Discussione: Qualita'
- 22-09-09, 11:40 #1Novizio
- Iscritto
- 06-07
Qualita'
ciao, ritorno sull'argomento qualità perché leggendo nel forum qui non ho trovato una risposta alla mia domanda...
Se io ho un clip .avi, che ha un peso di circa 5.07 Gb, tirato giù da una telecamera Mini DV, e' normale che dopo averlo montato con Imovie, ed avendo aggiunto un po' di transizioni, niente di trascendentale, mi sia diventato un .mov da 1,68 Gb?? Ma come e' possibile che sia diventato piu' piccolo???? Certo... mea culpa, ho esportato semplicemente con condividi, ma se lo condivido esportando con Quick Time diventa anche peggio! Che cavolo, ma la qualita' la ottengo solo all'uscita della telecamera? Allora che cosa fanno a fare le telecamere supermega HD se poi la qualita' finale e' da film di Charlot Anni '20??
Non so se qualcuno puo' darmi una risposta, su win usavo premiere pro, che so essere un programma piu' professionale, se mi oriento su final cut la qualita' rimarrebbe invariata? oppure con esporta con quick time al massimo della qualita' riuscirei a mantenere una qualita' accettabile? (la differenza fra i due filmati, anche se quello .mov e' piu' grande di dimensione e' visibile ad occhio nudo!)
Grazie e ciao!
- 22-09-09, 11:46 #2
Il problema è e rimane il formato di esportazione.
Lo stream DV è un flusso dati non compresso da ca. 3,5 MB/sec
Perfino l'MPEG2 dei DVD è compresso...
Ora non ho purtroppo tempo di fare prove sia con iMovie (8) che iMovie HD (6) però mi ricordo che esportando in QT e modificando le impostazioni si può ottenere un filmato di ottima qualità (es. codificato H.264 con bitrate elevato, ecc...).
- 22-09-09, 19:20 #3Novizio
- Iscritto
- 06-07
Ciao, ho fatto una prova con QT in qualita' massima ed il risultato e' stato un filmato ancora piu' piccolo (tipo 260 Mb) con qulita' anche peggiore... niente da fare??