+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Copertina doppia

Novizio
    Iscritto
    06-06

Copertina doppia

Salve a tutti sono nuova di questo forum e ho bisogno del vostro aiuto per favore.
    Devo impaginare un catalaogo vacanze che è diviso in due sezioni italia e estero. Il catalogo da un lato deve avere la copertina della sezione italia e tutte le strutture, mentre se lo si capovolge dall'altro lato c'è la copertina dell'estero con le strutture. Nel momento in cui io vado a inviare in stampa in tipografia il catalogo come devo inviarlo?Non credo che posso mandare un pdf con le pagine capovolte? Chi mi sa aiutare? Grazie mille

oscar premio_oscar avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Roma
    Sì che puoi inviare pdf con le pagine capovolte.
    Comunque ti consiglio di sentire il tuo tipografo e di farglielo presente.
    Poi senti che ti dice lui. Senti se preferiscono un file così oppure due file distinti e poi ci penseranno loro ad unirli.
    Faccelo sapere
    Buon lavoro

Novizio
    Iscritto
    06-06
    Grazie mille per il consiglio. Purtoppo bisogna stampare il tutto in Romania... e la tipografia non è molto fluente con l'inglese, cmq...
    Parlavo prima con un amico tipografo pezzo grosso nella stampa, che mi diceva di inviare un menabò e in più che con il mac c'è la possibilità di creare layout capovolti vi risulta? anche con il pc ? è una funzzionalità di indesign

slowtongue albertocchio avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Udine
    A mio parere non devi fare niente di tutto ciò: tu fai il menabò su carta, la typografia si fa l'imposizione ad hoc seguendo il tuo menabò et voilà senza capovolgere niente [io ne faccio un paio al mese così].

Novizio Curioso avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Ginevra
    Confermo quello che dice albertocchio. Anch'io ne ho fatti parecchi e in tipografia hanno seguito paro paro il mio menabò.

ps con la romania prova anche con l'italiano. Io lavoro con uno in Transilvania e facciamo come se fossimo italiano-spagnolo. Lui parla in rumeno e io in italiano. Lui ovviamente non parla italiano ma lo capisce decisamente bene. (meglio di quanto io capisca lui in rumeno...)
    Poi dicci come hai risolto.

Novizio
    Iscritto
    06-06
    oK ALLORA GLI INVIO IL MENABò. iL MIO amico che ha una tipografia mi ha detto puoi mandare due files distinti e il menabò così loro lo impaginano ad hoc. Inoltre mi ha anche detto che lui con il mac fa il menabò e anche il layout al rovescio della pagina, ache con il pc posso fare queste cose?
    Il menabò lo devo fare con indesign? o a mano? scusate l'ignoranza. Ma questa è la prima volta che mando un catalogo in stampa. Per la romania io conosco bene l'inglese per cui il problema per me non sussiste, il problema e il loro che non mi capiscono .....staremo a vedere come andrà questa cosa

Assiduo IVYNO avatar
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    milano
    concordo con quanto hanno detto gli altri e aggiungo che poco importa se sei su pc o mac, ma dipende dal programma, se il programma è sempre InDesign allora lo fa sia su su mac che su pc...