- 04-09-09, 13:23 #1Novizio
- Iscritto
- 09-09
Problemi con IMovie '09 dopo aggiornamento a Snow Leopard
Buongiorno a tutti! Sono passato da poco al Mac e devo dire che fino ad oggi ne sono rimasto totalmente soddisfatto purtroppo da quando ho aggiornato a Snow Leopard non riesco più a usare Imovie '09. Mi spiego meglio, il programma si apre e riesco a lavorarci al massimo 5 min poi succedono cose strane; non riesco più a selezionare le clip per elaborarle, non riesco ad inserire foto ma ciliegina sula torta non riesco ad esportare nulla di quello che sono riuscito a produrre, infatti se clicco su "condivisione" nessuna delle scelte è cliccabile. Prima di aggiornarmi stavo lavorando ad un progetto e ho pensato che una volta passato a Snow Leopard fosse successo qualcosa. Quindi ho cancellato tutto (progetto ed evento). Ne ho creato uno totalmente nuovo sotto con Snow Leopard pensando che potesse andar bene ed invece niente da fare. Ho cercato se qualche altro ha avuto i miei stessi problemi ma non ho trovato nulla di simile al mio, allora mi chiedo cosa può essere successo? E secondo voi l'update che sta per uscire (10.6.1) potrà risolvere questi problemi?
Vi ringrazio anticipatamente!!
Il mio è un Imac intel core2 duo 2,66 Ghz 4 GB ram e 320 GB hard disk
- 07-09-09, 19:23 #2Novizio
- Iscritto
- 09-09
Anche io ho lo stesso problema, spero risolvano presto con qualche aggiornamento!
- 07-09-09, 23:19 #3Novizio
- Iscritto
- 09-09
trovato (forse) il mio problema...
Allora.... penso di aver trovato il mio problema. Durante un progetto volevo mettere dei titoli e cliccando su "mostra font" in alto a sinistra del filmato non appariva la schermata per modificare i font. Ebbene, se io cliccavo col tasto destro del mouse direttamente sul testo da modificare mi usciva la scaletta e andavo su font e riuscivo così a modificare il testo. La conseguenza è quella che ho descritto sul primo messaggio. Io penso che vada in crash il progetto.
Il progetto sono così riuscito a finirlo ma ti giuro che ho passato un paio di giorni nervosissimi!! :-)
Spero comunque in un aggiornamento sia di Imovie che di Idvd perchè esportando il filmato perde molto in qualità!!
- 13-09-09, 00:03 #4
ciao a tutti .. eheheh la mia esperianza pluridecennale mi ha insegnato ad aspettare di qualche mese l'aggiornamento del sistema operativo (cuore pulsante del nostro Mac) Ergo ... mi succedeva tutte le volte con un costoso programma CAD
- 21-10-09, 07:11 #5Novizio
- Iscritto
- 02-05
A seguito del passaggio a Snow Leopard, acquisendo un filmato da una telecamera a nastro (formato DV), dopo circa 2 minuti, si blocca completamente il Mac, il programma continua ad accedere al disco, anche se viene spenta la telecamera, non si riesce ad accedere nemmeno alla funzione di "Uscita Forzata", pertanto l'unica soluzione è effettuare lo stop del Mac mediante tasto di accensione.
- 26-10-09, 17:03 #6Novizio
- Iscritto
- 10-09
Ciao, a me succede dopo aver installato snow leopard im modo sovrascizione,e dopo il primo aggiornamento 10.6.1.
Imovie si ferma. poi appare la rotellina del tempo che gira per alcuni secondi a volte anche per 1 minuto e poi riprende. Il questo modo a singhiozzo è impossibile lavorare.
- 30-10-09, 12:31 #7Novizio
- Iscritto
- 09-09
Buon giorno a tutti,
io invece dopo SL non vedo più i filmati effettuati con la macchina fotografica presenti sul HD esterno e gestiti tramite iPhoto. L'HD esterno mi viene indicato con sopra un triangolino giallo ed un punto esclamativo. Per il resto invece le foto le importa e tutto funziona.
Qualche suggerimento?
Grazie e saluti.
- 02-11-09, 13:38 #8
Ciao a tutti. Vi segnalo il mio problema.
iMac 20'' Intel core 2 duo a 2,4 Ghz con 4 gb di ram.
Aggiornato a S.L.
Aggiornato quick time (sia 10 che 7)
iMovie 09: lento in maniera esasperante. Per fare qualsiasi cosa, ('inserire una musica, una transizione, dividere un clip, inserire un effetto speciale) la rotellina gira per almeno un minuto abbondante.
Colpa di S.L.? Purtroppo non mi era mai capitato di usare i movie in tanti anni di utilizzo mac e quindi non so se sia normale, ma da quello che ho visto in Rete no. Qualcuno ha una soluzione o bisogna attendere 10.6.2 e sperare che il mega aggiornamento risolva anche questo problema?
- 26-11-09, 09:26 #9Novizio
- Iscritto
- 02-05
Trovata soluzione
Dopo aver preso spunto da alcuni forum in inglese ho provato a cancellare il files dove vengono conservate le informazioni di indicizzazione utilizzate da Spootlight, adesso funziona iMovie funziona perfettamente (senza blocchi), lo stesso vale anche per iPhoto.
Le modalità per effettuare la cancellazione sono due, la più semplice prevede l'utilizzo del programma ONYX, scaricabile gratuitamente dalla rete, basta andare nel menu "Manutenzione" cliccare su "Ripristina -> Indicizzazione di Spotlight", quindi cliccare su "Esegui", a questo puno restartare il Mac, all'avvio attendere la ricreazione del file.
Un'altra possibilità è la cancellazione manuale dei files interessati, Spostatevi nella Directory principale dell'HD e rimuovete la cartella ".Spotlight-V100", bisogna poi rimuovere il file di preferenze "com.apple.spotlight.plist" che si trova in HOME/LIBRARY/PREFERENCES (attnzione i files sono nascosti, pertanto bisogna abilitare nella configurazione del "Finder" la possibilità di visualizzare tutti i filese, e al riavvio attendere il completamento dell'indicizzazione
- 10-02-10, 11:58 #10Novizio
- Iscritto
- 06-09
Il mio problema è un pò diverso ma l'ho notato sempre dopo l'installazione di SL.. dentro imovie e iDvd non vedo la cartella delle foto iphoto o della musica itunes, vedo solo i files di garageband e photobooth, praticamente non posso inserire le mie foto e la mia musica al progetto.. chi sa come ripreistinare? ho già provato a reinstallare tutto..