Discussione: In questo mondo di codec video
- 17-10-09, 11:45 #1Novizio
- Iscritto
- 09-09
In questo mondo di codec video
Salve, lavoro in un'azienda dove spesso vengono prodotti dei video sui funzionamenti delle macchine, una parte di video è nuova mentre ho a disposizione un'hard disk pieno zeppo di filmati di tutti i formati diversi.
Il mio problema e che alla fine dopo vari trattamenti su imovie, non riesco mai a fare un video che pesi poco, che abbia una buona risoluzione e che possa essere visto su qualunque pc anche il più vecchio.
Addirittura certe volte mi ritrovo per esempio un video in formato mpg di 29 mb che dopo aver eliminato metà video nell'esportarlo con imovie non riesco a farlo minore di 600 mb (mantenendo la stessa qualità del 29 mb).
Quindi vi chiederei se possibile uno standard in modo che io con imovie possa preparare un video perfetto.
Grazie
- 21-10-09, 07:43 #2Novizio
- Iscritto
- 09-09
nessuno che mi può aiutare?
- 21-10-09, 11:07 #3
Innanzi tutto dovresti dirci quale versione di iMovie usi. Io uso ancora la 06, a mio parere più comoda delle successive.
Circa i files che ti ritrovi un buon convertitore di formati lo puoi trovare qui http://www.squared5.com/ Esiste anche Handbrake...cercalo sul web.
Per masterizzare i files in modo che siano visibili sia su Mac che Windows ti consiglio di utilizzare Toast, spuntando l'opzione "compatibili con Windows"
Quando inserisci il DVD sul computer, normalmente viene aperto da Quicktime, sia su Mac che Windows.
Ovviamente gli utilizzatori di Windows devono avere Quicktime per Windows installato sul computer.
Il programma è gratuito, e ne esistono varie edizioni sia per 2000, che per XP, che per Vista.
http://www.google.com/search?hl=it&c...a&lr=&aq=f&oq=
- 21-10-09, 12:57 #4Novizio
- Iscritto
- 09-09
grazie della risposta, il mio problema è più approfondito, nel senso, quale estensione e quale codec devo usare per far si che il video si leggibile da tutti gli utenti di windows senza che questi debbano scaricare quinck time o altro.
Uso imovie 06 anche io mi trovo meglio di quello nuovo.
- 21-10-09, 16:32 #5
Ho già fatto esperienza di DVD inviati a persone che usano Windows.
Sono perfettamente leggibili con un normale lettore, ma hanno difficoltà a leggerli sui computer Windows. E ciò nonostante in Toast venga spuntata l'apposita opzione.
Penso che non sia importante quale estensione e quale codec abbiano i files che immetti nel programma di masterizzazione. E' sufficiente che li accetti. E' la codifica che quest'ultimo attua che, aprendoli con Quicktime, li accetta se si tratta di un Mac e non li accetta se si tratta di Windows...a meno di non avere Quicktime per Windows.
Questo è quanto io posso dirti per diretta esperienza. Se qualcuno ha trovato o conosce una diversa soluzione, spero si faccia vivo. Ciao.