Discussione: impaginazione in ordine alfabetico catalogo prodotti
- 03-02-12, 10:04 #1
impaginazione in ordine alfabetico catalogo prodotti
Buongiorno a tutti.
Devo creare un catalogo con una serie di prodotti in ordine alfabetico. Per ogni prodotto dovrò predisporre un box con dentro un'immagine e a lato un testo descrittivo e i vari codici prodotto.
Quale nmetodo mi consigliate per impaginare un "mostro" del genere? Ogni 3 mesi dovrei inserire alcuni nuovi titoli, quindi i box dovrebbero scorrere di conseguenza, altrimenti mi tocca reimpaginare tutto quanto.
Non essendo pratico di lavori così grandi mi potete dare qualche dritta?
Grazie
MM
- 04-02-12, 11:00 #2Novizio
- Iscritto
- 09-11
Credo che una soluzione possa essere "oggetto ancorato".
Creerei due colonne di box nella pagina (ovviamente tutti i box devono avere la stessa identica dimensione), una per i testi, l’altra per le immagini, con i box concatenati.
Nella colonna immagini inserirei un testo con un solo paragrafo per ogni box da usare per inserire la foto come oggetto ancorato - il testo potrebbe essere per comodità il numero della foto, nello stile poi darai come colore "nessuno" per non stamparlo.
Nella colonna dei box testo inserirai i testi che dovranno avere identico spazio occupato, inteso come numero di righe.
Con un a-capo ti crei dove vuoi un box vuoto per inserire la nuova immagine; idem per il testo relativo.
Devi solo porre attenzione al sincronismo testo/foto.
Si potrebbe anche avere una sola colonna di box con testo e foto integrati ma forse diventerebbe meno agevole la gestione.
Ripeto: indispensabile che TUTTI i box siano identici.
- 04-02-12, 15:15 #3Novizio
- Iscritto
- 09-11
Oppure, aggiungo (mi ero dimenticato), usa la funzione "testo in tabella" con due celle per ogni riga, una per la foto e l’altra per il testo.
Quando occorre inserisci una o più righe nel punto voluto.
Puoi anche regolare l’altezza di ogni riga secondo bisogno, ogni riga indipendentemente dall’altra.
- 11-02-12, 14:30 #4
Ho seguito il tuo consiglio e il risultato è buono, grazie!
- 11-02-12, 16:52 #5Novizio
- Iscritto
- 09-11
Come? Box testo o tabella?