Discussione: Riduzione rumore dell'audio di un filmato
- 21-02-11, 16:41 #1Novizio
- Iscritto
- 01-10
Riduzione rumore dell'audio di un filmato
Ciao a tutti..
Ho girato un filmato con la videocamera molto vicina a un computer, la cui ventola fa un certo rumore, come tutti sappiamo..
Me ne sono accorto quando ho visionato il filmato. Qualcuno sa dirmi se su iMovie 9 c'è modo di lavorare sulla traccia audio di un filmato per ridurre il fruscìo?
- 21-02-11, 17:08 #2Guru
- Iscritto
- 01-05
Mi pare di non vedere nessuna opzione così specifica.
- 21-02-11, 18:28 #3Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
dal menù Finestra seleziona "Regolazioni Audio"; compare la finestra nella quale puoi impostare anche la riduzione del rumore di fondo. non so quanto possa fare. diversamente, esporta solo l'audio con Esporta Utilizzando QuickTime. esporti da suono a Aif, importi in GarageBand, che ha strumenti più adatti rispetto a iMovie, poi esporti senza ricomprimere e reimporti in iMovie.
- 21-02-11, 20:43 #4
La riduzione del rumore è cosa tanto facile quanto difficile. E' facile perché non c'è software audio (spesso neppure video) che non l'implementi; difficile per via della grande differenza di qualità tra un prodotto e l'altro.
Se non vuoi che la voce di Bruno Vespa sembri quella di Darth Vader in Guerre Stellari ti conviene puntare ad un software specifico. Ne ho provati molti e per me i migliori sono Z-Noise e X-Noise di Waves. Soldi permettendo.
Nel caso Vespa di stia invece sui co.glioni... Be, allora ho un altro paio di programmini da consigliarti.
- 21-02-11, 21:08 #5Novizio
- Iscritto
- 01-10
La finestra offre le seguenti voci:
Volume
Ducking
Dissolvenza in entrata
Dissolvenza in chiusura
Normalizza volume clip
Nessuna di queste voci mi sembra c'entri qualcosa con la riduzione del rumore di fondo... Mi sono perso qualcosa?
Beh, mi sa che l'unica cosa è esportare la traccia audio e lavorarla con programmi dedicati. A proposito, vedo che Adobe Audition (che dà buoni risultati col metodo sottrattivo di un pezzo di fruscìo preso come sample) è uscito in versione beta per Mac..
Grazie delle vostre risposte.
- 21-02-11, 21:30 #6Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
invio un'istantanea;il comando sta proprio sotto quello della dissolvenza in chiusura
- 21-02-11, 22:42 #7Novizio
- Iscritto
- 01-10
Anch'io invio un'istantanea.
E quel comando io non ce l'ho!!
Eppure ho iMovie 9.
Non è l'ultima versione?
- 21-02-11, 22:49 #8Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
sì,è l'ultima versione...mistero!
- 22-02-11, 07:13 #9Novizio
- Iscritto
- 01-10
Non va mica bene questa cosa.
Come posso risolvere? Sigh.
- 22-02-11, 22:08 #10
Non perdi nulla, a parte la soluzione del mistero.
C'è solo uno slider per cui dev'essere un semplice filtro passabasso: che taglia le alte frequenze. Più lo sposti verso destra e più si abbassa la frequenza massima prima del taglio.
Per la ventola del computer potrebbe andar bene un Notch a patto che il rumore sia di bassa frequenza, comunque su una parte dello spettro che non interferisce con l'audio che ti interessa migliorare; tanto per usare l'ottimistica definizione degli sviluppatori di iMovie:-)