+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Avanzato persico avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,

Conversione Analogico/digitale: sigh cosa sbaglio?

Ieri mi sono cimentato nell' (ardua?) impresa di convertire la mie VHS in digitale attraverso la mia videocamera DV (una JVC modello GR-DVX10E) seguendo c'ho che dicono le istruzioni ho eseguito il collegamento tra i due apparecchi: ho collegato la videocamera alla stazione di collegamento che a sua volta era collegata al videregistratore attraverso un cavo A/V spina da RCA a RCA (senza il cavo S-Video che però dovrebbe essere opzionale).

Ho impostato tutte le prefernze nel menù, ho selezionato la modalità AV/S-VIDEO su "IN" ho premuto il tasto START/STOP per avviare la modalità AV.IN (e come previsto è comparsa la scritta AV.IN) poi ho avviato il videoregistratore e avviato la registrazione sulla telecamera ma... Sorpresa! vado a rivedere se la registrazione ha funzionato e scopro che ha registrato soltanto del Nero senza Audio. E' come se la videocamera non "vedesse" il videoregistratore o meglio quello che il videoregistratore legge.

Ho perso un pomeriggio senza risulatati sob! Non mi potreste dare una mano?

Grazie

P.S.
    Forse sono fuori sezione ma non ho trovato quella giusta...

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da persico
    Ieri mi sono cimentato nell' (ardua?) impresa di convertire la mie VHS in digitale attraverso la mia videocamera DV (una JVC modello GR-DVX10E) seguendo c'ho che dicono le istruzioni ho eseguito il collegamento tra i due apparecchi: ho collegato la videocamera alla stazione di collegamento che a sua volta era collegata al videregistratore attraverso un cavo A/V spina da RCA a RCA (senza il cavo S-Video che però dovrebbe essere opzionale).

Ho impostato tutte le prefernze nel menù, ho selezionato la modalità AV/S-VIDEO su "IN" ho premuto il tasto START/STOP per avviare la modalità AV.IN (e come previsto è comparsa la scritta AV.IN) poi ho avviato il videoregistratore e avviato la registrazione sulla telecamera ma... Sorpresa! vado a rivedere se la registrazione ha funzionato e scopro che ha registrato soltanto del Nero senza Audio. E' come se la videocamera non "vedesse" il videoregistratore o meglio quello che il videoregistratore legge.

Ho perso un pomeriggio senza risulatati sob! Non mi potreste dare una mano?

Grazie

P.S.
    Forse sono fuori sezione ma non ho trovato quella giusta...
    Il problema non è nuovo poichè nel forum se ne è già parlato ancora.
    Forse dovresti cercare meglio, ad esempio questo è il primo che ho trovato.

importare analogico con imovie

Non conosco la tua videocamera, ma suppongo che abbia seguito tutte le istruzioni del manuale. Ho qualche dubbio circa il collegamento tra il videoregistratore e la videocamera che è quello che in genere da le noie maggiori. Ad esempio, sei sicuro che il flusso informazioni fosse impostato dal videoregostratore alla videocamera e non viceversa ?
    Hai controllato se i cavi sono quelli che esattamente occorrono ? Hai sincronizzato bene l'avvio degli apparecchi ? Io uso una Canon mini DV con anche il telecomando. Mi si dice che si deve prima mettere in pausa la videocamera e poi avviare la registrazione in seguito.
    E poi, scusa, perchè non semplifichi e sdoppi l'operazione.
    Prima fase: registrazione da VHS a cassetta in videocamera per ottenere la conversione in digitale.
    Seconda fase: da videocamera a PC per riversare il filmato come un normale riversamento di una ripresa con la videocamera.
    Conserva la cassettina fino a quando il tuo montaggio ne iMovie ti soddisfa. Avrai sempre una traccia sulla quale lavorare senza ripetere eventualmente l'operazione da VHS.
    In ogni caso la cassettina è recuperabile perchè rescrivibile per parecchie volte.
    E' tutto, se vuoi fare altre domande accomodati. Buon lavoro.

