+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    10-09
    Luogo
    Reggio Emilia

Malfunzionamento iMovie'09

Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Improvvisamente iMovie ha deciso di darmi grattacapi; nello specifico, visualizzando a pieno schermo un progetto o tentando di esportarlo in iDVD, il programma si chiude improvvisamente.

Da notare che:
    - questo non accade con tutti i progetti, ma sempre con gli stessi; questi progetti non hanno particolarità di rilievo, né niente "in comune"
    - questi stessi progetti hanno funzionato regolarmente in passato, sia in visualizzazione che in esportazione
    - non ho fatto particolari installazioni e/o variazioni né aggiornamenti negli ultimi mesi (i progetti incriminati sono stati terminati alla fine di marzo scorso)
    - sono stato quasi due ore al telefono con AppleCare che ipotizzava problemi sull'account, ma alla fine non hanno saputo dirmi altro che "fai un backup e reinizializza tutto"
    - ho cancellato le preferenze di iMovie, resettato la pram, riparato i permessi da utility disco avviando da dvd, verificato l'hd (che è a posto) e riparato i permessi utente

ecco quello che trovo in tutti i file log dei vari crash

Process: iMovie [460]
    Path: /Applications/iMovie.app/Contents/MacOS/iMovie
    Identifier: com.apple.iMovie8
    Version: 8.0.6 (821)
    Build Info: iMovieApp-8210000~16
    Code Type: X86 (Native)
    Parent Process: launchd [191]

Date/Time: 2011-09-06 19:45:57.364 +0200
    OS Version: Mac OS X 10.6.8 (10K549)
    Report Version: 6

Exception Type: EXC_BAD_ACCESS (SIGBUS)
    Exception Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE at 0x0000000096a2c954
    Crashed Thread: 0 Dispatch queue: com.apple.main-thread

Thread 0 Crashed: Dispatch queue: com.apple.main-thread
    0 ??? 0x20c37173 0 + 549679475

Quello che di volta in volta cambia è solo la parta iniziale del log, tipo

Exception Type: EXC_BAD_INSTRUCTION (SIGILL)
    Exception Codes: 0x0000000000000001, 0x0000000000000000

0 ??? 0x236020c5 0 + 593502405

oppure

Exception Type: EXC_BAD_ACCESS (SIGSEGV)
    Exception Codes: 0x000000000000000d, 0x000000000000ffd4

0 ??? 0x17d66cd3 0 + 399928531

di questi log ne ho a volontà e se avete bisogno di qualche altra parte del codice, posso tranquillamente postarvi ciò che serve.

Vi prego, aiutatemi a trovare una soluzione, sono nel mondo Mac da meno di due anni e non sono molto ferrato. So solo che ho trovato un mondo che mi permette di divertirmi tanto con tutto ciò che di digitale oggi ci circonda ... foto, video, musica con un MAC diventano una materia prima estremamente plasmabile e dalle mille possibilità.

Grazie, ma veramente grazie.

Novizio
    Iscritto
    12-11
    Ciao! Purtroppo ho visto che non ti ha risposto nessuno... Io mi sono ritrovata a lottare con lo stesso problema, ed è più di 2 mesi!
    Quanto tento di esportare il video il programma si chiude "inaspettatamente". A volte anche quando provo a guardarlo a schermo intero.
    Ero curiosa di sapere se tu hai in qualche modo risolto il problema! Perchè se il programma ha intenzione di chiudersi un'altra volta potrei lanciare il computer fuori dalla finestra!!!
    Aspetto notizie!
    Grazie!

Giulia

Novizio
    Iscritto
    10-09
    Luogo
    Reggio Emilia
    Ciao Giulia,

purtroppo non ho ancora risolto, ma ci sono novità.

I malfunzionamenti non riguardano solo iMovie, ma anche FrontRow e QuickTime. Nel dettaglio: FR si chiude automaticamente quando entro nella cartella Filmati e QT non apre alcun file video. Tutto questo prima non accadeva. O meglio, FR si chiudeva di botto se nella cartella Filmati trovava file non compatibili, al che sostituivo questi file con formati compatibili e tutto ritornava a posto. Ora non più.

Il dubbio che ho è che sia "saltato" qualche codec a livello di sistema, perdendo la compatibilità con alcuni formati audio/video che mandano in tilt i vari programmi.

Da settimane tento di rientrare a casa in orari utili per chiamare Apple (ho ancora la garanzia funzionante), ma quando ci riesco ... non riesco a prendere la linea, ma non ci mollo.

Se arrivo ad una soluzione, posto sicuramente tutto qui sul forum. Se nel frattempo qualcuno degli storici del forum ci volesse dare una mano, saremmo felici (almeno) in due.

A presto, spero con buone notizie.

Esperto
    Iscritto
    09-07
    Hai provato ad aggiornare il sistema ed eventualmente QT; se non lo hai fatto già

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Un serie di dati importanti da tener presenti:

la versione di iMovie '09 8.0.6 (821) è superata;
    OS X 10.6.8 è pure lui superato;
    Front Row è stato abbandonato;
    Inoltre da Lion QuickTime non è più il framework video unico di OS X.

Espongo questo per sottolineare che non è facile aiutarvi (sempre che anche il sistema di Giugla sia come quello di iBabbo) in questa situazione in cui in molti sono passati ad iMovie '11 e Lion senza poi sentire troppo la mancanza di FrontRow.
    Io riavviando da Snow Leopad, che da un mese non uso più anche se è aggiornato regolarmente, non ho problemi del genere. Quindi tenderei ad escludere l'ipotesi di "salto" di qualche codec.

Consiglierei di cominciare col cancellare le preferenze di iMovie, di QuickTime e di FrontRow

I file:
    com.apple.iMovie8.plist
    com.apple.QuickTimePlayerX.plist
    com.apple.quicktime.plugin.preferences.plist
    com.apple.frontrow.appliance.movies.plist
    si trovano nella Libreria (utente) in Preferences.

Vista la pluralità d'interferenze in programmi video farei lo stesso anche con le preferenze di QuickLook
    com.apple.quicklookconfig.plist
    com.apple.QuickLookDaemon.plist

Andranno provvisoriamente spostati sulla scrivania, per la remota eventualità di doverli recuperare, ma sarebbe meglio: vuotare il cestino e metterli in quello senza poi svuotare ulteriormente. Così sarà certamente impossibile che interferiscano!

Dopo aver riavviato si creeranno nuove preferenze, e sarà necessario reimpostare le Preferenze dei singoli programmi ... quindi prima di cominciare non farebbe male darsi una rinfrescata alla memoria riguardo a queste. Una qualche ragione dei malfunzionamenti potrebbe anche trovarsi in quei settaggi, quindi attenzione prima di riproporli esattamente uguali.

In seguito, eventualmente, vedremo di approfondire meglio ... ma speriamo di no.

Novizio
    Iscritto
    10-09
    Luogo
    Reggio Emilia
    Vi ringrazio davvero per la velocità della risposta.

Il sistema è aggiornato (seppur con le versioni che vi ho detto). Ora provo con le indicazioni di Sem e poi vi farò sapere.

Per la verità, avevo già pensato di aggiornare ad iLife11 e a Lion, ma prima vorrei definire alcuni progetti in corso proprio in iMovie, in maniera da avere anche un dvd definitivo oltre ai backup del caso.

Se risolvo, finalizzo, esporto ed aggiorno ... promesso.

A presto e grazie ancora

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    iLife, o i singoli programmi, si acquista sull'App Store e non si aggiorna.

Non aggiornare a Lion. Fai un'installazione pulita.
    Se servono indicazioni le troverai nel thread specifico:
    Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi