. può darsi che il mio problema sia stato presentato e risolto altrove nel forum.. ma non sono riuscito a trovarlo..perciò lo posto qui.
    Cerco di essere chiaro e non troppo prolisso...

Sto cercando di realizzare con iMovie 09 una presentazione fotografica come regalo per i 18 anni di mia cugina... L'idea è di fare una lunga carrellata delle sue foto da appena nata a oggi.. con diverse canzoni in diversi punti della presentazione.

Scoprendo i temi pre-impostati di iMovie ho realizzato la prima parte, con le sue foto da piccola e una canzone.. ora vorrei aggiungere le altre foto e la seconda canzone, ma il programma sembra non permettermelo...

Se aggiungo le altre foto iMovie mi allunga la prima canzone per comprendere le nuove foto.. se aggiungo l'audio la traccia non compare...

Qualcuno mi può spiegare i passi da compiere?

Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato chiaro..

Ste

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    La logica (che pure sembra ferrea ma non lo è per niente) dovrebbe suggerirti che basterebbe tagliare il brano musicale...
    Quindi, che fare?
    Però potrebbe essere saggio creare delle presentazioni con iPhoto, in cui stabilisci i tempi e le musiche. Poi li esporti e scegliendo "personalizza" li registri nella cartella iPhoto Slideshows (si trova nella cartella Immagini).
    A questo punto apri iMovie 09, importi i filmati (ricordati di creare una presentazione per ogni periodo di vita...), crei un momento di suspence fra un periodo e l'altro (non più di 2 secondi, mi raccomando!) ed il gioco è fatto.
    Oppure, crei sempre delle presentazioni in iPhoto ma senza commento musicale (e 2 secondi il tempo di permanenza a schermo della foto) e ripeti le operazioni di prima.
    In iMovie 09 (dopo aver importato tutte le presentazioni) inserisci (mettilo all'inizio della prima presentazione...) il primo commento musicale che, probabilmente sarà molto più lungo del tempo delle foto... Non temere! Fai clic sul brano (si contornerà del colore di selezione che hai impostato in Mac OS X) e vai in fondo: quando il mouse arriverà a toccare la fine del segmento si tramuterà nel cursore di selezione delle linee (come nelle tabelle); a quel punto sposta tutto a ritroso fino al punto finale della prima presentazione. Fai doppio clic sul commento musicale e nella finestra seleziona Audio, quindi definisci la dissolvenza iniziale (in entrata) e finale (in chiusura).
    Stesso identico procedimento per tutte le presentazioni.
    Se vuoi creare una dissolvenza incrociata fra i vari brani musicali non devi far altro che prolungare di un po' (un paio di secondi, anche tre) il primo brano mentre il brano successivo lo farai coincidere con la fine della prima presentazione. Ovviamente dovrai sempre creare una dissolvenza iniziale (ed una finale) per tutti i commenti musicali che inserisci. I commenti musicali li puoi spostare a piacere in modo da creare una dissolvenza senza vuoti.

Poi smanetta a piacimento (così ti alleni...), ma ricordati che il software non pensa.... Esegue solamente....

Novizio agassa avatar
    Iscritto
    06-07
    Grazie dei consigli kiko2.. proverò a fare come dici tu.. ma scusa se "insisto" chiedendo una cosa...
    Su iPhoto non sono proprio "entusiasta" della presentazione che mi dà...sebbene ce ne siano parecchie tra cui scegliere...
    In effetti mi sono trovato meglio finora con iMovie...dove riesco più facilmente a modificare la presentazione.. cambiando le transizioni.. inserendo titoli... contando che poi alla fine dovrò aggiungere dei testi all'inizio e alla fine di tutto.. mi sarebbe piaciuto far tutto con iMovie..

Non c'è proprio il modo di lavorare solo su iMovie.. e quindi tagliare la canzone alla fine della prima parte come dici tu? perchè in fondo è proprio quello che non riesco a fare.. e non so perchè... e quindi nemmeno aggiungerne un'altra...
    è come se la prima canzone sia "bloccata" con la prima serie di foto.. forse va sbloccata ma non so come fare...

