+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    05-05

Help......dal Sudamerica Un Gran Dubbio

ciao a tutti...vi scrivo da un freddissimo Sudamerica...
    Ho un problema: ho 3 videocamere, 1 Hi8 e 2Mini DV
    Ho bisogno di registrare da VHS o da DVD al mio Ibook...pero non ci riesco
    So che non posso usare la Hi8, vero?

La prima Mini DV é una Panasonic moooolto vecchia, che ha solo una uscita FireWire...non ha neanche una uscita analogica, cioé, la scarto, vero??

La seconda Mini DV é una Samsung SCD-105, che ha una presa A/V (che si divide in 3 - rosso, giallo, bianco - per il Videoregistratore) e una presa FireWire.

Da cio che ho capito (speriamo!), devo ENTRARE alla videocamera digitale, giusto?

Come lo faccio? ho bisogno di un altro cavo?

Grazie, grazie e ancora grazie!!!!!

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Devi entrare dalla videocamera digitale
    con le prime due sembri non avere speranza

Il problema e' che devono avere un ingresso digitale abilitato.
    Non e' comunque il numero di prese presenti che conta perchè
    anche quando il DV-IN e/o l'ingresso analogico e' abilitato la Firewire funziona sia in ingresso che in uscita e le prese analogiche audio e video vengono attivate in ingresso.

Se la samsung non e' abilitata al DV-in o all'analogico IN devi prenderti un convertitore A/D
    che costa circa 300 euro.
    :-(
    o magari te lo fai prestare...

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    forse con questo..
    http://www.pcworld.co.uk/martprd/pro...CM53000/741866

ma non sono un esperto

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Prendiamo in considerazione la Samsung che ha una presa A/V. Il cavetto di collegamento al videoregistratore (che appunto si divide in tre parti) serve per il collegamento dalla cinepresa al videoregistratore, ed è unidirezionale, cioè serve per vedere in TV il contenuto della minicassetta DV.
    Per ottenere il contrario, cioè che la Videocamera registri quanto appare sulla TV occorre invertire la direzione del flusso. Serve un adattatore che costa pochi spiccioli e che ha una levetta IN/OUT che inverte la direzione del flusso. Credo che anche in Sudamerica sia reperibile presso qualsiasi rivenditore di articoli TV. Attuato questo collegamento potrai registrare sulla cassettina Mini DV della videocamera il contenuto della cassetta VHS.
    Per il successivo passaggio dalla videocamera al computer occorrono due cose:
    - un programma di Editing, ad esempio iMovie
    - un cavo di collegamento DV CV (150F o 250F) 4/4 contatti o 4/6 contatti a seconda della presa FireWire del computer.
    Quest'ultimo cavo non viene solitamente fornito in dotazione alla videocamera ma è facilmente reperibile e anch'esso per pochi spiccioli presso qualsiasi rivenditore di articoli per computer.

Controlla bene tutte le operazioni che dovrai fare con il manuale della videocamera.
    Io sconsiglio l'operazione simultanea di collegamento videoregistratore/videocamera/computer perchè le varie fasi di sincronizzazione risultano un pochino più complicate.
    Con il filmato registrato sulla cassettina Mini DV potrai riversare sul computer solo quello che ti interessa e omettere altre parti del filmato.
    Ne iMovie potrai montarlo come ti pare per una presentazione più gradevole.

E' tutto, buon lavoro

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Grazie mille Mandrake!!!!!!!!!!!!!!!
    L'ultima cosa e poi non rompo piú.......mi potresti dire come posso chiedere l'adattatore? Ha un nome in inglese?
    In Samsung lo troverei secondo te?
    Ah, ed é standard, voglio dire, un'adattatore per invertire la direzione del flusso é uguale per tutte le prese AV?

Ale

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Ah, Mandrake, sorry...
    C'avresti una foto da mandarmi? Qua in Sudamerica bisogna stare attenti: ti vedono straniera e cercano di fregarti......
    SOB....

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da alez1972
    Grazie mille Mandrake!!!!!!!!!!!!!!!
    L'ultima cosa e poi non rompo piú.......mi potresti dire come posso chiedere l'adattatore? Ha un nome in inglese?
    In Samsung lo troverei secondo te?
    Ah, ed é standard, voglio dire, un'adattatore per invertire la direzione del flusso é uguale per tutte le prese AV?

Ale
    Mi spiace, non ho una foto da mandarti.
    In ogni caso se vai in un qualche negozio di computer o di televisioni e gli spieghi cosa intendi fare capiranno al volo. Comunque dovrebbe essere un aggeggino lungo circa 5/6 cm. e grande un paio. Ha tre prese colorate nelle quali dovrai infilare quelle del cavo che porta alla videocamera. Qualche volta ha anche una quarta presa, ma non ti serve poiche l'eventuale traccia audio viene trasmessa ugualmente.
    Per il cavo che invece va dalla videocamera al computer occore quello che ti ho descritto, ma non è una rarità. E' solo che quegli ******* che ti vendono la videocamera non lo forniscono assieme agli accessori, anche se costa un'inezia. E non è solo il caso della Samsung.
    Spero di averti risposto anche per il messaggio privato che mi hai mandato. Comunque siamo sempre qui. E' meglio però che scrivi sul forum in quanto qualcun'altro che legge potrebbe esserti anch'egli di aiuto.

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Vediamo se così ti trovi meglio