Citazione Originale inviato da IngCinema Mostra messaggio
Io non lo userei mai, a prescindere dalla connessione. Ma mi metto nei panni di utenti inesperti, in cerca di un software semplice e intuitivo, e soprattutto gratuito. Pensa ad esempio a chi registra videomessaggi da caricare su Youtube e vorrebbe solo delle basilari funzioni di editing.
Youtube ha già un editor video dove puoi mettere in sequenza diverse clip, fare il trimming di ognuna, aggiungere una traccia audio e scegliere fra 8 meravigliose transizioni fra cui anche una a forma di halloween pumpkin. Questa:

Puoi anche scrivere o importare i sottotitoli, sovrapporre annotazioni e fumetti al video e sostituire la traccia audio scegliendola fra dozzine di altre divise per categorie musicali. Oppure fare il geotagging e, se non ti basta, c'è anche la Machine Transcription* che però non funziona nemmeno in inglese, figuriamoci quindi in italiano.

La cloud è affascinante, le Google Apps sono carine e tutto un giorno sarà server-side; ma per ora - specialmente in Italia, la cosa è prematura.

*Scrittura automatica dei sottotitoli dalla lettura, altrettanto automatica, dell'audio.

Citazione Originale inviato da IngCinema Mostra messaggio
Il tuo discorso è corretto, c'è tanto software a disposizione. Ma se avessi a che fare con mio padre non saresti così ottimista. Se prova ad aprire Movie Maker non sa neanche dove mettere mano. Gli ho dato lezioni per una settimana per fargli montare un filmatino con Pinnacle Studio. Cerco di mettermi nella sua prospettiva nell'analisi di software elementari.
Mia madre ha imparato ad accendere e spegnere il computer; quando la procedura non le riesce stacca la spina. Mio padre non lo sento da vent'anni ma si è fatto un account su LinkedIn quindi suppongo che qualcosa la capisca.

Ciao.