Discussione: iMovie - problema transizioni
- 11-12-10, 13:43 #1Novizio
- Iscritto
- 06-08
- Luogo
- Civitavecchia
iMovie - problema transizioni
Salve a tutti. Uso iMovie 11. Quando inserisco una transizione tra due clip, le clip (sia quella a dx sia quella a sx) si riducono di un tempo pari alla durata della transizione. Esempio inserendo una dissolvenza incrociata di durata di 2.07 sec. tra due clip della durata di 5.2(sx) e 4.15(dx) sec, dopo l'inserimento della transizione il tempo delle clip si riducono rispettivamente a: 3.13(sx) e 2.08(dx). La cosa mi pare molto strana. Possibile che durante il taglio delle clip devo tener conto dei 2 secondi della durata della transizione o c'e' un modo per ovviare a questo problema?
P.S. Nella impostazione transizione e selezionato "mantieni intervallo clip"
- 11-12-10, 17:14 #2
Ciao sgordiano,
solo le dissolvenze finale e iniziale usano una sola clip, le altre transizioni usano ambedue le clip. Quindi sì, devi tener conto della lunghezza delle clip e della transizione.
- 11-12-10, 19:52 #3Novizio
- Iscritto
- 06-08
- Luogo
- Civitavecchia
Che strano. Tutti i programmi di edit che ho usato (Pinnacle, Premiere, FinalCut), inserendo le dissolvenze incrociate tra due clip, riducevano di pochissimo la durata delle clip. Non vorrei sbagliarmi ma con il vecchio iMovie questa stranezza non l'avevo mai notato. Comunque grazie
- 11-12-10, 22:48 #4
Nota: Nella finestra delle impostazioni della transizione, alla voce Sovrapposizione, seleziona Metà - mantieni durata Progetto. Così, se la dissolvenza dura 2":07 avrai 1:3 fotogrammi (circa) per clip.... Se scegli Tutto - mantieni intervallo clip, avrai 2:07 in meno per ogni clip...
Ciao
- 12-12-10, 10:36 #5Novizio
- Iscritto
- 06-08
- Luogo
- Civitavecchia
Grazie mille. Pesavo che selezionando "mantieni durara del progetto" la cosa era peggio. Se per esempio il progetto durava in tutto 10 minuti e inserendo 10 transizioni da due secondi ciascuno, per mantenere la durata del progetto a dieci minuti mi vrebbe ridotto le clip per un totale complessivo di due minuiti. In vece e' tutto il contrario di come e' scritto. E' un errore di traduzione o un bug. Di nuovo grazie.