Discussione: Acquistare iPad in Italia, conviene??
- 22-05-10, 07:30 #31Novizio
- Iscritto
- 05-10
Ma come? Allora, a parte la percentuale corrispondente all'IVA (che ho ammesso di non sapere che negli USA non è inclusa nei prezzi) la mia protesta era vera?????
Qui ora scrivi LE STESSE COSE che io ho denunciato in apertura di questo MIO topic??????
E invece di scusarti con il sottoscritto per avere tu preso un "abbaglio" che hai fatto ?? ...
Complimenti: sei proprio una persona "per bene" ... :-(
- 22-05-10, 14:31 #32
Non storpiare la realtà...
ho contestato fin dall'inizio che i tuoi conti (e conclusioni) fossero sbagliati... ti ho dato le procedure per fare due calcoli e vedere la reale differenza...
giusto per chiarezza riporto i miei primi interventi:
Davvero un post che trasuda offese...
secondo intervento:
di fronte a chi accusa gli altri di credere alle mucche volanti... oggettivamente faccio fatica a trovare offese...
in ogni caso:
il 10% è relativo alla differenza di prezzo ITA-USA.
è dimostrato che comprando negli USA e sdoganando il bene, si ritorno quasi a tale differenza... alla fine, considerando tasse, garanzie, ecc... la convenienza ad acquistare oltreoceano è minima o quasi nulla.
sono anni che lo scrivo, se hai voglia ricercati i miei interventi passati... non posso scrivere le stesse cose ogni volta che qualcuno comincia a scandalizzarsi per i prezzi differenti...
fattene una ragione, hai preso un abbaglio...
giusto per confermare che non è una parola offensiva:
http://dizionari.corriere.it/diziona...abbaglio.shtml
preferisco non rispondere all'altro messaggio.abbaglio [ab-bà-glio] s.m. (pl. -gli)
• Errore, fraintendimento SIN svista: prendere un a.
• sec. XIV
non merita risposta.
- 22-05-10, 15:19 #33
kokiua, prima di tutto ti invito a usare toni meno arroganti e aggressivi nei confronti degli altri utenti! Discutere, anche animatamente, è un conto, offendere gli altri dando loro implicitamente del "fascista" o usando in maniera ironica e virgolettato il termine "persona per bene" è tutt'altra cosa.
Detto questo, il buon senso dovrebbe farti capire che se tutti ti dicono che sbagli, forse a sbagliare sei davvero tu e non piuttosto il resto del mondo che te lo fa presente. Il tuo post iniziale partiva da basi errate per giungere inevitabilmente a conclusioni errate. Di conseguenza l'impressione era che fosse la solita istintiva e non ragionata esternazione inutile contro i prezzi praticati da Apple in Europa (e dei quali si era già parlato in passato qui e altrove più e più volte). Tutti - e dico tutti - gli intervenuti qui dentro ti hanno fatto notare con dati alla mano e ragionamenti logici come quanto da te scritto fosse assolutamente e indiscutibilmente sbagliato. E tu, invece di ammettere il tuo sbaglio e chiuderla lì, hai voluto insistere a cercare di avere ragione a tutti i costi arrampicandoti sugli specchi e arrivando addirittura ad arguire su quando Apple avrebbe deciso il prezzo di iPad in Italia e in Europa, cosa che ovviamente nessuno può sapere tranne chi si è occupato della cosa in Apple stessa. E cosa che in fondo è del tutto ininfluente ai fini di questa discussione...
- 23-05-10, 11:28 #34
Ma come si spiega la perfetta corrispondenza dei prezzi in dollaro con quelli in euro?
Questa corrisoondenza non cambia mai nonostante le fluttuazioni del tasso di cambio, quindi questa e' almeno in parte imposta arbitrariamente.
Cosa pensate che succedetebbe se eventi finanziari dovessero ribaltare il csmbio euro/dollaro, per esempio portandolo a 1.4 euro per dollaro. La Apple manterrebbe ancora la suddetta equivalenza del prezzo?
?
- 23-05-10, 22:57 #35
- 24-05-10, 05:48 #36
Ma allora quello che la gente scrive non lo leggete! Non esiste una corrispondenza tra prezzo in dollari e prezzo in euro, se c'è è casuale. Il prezzo in euro è semplicemente equivalente a quello in dollari (considerando il cambio medio del periodo) più un 10% circa che Apple aggiunge per le spese extra che deve sostenere in Europa rispetto agli USA più l'IVA, che da noi è del 20%, il tutto quasi sempre arrotondato per eccesso in modo da dare qualcosa che finisca con 9 o 99. Detto questo, è evidente che se il dollaro valesse più dell'euro anche i prezzi europei dei prodotti Apple si alzerebbero di conseguenza.
- 19-08-10, 07:17 #37Novizio
- Iscritto
- 08-10
Ragazzi viaggiando per la rete mi sono imbattuto in questo topic. Che dire, sembra quasi che si voglia difendere in fatto di prenderlo da noi. Qui si parla di "cittadino onesto che denuncia il bene acquistato alla dogana". Ma scusate, se uno lo prende, lo apre e se lo mette in borsa? Come fanno a sapere che l' ho preso li e non a casa mia? Figurati poi se fanno i controlli, c' è gente che se ne torna con 2 o 3 macbook senza alcun controllo. Le tasse poi non sono veramente così, come il cambio. Ammettendo che il VAT sia dell' 8%, analizziamo il prezzo.
iPad 3G 32 Giga 729 $
8% di 729 = 58,32 e arrotondo a 60.
729 + 60 = 789 $
789 $ = 616 €
616 € rispetto ai 699 € che costa qui non è male.
Giusto o no? Sono 80 euro di risparmio. Certo, a farselo spedire non conviene, però se hai un amico che va negli states si....
- 19-08-10, 10:09 #38Assiduo
- Iscritto
- 04-10
- Luogo
- Padova
- 20-08-10, 07:23 #39Novizio
- Iscritto
- 08-10