Discussione: differenza iMovie HD, iMovie, iDVD
- 22-09-09, 09:24 #1Esperto
- Iscritto
- 11-03
- Luogo
- , ,
differenza iMovie HD, iMovie, iDVD
qual'è in poche parole?
quale, a partire dalla videocamera, offre le migliori possibilità di esportazione in alta qualità?
Sono passato a Leopard da Tiger e nella migrazione mi ha portato anche iMovie HD: ha ancora senso o è stato superato da iMovie 8 ? In tal caso come posso disinstallarlo?
grazie
- 22-09-09, 10:38 #2
Tutti e due esportano bene ma iMovie 8 accetta videocamere di ultimissima generazione.
iMovie HD ha ancora senso soprattutto, per me, per la gestione della time line e del sonoro in particolare. iMovie 8 fa delle cose egregie, veramente, cose che su iMovie HD proprio non ci sono, ma per l'audio lo trovo ancora macchinoso e non poco.
Tenere iMovie HD non fa male e può risultare utile.
Da tener presente che i due iMovie non hanno formati intercambiabili (se non i .mov ovviamente...).
Per cose un po' più pro c'è Final Cut Express....
(Che non è una passeggiata...)
- 22-09-09, 13:27 #3
Io me lo terrei ben stretto....infatti non l'ho mai disinstallato.....e funziona egregiamente anche con Snowleopard.
iMovie 08 e successivi, a mio parere, sono giocattolini al suo paragone. Considera che i produttori di plugins di terze parti non hanno ancora preso in considerazione la possibilità di ampliare la gamma presente in iMovie 08, nè titoli, nè transazioni, e nemmeno altri effetti che possono risultare efficaci.
Se però il tuo lavoro per il videoediting si limita a qualche spot per Youtube, allora usa pure iMovie08.....tanto di più non farà mai.
- 22-09-09, 13:53 #4
mandrake, spiace "contraddirti" però...
iMovie HD è un ottimo programma, molto più avanzato di quanto sospettasse Apple stessa, ma iMovie 8 ('09) non è così pessimo... introduce un concetto semplificato di elaborazione video ma è decisamente meglio della versione 7 ('08).
Mentre il 7 era inutilizzabile, l'8 lo trovo assolutamente utilizzabile anche al posto del 6.
Sulla questione plug-in, non è che certe software house (come GeeThree) non hanno preso in considerazione di farli per il nuovo iMovie... è che Apple non ha rilasciato un SDK per farlo!
- 22-09-09, 16:32 #5
Macteo, sospettavo che saresti intervenuto e, per un certo verso non posso darti del tutto torto. Conosco la versione 7 ('08) per avercela sul computer. Non conosco la 8 ('09) perchè non ho nemmeno acquistato l'ultima versione de iLife.
Gli aggiornamenti dei vari software (per l'uso degli stessi che ne faccio io) erano talmente insignificanti che ne posso benissimo fare a meno.
Credo però che tu possa essere d'accordo che il nostro amico "lollomac"risolverebbe meglio i suoi problemi utilizzando la 06 senza impantanarsi nello studio dello 08.
- 22-09-09, 16:36 #6
In tutta sincerità... ti rispondo di no.
iMovie '09 offre il supporto per le nuove videocamere (HD e USB) e sfrutta meglio l'hardware della macchina.
Ti dò ragione sul differente approccio del programma, ma se deve imparare qualcosa gli consiglierei l'ultima versione.
Dopo tutto, non è con 100 transizioni che si fa un bel video...
Se vuole qualcosa di più professionale, allora Final Cut Express.
- 22-09-09, 16:45 #7
- 22-09-09, 16:49 #8