Mi trovavo un sacco meglio con iMovie HD.. dove sulla timeline riuscivo a fare tutte le mie operazioni.. ma non vorrei dover fare questo lavoro con final Cut o con Premiere....

Scusa ancora la mia "incapacità"...

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Ti dirò... Anch'io mi trovavo meglio con iMovie HD, ma con iMovie 09 il "meglio" è aumentato a dismisura. Si tratta di allenarsi e, soprattutto, di dimenticare il vecchio software. Pensa che con iMovie 09 puoi inserire immagini in sovrimpressione (per i video devo ancora testarlo...), oltre a regolare il colore... Certo, anche solo usando FinalCut Express (su cui mi sto allenando quando ho tempo...) si possono notare le enormi possibilità date dal software...
    Non mi è mai piaciuto lavorare con gruppi di foto direttamente in iMovie ma con iPhoto la cosa è di una semplicità che rasenta la banalità.
    Prendi un evento (creato ad hoc con le foto che vuoi "presentare"), ne selezioni le foto, poi fai clic sul + in basso a sinistra e selezioni Presentazione: lì puoi impostare i temi (preferisco sempre il più semplice...), metterci la musica adeguata oppure niente, decidendo il tempo di visualizzazione delle foto anche in decimi di secondo e scegliere la transizione migliore per te... Poi esporti. Come? Ma per il Monitor, ovviamente! e pure personalizzato come "Filmato per QuickTime", con opzioni in H.264, audio non compresso...

Ma puoi fare tutto anche in iMovie 09... Non riesci ad accorciare la musica? Per inserire la colonna sonora devi selezionare il brano che vuoi e trascinarlo (apparirà anche un cerchio verde con un bel + in mezzo...) all'inizio (sulla clip si vedrà anche la barra cursore...) del gruppo di foto. A questo punto, visto che la musica è più lunga, bisogna accorciare. In iMovie HD veniva tagliata e basta, mentre in iMovie 09 c'è il comando "Riduttore clip" che lo trovi cliccando sull'iconcina bianca, con ruota dentata e triangolino, presente all'inizio della clip audio.
    Adesso ti posto delle immagini in sequenza:

Novizio agassa avatar
    Iscritto
    06-07
    Scusami kiko2, ma non ho trovato per nulla banale fare la presentazione con iPhoto.. nel senso: o ho cercato male io...oppure a parte normali carrellate di foto, effetto ken burns e presentazione album, non c'è molto altro....e inpiù non posso modificare le singole transizioni etc.. ma probabilmente ho cercato male io... O.o
    Invece in iMovie ho trovato diversi tipi di presentazioni e posso andare a modificare la singoal transizione tra una foto e l'altra...
    Ma mi sa tanto che sono io imbranato a cercare le funzioni all'interno del software..

Per quanto riguarda iMovie il mio problema è un altro, mi sono spiegato male, cerco di rimediare:
    Ho realizzato la prima sequanza di foto: circa 15/20 foto e la canzone di sottofondo.. e fin qui tutto bene.. il titolo in apertura funziona.. le transizioni funzionano,la musica si dissolve alla fine... Insomma..contando che ho già lavorato diverse volte con iMovie HD e Premiere per fare cortometraggi, non mi ritengo proprio alle prime armi...
    Il mio problema sorge nel proseguire con le altre serie di foto e canzoni...
    Immagino di dover tagliare o isolare la prima parte.. in modo che se aggiungo foto, vadano fuori dalla prima sequenza.. e idem per la seconda canzone...Non so se mi spiego........
    Invece è proprio questo che non riesco a fare.. anche perchè, guardando anche le immagini che mi hai allegato.. nel mio caso la canzone "ingloba" le foto... non ho una barra verde della canzone sotto la sequenza fotografica... bensì le clip fotografiche sono DENTRO la barra verde della canzone... non so se ti ho fatto capire