+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 39
    Novizio
    Iscritto
    11-05

Importazione Foto e gestione di Archivio Foto Grandi

Salve,

Provengo da windows
    mi sono copiato nel hd del mac tutta la cartella fotografie
    che avevo sul pc uno storico di quasi 10 anni di foto di oltre 80gb
    Che devo avere sempre on line visto che ogni tanto nel circolo fotografico orginizziamo mostre per tema e quindi mi puo tornare utile tenere on line
    e cercare visualizzare foto anche dattate.

Ho visto che il mac porta di serie il programma iPhoto
    che è possibiloe gestire anche da telecomando e se non ho capito male
    gestisce anche la creazione di dvd fotoalbum multimediali.

Tutto questo sarebbe ottimo per me
    Uno dei tati motoivi che mi ha spinto sul mac
    ma non ho capito bene come funziona il tutto :-(
    Il programma parla di rullini libreria e cose simili
    io sono abituato a parlare di directory e sottodirectory

Adesso la mia cartella fotografie e suddifiva in sottocartelle
    una per ogni anno che a sua volta hanno sottocartelle per ogni mese
    e poi sottocartelle per ogni giorno del mese dove ho fatto foto.

Essendo oltre 80gb di foto volevo sapere se questo programma puo gestire archivi cosi grandi e come devo fare per tenermi questo tipo di struttura.

E possibile l' importazione da fotocamera ho una 20D
    come facevo in windows dove mi chiedeva nome files e cartella di destinazione?
    Grazie

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Dunque, da alcune cose suppongo tu abbia un nuovo iMac, con telecomando.

Passiamo però a iPhoto (e altri programmi correlati).
    iPhoto opera similmente ad iTunes, con un grande contenitore che fisicamente ospita tutte le foto; all'interno della libreria, il programma suddivide le foto per anno.

I rullini sono le "importazioni" fatte da fotocamera o da cartelle.

Gli album sono delle selezioni personali di foto: però, come per le playlist di iTunes, le foto non vengono copiate nell'album... si tratta di una specie di "filtro" che visualizza una serie di foto secondo certi criteri (es. la scelta manuale delle foto da inserire nell'album); questo discorso vale soprattutto per gli Album Smart che, come nelle ricerche, visualizzano le foto che soddisfano i criteri impostati. Si basano, infatti, sugli stessi principi di Spotlight.

Tra l'altro, il tuo metodo di archiviazione è esattamente quello di iPhoto.
    Certo, 80 GB sono davvero tanti (io mi fermo ad un paio...), metterei in conto un hard disk capiente e tanta ram!

Una volta connessa la fotocamera, iPhoto può importare nella libreria le foto.
    Quindi, selezionando più foto puoi fare la modifica multipla del titolo, aggiungendo anche un progressivo.

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Non usare iPhoto, sul serio.
    Io guarderei iView Media Pro, in questo modo può creare un catalogo e mantenere la tua struttura ad albero.

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    mentre itunes puo' volendo likare le canzoni lasciandole nelle loro cartelle, iphoto per ora non lo fa, iPhoto fa una copia di tutte le tue foto e le archivia nell'hard disk strutturandole secondo i criteri che ti ha spiegato Macteo.
    Quindi di colpo ti ritrovi lo spazio utilizzato raddoppiato.
    Puoi invece usare anche Graphic converter per presentazioni e cose analoghe, per i photo album non so non ho mai verificato se puo' farlo.
    Al limite puoi preparare i photo album con iPhoto usando solo le foto che ti servono senza piero' fargli acquisire la totalita' elle foto

Novizio
    Iscritto
    11-05
    Um allora per me non va bene 80Gb come dici se usco iPhoto
    divetano il doppio e di base l' iMac ha l' hd da 160 :-(
    e poi è uno spreco consumare il doppio dello spazio
    io credevo che potesse cambiare o importare la dir delle foto.

Ma vi è un modo per importare le foto dalla fotocamera come facevo con windows
    ovvero appena collego il cavo usb alla fotocamera parte il programma e scarica tutte le foto nella dir e con il mome che dico io?

Vi è un modo per vedere le foto che ho sul hd tramite il telecomando
    anche se non le metto in iPhoto?

P.S dimenticavo di dire che sono al totale digiuno di mac
    quindi molti nomi che vete fatto come itunes ecc ecc non so ancora a cosa servono
    so che sono programmi installati di serie ma devo ancopra vedere cosa fanno

provero anche questo iView Media Pro cosa è un analogo di iPhoto è sempre compatibile con il telecomando vi è modo di modificare i programmi che lan cia il telecomando di serie del iMac?
    Grazie

Assiduo g10r3 avatar
    Iscritto
    11-05
    Beh...diventano doppio perchè te le copia, quindi nel caso gli "originali" puoi sempre cancellarli e lasciare solo quelle che iphoto si è copiato nella sua library.
    Per passare le foto dalla fotocamera, appena la si collega al mac si avvia in automatico iPhoto, ma questa funzione è facilmente disattivabile dalle impostazioni di iPhoto perchè ciò non avvenga. A quel punto è possibile copiare manualmente le foto, visto che è la macchina fotografica è trattata come una comunissima unità di memoria, accessibile direttamente dalla scrivania (così come avviene per HD e CD).
    Che io sappia... Front Row (l'applicazione che viene lanciata usando il telecomando) gestisce solo le foto in iPhoto...

