Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo ma prima di farlo mi sono impegnato in una lunga ricerca tra i thread vecchi, non ho però trovato delucidazioni complete!

In "breve": mi hanno passato un vecchio iMAC G4 (del 2002, come questo: http://cache.gizmodo.com/gadgets/images/imac.jpg ) che ho sempre usato con un amico per trasferire velocemente alcune riprese fatte con la videocamera digitale.

Fino all'anno scorso (ultima volta che ho usato questo mac col suddetto amico) era tutto abbastanza veloce, nel senso che una volta finito di montare il filmato lo mandavamo in masterizzazione e dopo 2 o 3 orette mi sputacchiava il dvd bello che cotto.

Ora sto provando a fare la stessa cosa ma innanzitutto ho notato che, essendo cambiata la versione di iMovie, son cambiate alcune cose: sopratutto il fatto che ora mando in masterizzazione tramite iDVD e non da iMovie stesso. Non è un grande problema, se non per il fatto che già nel passaggio da iMovie a iDVD ci mette una 15ina di minuti, e poi una volta mandato in masterizzazione iDVD ci mette più o meno un giorno e mezzo a completare il tutto

La cosa che mi stupisce è che fino all'anno scorso il massimo che abbiamo aspettato per video di questa lunghezza (un'oretta e qualcosa) è stato 3 ore e mezza...

So che ha aggiornato il sistema passando a Tiger, così come ha aggiornato la suite iLife (iMovie ora è alla versione 6).

Sapreste dirmi cosa potrei fare per riportare le prestazioni a quelle di qualche anno fa?
Sarebbe utile reinstallare un OS precedente (tipo Panther, se riesco a trovarlo) e magari un iMovie 4 o giù di lì...? (sempre che lo trovi, appunto)

Sono relativamente newbie dei Mac ma sono un "ex-smanettone" di PC, quindi confido nella mia capacità di apprendere in fretta eventuali consigli...

PS: ho già fatto test su RAM e Disco e risultano entrambi funzionanti correttamente. Aveva solo 9 GB su 70 disponibili, così ne ho liberati altri 16-17 togliendo progetti inutilizzati. Di RAM ha solo 309 MB... immagino inizino a essere stretti per Tiger e tutte le nuove belle cose offerteci dalla Apple...