Avanzato persico avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Ovviamante come suggerivi io cercavo di riversare prima su MiniDV. Credo che il punto dove "sbaglio" sia nella sincronizzazione videoregistratore/videocamera visto che il cavo è nuovo e la basetta appena ricontrollata dall'assistenza. Il punto è che le mie istruzioni dell'apparecchio sono poco chiare, mi potresti dire tu come fai? quando devo accendere il videoreg? quando la videocamera? chi devo mettere in pausa ecc? Ad esempio non so neanche se deve apparire sullo schermetto LCD la riproduzione della VHS....

grazie mille!

Novizio
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    Ovvimanete come suggerivi io cercavo di riveersare prima su MiniDV, credo che il punto dove "sbaglio" sia nella sincronizzazione videoregistratore/videocamera visto che il cavo è nuovo e la basetta appena ricontrollata dall'assistenza. Il punto è che le mie istruzioni dell'apparecchio sono poco chiare, mi potresti dire tu come fai? quando devo accendere il videoreg? quando la videocamera? chi devo mettere in pausa ecc? Ad esempio non so neanche se deve apparire sullo schermetto LCD la riproduzione della VHS....

grazie mille!
    Allora, se hai collegato la telecamera usando le tre classiche prese RCA sul frontale del videoregistratore (di solito siglate AUX, gialla-bianca-rossa, di solito quello è un ingresso per il VCR, e quindi per usarlo come uscita devi andare nel menu del videoregistratore e impostare AUX come OUT.
    Se invece hai usato una presa scart posteriore, mettendo fra il cavo e il VCR l'adattatore SCART/RCA fornito con la telecamera, sappi che il colpevole è l'adattatore: con le telecamere infatti forniscono sempre un adattatore che funziona per il video in uscita dalla telecamera, ma non in ingresso. In questo caso, devi procurarti l'adattatore di tipo in/out, lo riconosci perché in genere ha un commutatore che permette di farl funzionare alternativamente nei due sensi.
    Quando il collegamento è corretto, con il VCR in funzione e la telecamera accesa in modalità Analog In il video deve comparire sul display LCD della telecamera.
    bye
    Renzo

Avanzato persico avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da zonin
    Se invece hai usato una presa scart posteriore, mettendo fra il cavo e il VCR l'adattatore SCART/RCA fornito con la telecamera, sappi che il colpevole è l'adattatore: con le telecamere infatti forniscono sempre un adattatore che funziona per il video in uscita dalla telecamera, ma non in ingresso. In questo caso, devi procurarti l'adattatore di tipo in/out, lo riconosci perché in genere ha un commutatore che permette di farl funzionare alternativamente nei due sensi.
    Quando il collegamento è corretto, con il VCR in funzione e la telecamera accesa in modalità Analog In il video deve comparire sul display LCD della telecamera.
    bye
    Renzo
    Grazie! penso sia questo il problema in effetti visto che avevo provato sia con l'adattatore fornito sia con quella della Playstation ma a pensarci bene sono tutti e due dispositivi OUTPUT. Andrò a comprare l'adattatore e vi farò sapere. grazie ancora.

P.S.
    Certo che 'sti ******** potevano fare istruzioni più chiare...

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Grazie! penso sia questo il problema in effetti visto che avevo provato sia con l'adattatore fornito sia con quella della Playstation ma a pensarci bene sono tutti e due dispositivi OUTPUT. Andrò a comprare l'adattatore e vi farò sapere. grazie ancora.

P.S.
    Certo che 'sti ******** potevano fare istruzioni più chiare...
    Quoto Zonin, più chiaro di così non poteva essere.

Avanzato persico avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Grazie mille ragazzi fatto! Ho una mia VHS su iMovie!

Ultima cosa poi (giuro!) vi lascio in pace! Secondo voi è consigliabile importare in LP o va bene anche in SP?

Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Grazie mille ragazzi fatto! Ho una mia VHS su iMovie!

Ultima cosa poi (giuro!) vi lascio in pace! Secondo voi è consigliabile importare in LP o va bene anche in SP?
    mai in LP - La cassetta ti dura di + ma la qualità è decisamente inferiore