Discussione: masterizzare filmato imovie
- 26-10-09, 11:36 #1Esperto
- Iscritto
- 10-08
masterizzare filmato imovie
ciao a tutti,
ho creato un filmato di una ventina di minuti con imovie e volevo masterizzarlo su dvd per vederlo in sala con la tv e ho pensato di condividerlo con idvd(così ho creato pure il menu). l'ho masterizzato, ma la qualità video era deludente.
come posso fare per masterizzare il progetto imovie in full hd?? è possibile?
il progetto è composto da foto con risoluzione di 10 megapixel, quindi non dovrebbero esserci problemi(credo).
qualcuno mi può aiutare??
grazie, ciaociao
- 26-10-09, 13:04 #2
Puoi farlo in HD facendo ovviamente un BluRay, non un DVD che usa il formato PAL. Par fare un BluRay su Mac devi avere un masterizzatore BD e non puoi usare iDVD ma un programma di authoring che permetta l'uso di BD (ad oggi solo Encore di Adobe). Ovviamente il BD lo potrai leggere da lettori BluRay, come quello della PS3 etc......
- 26-10-09, 14:03 #3
Prima di cercare soluzioni stratosferiche...
che versione di iMovie hai?!?!?
Se è la '08, è ovvio che la qualità sia scarsa: infatti iMovie 08 è stato più volte criticato. Ti conviene (se ancora disponibile) fare un downgrade a iMovie 06 HD, oppure usare un'altro programma di editing. Se è uno slideshow fotografico ti consiglio di provare Keynote, che lo trovi nel pacchetto iWork '09 ti permette di fare cose moooooolto carine.
Ciaooo
- 26-10-09, 15:05 #4Esperto
- Iscritto
- 10-08
ho la versione 09 di imovie.
cmq quando guardo l'anteprima del filmato su imovie tutto è perfetto, invece quando lo condivido con idvd e lo masterizzo il risultato è scadente(da notare che se guardo l'anteprima su idvd tutto si vede perfettamente come quando lo guardo su imovie).possibie che non si riesca a mantenere la qualità che ho prima di masterizzare su dvd?
@marioz: per farlo in hd devo per forza masterizzare su bd?? perchè essendo corto(circa 20 minuti) pensavo che ci sarebbe stato anche su dvd.
@budu: con keynote posso anche mettere quegli effetti carini tipo il mappamondo con le ffreccine stile indiana jones?? e usando keynote posso masterizzare mantenendo la qualità originale delle foto o cmq far si che siano adatte ai tv full hd?
avevo già fatto una presentazione di foto con iphoto e masterizzandola con idvd era venuta bene, però era molto semplice(giusto delle transizioni tra una foto e l'altra e una musica di sottofondo), per questo ho provato con imovie. ma se la risoluzione video non è ottima come quella della presentazione di iphoto non ne vale la pena.
grazie dell'aiuto
ciao
- 26-10-09, 17:36 #5
Non è una questione di corto o lungo, è una questione di codec. Il DVD usa MPEG-2 PAL in risoluzione 756*576 e la qualità quella è. Se vuoi fare un DVD in HD devi utilizzare uno stream AVCHD che però è leggibile da pochissimi device, forse la PS3 lo può fare. E' una cosa del tutto non nello standard e devi controllare prima di farlo che chi deve vedere le cose lo possa fare.
Mi spiego: un DVD è uno standard per cui lo dai a qualcuno che può usare qualsiasi dispositivo per vederlo che abbia sopra il marchio DVD. Per il BluRay lo stesso. Se fai un file AVCHD su di un DVD fai una cosa che devi controllare che il dispositivo atto a leggerlo lo possa fare, perchè non è attinente a nessuno standard conosciuto. Come dicevo forse la PS3 lo legge.
- 26-10-09, 17:58 #6Esperto
- Iscritto
- 10-08
ok, grazie marioz. mi sai spiegare perchè la presentazione fatta con iphoto e condivisa con idvd si vede perfettamente mentre quella fatta con imovie(con le stesse foto) e sempre condivisa con idvd è di scarsa qualità?
grazie per la spiegazione
ciao
- 26-10-09, 20:30 #7
Perchè con imovie fai un doppio passaggio di conversione da immagini/DV/MPEG 2 mentre con iPhoto salti il secondo passaggio. Essendo comunque la risoluzione finale quella del PAL (756*576) le immagini fotografiche saranno sempre molto scadenti (corrispondono ca a foto fatte con una macchina foto da 0,4 Mpixel)
- 27-10-09, 10:41 #8
Per quanto riguarda il mappamondo non ti saprei dire perché non mi è ancora capitato di fare una presentazione/slideshow con keynote...però vedendo i tutorial sul sito apple, ho visto che si possono fare molte cose...
Prova a fare una ricerca con Google
A rigor di logica sì, però non ti posso dare la sicurezza perché, ti ripeto, non mi è ancora capitato un lavoro del genere...
In linea generale, ricordo che quando ho utilizzato iMovie per creare un paio di slideshow avevo prima renderizzato alla massima qualità e poi esportato in iDVD...così la qualità era ottimale...
- 27-10-09, 15:37 #9Esperto
- Iscritto
- 10-08
- 29-10-09, 14:01 #10