Discussione: ritagliare un'immagine...
- 14-07-06, 10:22 #1
ritagliare un'immagine...
voi che tecnica preferite per scontornare un'immagine??
lo fate direttamente da indesign coi punti d'ancoraggio (e se si come fate a fare le aree interne chiuse?)
oppure usate la funzione tracciato di ritaglio??
io preferisco prepararmela da photoshop... e fare le trasparenze e convertirla in tiff includendo le trasparenze... per poi importare il file in indesign e ritagliarlo coi canali alfa...
- 14-07-06, 10:53 #2
Idem.
Cioè, se si tratta di arrotondare un angolo o seguire parzialmente un profilo esterno non scomodo Photoshop e aggiusto tutto coi punti di ancoraggio in InDesign.
Ma se lo scontorno deve essere fatto bene e comprende aree interne o comunque va su una foto che poi magari riutilizzerò, sempre scontornata, tanto vale fare le cose "a modino" su Photoshop e salvare la selezione, per ogni eventuale futuro utilizzo
- 14-07-06, 11:40 #3
Ok, anche se non ho capito l'uso dei canali alfa e del tif, almeno da quando InDesign legge i .psd con tutti i livelli selezionabili.
- 15-07-06, 08:21 #4
- 15-07-06, 09:54 #5falkorGuest
Dipende dalla qualità che deve avere il lavoro. Se alta il cutout va fatto in photoshop o programma specifico come KnockOut (non so nemmeno se venga ancora fatto e cmq uno degli applicativi più ostici ma potenzialmente validi mai usati).
Extract di PS è molto semplice ma assai più impreciso.
In definitiva il metodo migliore è usare il canale alpha:
1) si seleziona tutta l'immagine, la si copia e la si incolla in un nuovo canale Alpha;
2) si attiva questo e collassano i livelli al centro per aumentarne il contrasto e poi avanti col threshold (soglia) per ottenere una immagine perfetamente o bianca o nera;
3) infine si ritocca la maschera a mano e la si carica come selezione.
- 15-07-06, 12:42 #6
Non sto più capendo di cosa si stia discutendo, evidentemente non di dtp.
- 15-07-06, 13:14 #7falkorGuest
Ao ... Avverbio Opinabile .
- 25-07-06, 14:25 #8Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
quoto falkor.
- 25-07-06, 21:31 #9
Originale inviato da Veronica ™
Veronica, Veronica....
gli unici due post qui che non riguardano dtp sono i tuoi...
vuoi imparare qualcosa qui (come tutti noi)?.... allora risparmia le frasi tipo quella in grassetto....