+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17
    Novizio
    Iscritto
    11-11

Esportazione in PDF per stampa tipografica

Ciao a tutti…
    da poco uso InDesign... chiedo aiuto

- Mi suggerite come impostare le opzioni di esportazione di InDesign per avere un PDF di alta qualità, in CMYK e che sia il più fedele possibile all'elaborato a video? (INTENTO STAMPA) (la tipografia mi richiede espressamente un file PDF X3 2002 versione 1.3)

- chiedo questo perchè spesso sviluppo il documento in base a il logo importato e quindi devo utilizzare i suoi stessi colori. Inoltre con l'esportazione in PDF, qualità tipografica, mi crea i rettangoli attorno agli oggetti ombreggiati... perchè?

grazie mille in anticipo
    Ste

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Dipende che tipo di file devi esportare. Diciamo che è un catalogo, ti scrivo il percorso che io uso di solito.

File-Esporta
    Si apre una schermata, a sinistra c'è un menu
    Alla voce GENERALI: Pagine tutte (non affiancate)
    Alla voce COMPRESSIONE: Immagini a colori 300-450; Scala di grigi, 300-450; Monocromatiche 1200-1800
    Alla voce INDICATORI: Tutti i segni di stampa (tranne gli ultimi due); Pagine al vivo: 5mm su tutti i lati
    Alla voce OUTPUT: Colore: nessuna conversione colore (questo serve a mantenere i colori di cui parlavi)

Per il resto secondo me puoi lasciare tutto com'è nella schermata predefinita.
    Ci sono mille altre opzioni ma non le conosco tutte, magari spulciati un po' i tutorial per capire cosa comandano le altre voci e se ci sono cose che potrebbero essere utili per il lavoro che devi fare. Se ti serve capire la funzione di qualcuna delle indicazioni che ti ho dato chiedi pure.
    Spero di esserti stata utile

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    La versione 1.3 è il minimo accettabile per mandare in stampa da qualsiasi stampatore (tutte le definizioni sono comprese, ma dire che sia alta qualità...).

Attualmente qualsiasi applicazione decente per la grafica produce pdf in versione minima 1,4, al livello più basso.
    È sufficiente che non riduci i valori di default, come si fa per la pubblicazione su web.

Basta che lo esporti come pdf e basta, quindi, anche se non uso InDesign te lo posso dire lo stesso.

L'unica cosa che devi tener presente, ma te lo ha già detto Galamac è lasciare un po' di bordo

Novizio
    Iscritto
    11-11
    Grazie mille per le vostre risposte preziose... nel frattempo ho trovato la giusta via per l'esportazione. Mi permetto quindi di dare due consigli per:

L'ESPORTAZIONE IN PDF ALTA QUALITA', in RGB o CMYK. utilizzo di GUIDE e INDICATORI DAL VIVO con Adobe InDesign

Per quanto riguarda la modalità di esportazione e la qualità, prima mi informo se la tipografia stampa in RGB o quadricromia e poi vado a creare il file utilizzando colori RGB oppure CMYK. Quindi esporto con intento stampa per il CMYK oppure con l'intento interattivo per il RGB.
    Tengo a precisare le due diverse modalità di esportazione perché, se vado ad impaginare in CMYK ed esporto in RGB, avrò una conversione di colore che può o meno darmi come PDF esportato un file che è cromaticamente leggermente diverso dall'elaborato a video in InDesign. Per esempio ho notato che non badando a tutto ciò, prima, creavo in RGB ombre nere, esportavo in CMYK, e le ombre risultavano grigie… questo è dovuto alla conversione di colore.

La conversione dei colori può essere affinata tra le opzioni Output dell'esportazione con intento stampa, poi li consiglio a tutti di fare una serie di prove di esportazione andando a modificare i parametri di conversione del colore per osservare le varie differenze.
    Può anche essere che la tipografia abbia elaborato un proprio profilo di colore e che sia disponibile in rete per essere scaricato e installato. Andrete quindi ad utilizzare quello selezionandolo all'Output, altrimenti consiglio i FOGRA27 o 39.

È inoltre possibile cambiare versione del file PDF che create: 1,3; 1,4 ecc. Anche li, prove su prove vi daranno la possibilità di testare la qualità delle varie combinazioni di esportazione.
    Spesso la vostra tipografia richiede un file PDF specifico, e per avere una stampa fedele al 100% al vostro elaborato, dovete esportare proprio in quel formato, altrimenti la tipografia è costretta a operare conversioni ed il risultato non è proprio quello che vi aspettavate.

