Discussione: Strano comportamento video da Imovie a Idvd
- 26-11-10, 22:44 #1Novizio
- Iscritto
- 11-10
Strano comportamento video da Imovie a Idvd
Ciao a tutti, devo chiedervi una cosa perchè proprio non ci arrivo.
Sto usando per la prima volta il mac per fare il classico filmato delle ferie.
Ho una videocamera digitale, i filmati sono degli mp4 720 x 576, in formato 4:3, così come il progetto.
Li ho importati in imovie 9 (ho ilife 11) e ho creato il mio filmato con tagli, titoli, capitoli, transizioni, musiche ecc.
Fin li tutto ok, imovie lo trovo semplicemente straordinario.
Quando ho finito di fare il mio filmato sono andato su Condivisione/idvd e ho lasciato che imovie creasse il progetto.
Poi si è aperto idvd e ho creato il menu ecc.
Alla fine ho masterizzato il progetto, ma quando l'ho messo sul lettore ho notato che la qualità video è decaduta, così ho provato a leggerlo con il mac, che mi ha dato conferma di questo decadimento.
Mi spiego meglio, il video non appare sgranato o altro, semplicemente quando la telecamera si muove i dati video vanno a blocchi, indulando le linee, come se in senso orizzontale ci fossero delle righe. Nelle riprese più ferme invece questo non accade.
Ho provato a guardare il video a tutto schermo su imovie ma li va benissimo.
Ho provato da idvd a far partire il progetto, ma anche lì va bene.
Sembra quasi che quando idvd comprime e crea il filmato lo abbassi di qualità, non so se nella risoluzione o nei frame.
Ho ottimizzato i video con la modalità "grande" quando li ho importati in imovie, e il progetto ha una dimensione di circa 3,2 Gb.
Ho lasciato idvd alle impostazioni di fabbrica, quindi "modalità PAL" e "Migliori prestazioni".
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Cercherò di postare un fotogramma sia dell'anteprima che mi da idvd (dova va benissimo) e del risultato finale (dove invece NON va bene), in modo che chi ne capisce più di me sappia dirmi dov'è l'inghippo, ed eventualmente come risolverlo.
Ciao!!