Io ti consiglierei di fare una prova con iPhoto: prova ad importare un piccolo gruppo di foto, per vedere come si comporta e se potrebbe andare bene a te...

Novizio
    Iscritto
    11-05
    Dunque, da alcune cose suppongo tu abbia un nuovo iMac, con telecomando.

>Si esatto è la versione nuova mi è arrivato 3 giorni fa
    >ed è il mio primo mac in assoluto quindi sono totalmente al insaputa
    >delle potenzialita e dei nomi ed uso dei programmi mac

Passiamo però a iPhoto (e altri programmi correlati).
    iPhoto opera similmente ad iTunes, con un grande contenitore che fisicamente ospita tutte le foto; all'interno della libreria, il programma suddivide le foto per anno.

>Ok fino qui tutto ok quindi se importo le foto in iPhoto poi le posso cancellare dal hd
    >o lui fa solo un link delle foto?

I rullini sono le "importazioni" fatte da fotocamera o da cartelle.

>Ok adesso mi è gia piu chiaro quindi rimangono a vita li in iPhoto
    >e contengono fisicamente le foto dentro?

Gli album sono delle selezioni personali di foto: però, come per le playlist di iTunes, le foto non vengono copiate nell'album... si tratta di una specie di "filtro" che visualizza una serie di foto secondo certi criteri (es. la scelta manuale delle foto da inserire nell'album); questo discorso vale soprattutto per gli Album Smart che, come nelle ricerche, visualizzano le foto che soddisfano i criteri impostati. Si basano, infatti, sugli stessi principi di Spotlight.

>Quindi posso fare anche 1000 alubum e lo spazio oqupato e sempre quello
    >le foto rimangono sempre dentro i rullini?
    >Quindi nel mio caso dovrei importarmi ogni anno in un rullino
    >e poi dentro di li posso avere sottorullini? ovvero mesi e giorni?

Tra l'altro, il tuo metodo di archiviazione è esattamente quello di iPhoto.
    Certo, 80 GB sono davvero tanti (io mi fermo ad un paio...), metterei in conto un hard disk capiente e tanta ram!

>Infatti stavo valutando di cambiare l' HD del iMac con un 500Gb
    >ma evo capire se cio invalida o no la garanzia prima di farlo

>Non capisco perche anche tanta ram cosa centra la ram capisco l' hd per lo pazio presdo dalle >foto ma la ram non serve solo quando elbori le foto?
    >Cmq e gia in arrivo ordinata venerdi da curcial un banchetto da 1gb
    >quindi arrivero a 1,5Gb di ram

Una volta connessa la fotocamera, iPhoto può importare nella libreria le foto.
    >Che differenza vi è tra il rollino e la libreria questo mi è meno chiaro?

Quindi, selezionando più foto puoi fare la modifica multipla del titolo, aggiungendo anche un progressivo.

>A questo è ottimo spero sia intuitiva come cosa da fare
    >In ultimo per copiarmi su un hd esterno tutte le foto e quindi farmi un backup dove trovo >questi files esiste una sorta di sincnornica files su mac?

[/QUOTE]

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    prova anche GraphicConverter, lo trovi qui, http://www.versiontracker.com/macosx/
    per chi si occupa di foto e' indispensabile, e' anche un convertitore di formati incredibile
    per il telecomando non so e' troppo recene probabilmente i sw dovranno essere aggiornati per gestirlo.

Assiduo g10r3 avatar
    Iscritto
    11-05
    Citazione Originale inviato da saviothecnic
    Ok fino qui tutto ok quindi se importo le foto in iPhoto poi le posso cancellare dal hd o lui fa solo un link delle foto?
    Sì, le copia nella sua libreria q puoi quindi cancellare gli originali

>Ok adesso mi è gia piu chiaro quindi rimangono a vita li in iPhoto
    >e contengono fisicamente le foto dentro?
    No, le foto rimangono a vita nella library, che altro non è che una sottocartella della cartella "immagini" a cui puoi accedere velocemente da qualsiasi finestra del Finder.

>Quindi posso fare anche 1000 alubum e lo spazio oqupato e sempre quello
    >le foto rimangono sempre dentro i rullini?
    >Quindi nel mio caso dovrei importarmi ogni anno in un rullino
    >e poi dentro di li posso avere sottorullini? ovvero mesi e giorni?
    Sì, se le foto ti occupano 80gb, rimangono 80gb indipendentemente da quante volte le metti negli album.
    No, non è esatto dire che rimangono per sempre nei rullini (che altro non sono che l'elenco di foto importate il giorno tal dei tali all'ora tal dei tali). Rimangono per sempre nella library.

Esperto
    Iscritto
    04-04
    Luogo
    ROMA
    Savio benvenuto nel mondo Mac.
    Ma non l'ha ancora intuito che grande boiata è iPhoto? Ascolta il consiglio di Luca Nalin e non avrai più problemi!