La dimensione: se il file da creare è 10 x 10 cm, la tipografia richiede sicuramente 1mm o più di "abbondanza", quindi:
    - si crea una pagina con dimensione 101 x 101 mm
    - oppure si crea una pagina con dimensione 100 mm x 100 mm e si impostano i valori di Pagina dal vivo di 1 mm su ogni lato (ATTENZIONE alla fase di esportazione, spuntare la voce Usa impostazioni pagina dal vivo del documento )
    Io consiglio il secondo metodo, perchè ci permette di avere sott'occhio il margine reale del documento, e di vedere quando i nostri oggetti vanno oltre l'area di stampa.
    Consiglio anche l'utilizzo degli indicatori Margini. Consiglio di metterli a 4 o 5 mm. L'utilizzo di queste guide ci permette di prendere coscienza del fatto che inserire testo molto vicino al bordo del documento, che quindi invade questo spazietto di 4/5 mm, può essere tagliato durante la fase di allestimento e quindi escluso. Tengo a precisare che è solo una precauzione questa e la tolleranza del taglio è al massimo di mezzo millimetro.

I filettini che contornano gli oggetti ombreggiati sono solo degli errori di esportazione e visualizzazione del file PDF, che poi non vengono stampati... quindi li vado tranquillo (ho notato che, utilizzando Acrobat per un preflight prima della stampa, anche zoomando su questi filetti la loro dimensione è sempre la stessa, quindi è prorpio un'imprecisione di visualizzazione)

Infine tengo a dire a tutti che io non sono ne un professore ne un tecnico del settore, quindi documentatevi il più possibile per fare bella figura!

Buon Lavoro!
    Ciao
    Ste

Novizio
    Iscritto
    09-11
    Mi complimento per la rapida carriera e per il molto interessante spiegone qui sopra relativo all’esportazione in Pdf.

Perfeziona la mia conoscenza spiegandomi un punto che non mi è chiaro.

Scrivi di informarsi se "la tipografia stampa in RGB o quadricromia":
    per cortesia mi puoi dettagliare com’è la stampa tipografica in RGB?

Vorrei fare bella figura anch’io o, perlomeno, evitare figuracce.
    Ti ringrazio.

slowtongue albertocchio avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Udine
    forse intendeva: se accetta files in RGB ed è preparata ad una corretta conversione in fase di output…

Novizio
    Iscritto
    09-11
    forse intendeva: se accetta files in RGB ed è preparata ad una corretta conversione in fase di output…

No. In questo caso non ha senso scrivere vado a creare il file utilizzando colori RGB oppure CMYK.

Il concetto è:
    "chi vuole insegnare deve essere chiaro, univoco, non fraintendibile".

Non è che possano esserci sempre dei poveri giornalisti da incolpare: "le mie parole sono state fraintese, volevo dire altro"...

Novizio
    Iscritto
    11-11
    Citazione Originale inviato da PiccoloRe Mostra messaggio
    Mi complimento per la rapida carriera e per il molto interessante spiegone qui sopra relativo all’esportazione in Pdf.

Perfeziona la mia conoscenza spiegandomi un punto che non mi è chiaro.

Scrivi di informarsi se "la tipografia stampa in RGB o quadricromia":
    per cortesia mi puoi dettagliare com’è la stampa tipografica in RGB?

Vorrei fare bella figura anch’io o, perlomeno, evitare figuracce.
    Ti ringrazio.
    grazie
    ohh, si, guarda… Basta contattare la tipografia e chiedere quale file preferiscono per stampare, quasi tutti utilizzano la quadricromia.. ma chiedere è sempre meglio e non costa nulla, proprio per evitare che l'eventuale conversione di colore operata da loro porti ad un risultato finale non desiderato...
    Mi è capitato di dover stampare un collage di fotografie servendomi di una tipografia di cui non conoscevo gli standard. Quindi ho fatto così... l'esportazione in RGB risultava più lucida rispetto a quella in quadricromia (CMYK) così ho esportato in entrambi i modi proprio per evitare che la conversione la facessero loro, magari utilizzando un RIP che mi avrebbe peggiorato il collage. In tipografia ho chiesto con quale tecnica stampassero e ho fornito direttamente io il file giusto proprio per evitare quel problema… utilizzavano RGB (la prima e unica volta che ho utilizzato quel tipo di esportazione)

Detto questo ti consiglio di PRIMA informarti sulla cromia da utilizzare, poi impaginare, poi esportare e viaaa

era questo che intendevi?

Novizio
    Iscritto
    11-11
    ATTENZIONE… io non voglio insegnare nulla a nessuno! avevo un problema, l'ho risolto e ho voluto spiegare come ci sono riuscito. Come ho scritto i miei sono consigli… poi sta a voi provare e dare un peso a ciò che ho scritto.

Ciao

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Non facciamo i professorini in un campo dove queste cose sono rigorose ma anche elastiche allo stesso tempo e non pretendiamo di scoprire acqua calda.

Quando si dice una cavolata come una tipografia che stampa in RGB o che bisogna darglieli per forza con pdf 1.3, ci si scherza e basta.
    Flame tecniche su cose semplici andrebbero evitate.

Ricordo, a metà degli anni 80, ero da un famoso stampatore e un grandissimo e famoso guru della grafica discuteva con il capo cromista.
    Dopo una lunghissima spiegazione tecnica il capo prese il lavoro, si voltò e si diresse verso la cabina di lavoro dicendo:

"Sì sì, adesso ci penso io"

Il "guru" lo fissò alla nuca e poi disse:
    "No no, come ci pensi tu è troppo scuro..."