Discussione: Modo giusto per liberare spazio dopo fine montaggio
- 05-01-11, 23:36 #1
Modo giusto per liberare spazio dopo fine montaggio
Ciao a tutti,come dice il titolo,cerco aiuto su come liberare spazio nel mio hd dopo che ho concluso un montaggio.
Per i miei lavori io mi comporto così: importo tutto il girato dalla mia telecamera poi creo un nuovo progetto e trascino tutto quello appena importato al suo interno e monto il mio filmato.Appena terminato creo il mio DVD da fare vedere ad amici e parenti.A questo punto se cancello il progetto e tengo l'evento mi capita spesso che non riesco più a vedere il video perché mi si dice che manca la sorgente.
Come ci si deve comportare esettamente per lasciare il video ma cancellando quelle parti che non sono state usate nel montaggio ?
Grazie
- 17-02-11, 19:41 #2
Credo che non si possano eliminare, perche le va a prendere sempre da sotto, dove si importano gli eventi...
- 17-02-11, 23:30 #3
Il DVD lo masterizzi direttamente da iDVD?
Potresti fare così: in iDVD > Archivio > Registra come immagine disco... Otterrai un archivio che potrai sempre masterizzare con Utility Disco. In questo archivio vi sono due cartelle, AUDIO_TS e VIDEO_TS. La seconda è quella che contiene tutto.
Per vedere il film basta selezionare l'immagine disco (niente doppio clic...) e far partire DVD Player....
I progetti pesano ben poco, sono gli eventi quelli pesanti... Ma se proprio non ti interessano più, cestina eventi e progetti. Tanto il montato ce l'hai già e sempre pronto per altre copie. Tra l'altro, una volta creata l'immagine disco master, cestino (quasi) sempre il file .dvdproj, che è quello che m'interessa di meno. Comunque ho buttato pochi originali, per ora. Ma sto iniziando un bel repulisti...