- 18-05-11, 17:02 #1Novizio
- Iscritto
- 01-10
Velocizzo un filmato--> esportazione con audio mozzato al cambio scena
Ciao.
Ho registrato un video in cui parlavo.
Mi sono accorto che parlavo troppo lentamente ed era un po' una lagna :-) Quindi ho deciso di tornare sul progetto e velocizzare il filmato.
Il progetto è composto di vari clip, quindi li ho selezionati tutti insieme, dopo di che ho cliccato sul quadrettino all'inizio del primo clip e ho regolato la velocità.
Ho provato con 110% e mi sono accorto che.. la mia voce diventava più acuta, come quando si velocizzava un nastro! Prima di fare la domanda principale di questo post colgo l'occasione di chiedervi se c'è un modo per fare una velocizzazione del filmato, velocizzando quindi sia traccia video che audio, mantenendo di quest'ultimo l'intonazione originale.
Poi ho provato a impostare una velocità del 102%... Ho notato che l'intonazione della mia voce si alzava in maniera impercettibile (me ne accorgevo solo io che lo sapevo), e che l'aumento della velocità era sufficiente. Quindi ho appunto impostato una velocità del 102%.
Ho visto e ascoltato il filmato dall'inizio alla fine... tutto bene.
L'ho esportato, andando su Condivisione --> Esporta fimato (ho scelto "grande")
Conclusa l'esportazione, ho aperto il file e ho notato che il video iniziava bene
MA
un problema si presentava nel primo cambio scena: è come se fosse stata svincolata la traccia audio da quella video, fossero stati tagliati pochi secondi di audio all'inizio di questa scena, e fosse stato trascinato indietro il "moncone" di traccia audio per farne combaciare l'inizio con la fine della scena precedente.
Così, da quel punto in poi, l'audio è sfasato. Inizialmente, dopo un superficiale controllo all'inizio e alla fine del filmato, pensavo che durante la conversione iMovie avesse ignorato la velocizzazione del video ed avesse velocizzato solo l'audio o viceversa, ma guardandolo tutto mi sono proprio accorto che all'inizio di quella scena c'era stata la suddetta "mozzatura", che tornando su iMovie non ho ritrovato.
Ho provato a ri-esportare, stavolta scegliendo "Esporta con QuickTime".. stesso risultato!
Per ottenere ciò che volevo sono stato costretto a prendere il primo file esportato, quello noioso a causa della mia parlata lenta, re-importarlo e velocizzarlo (non essendo diviso in scene, non si sarebbe verifcato quel problema), non senza preoccuparmi di regolare il contrasto e la luminosità per sopperire alla perdita di qualità dovuta all'elaborazione precedente (i colori erano un po' più sbiaditi).
A questo punto due domande:
- A cosa può essere dovuto il problema della mozzatura dell'audio (e conseguente sfasamento), occorsa in occasione della velocizzazione delle tracce audio, di cui ci si accorge solo a fine rendering?
- Già che ci siamo.. esiste un modo per velocizzare senza cambiare intonazione di voce?
Grazie!