Discussione: iPhoto 4 e foto sfuocate
- 04-02-05, 21:05 #1Novizio
- Iscritto
- 02-05
iPhoto 4 e foto sfuocate
Sul mio iMac 450 MHz G3 con il System 10.3.7, iPhoto 4 dà un problema: dopo un primo momento in cui l'immagine è a fuoco, la sfuoca.
Non solo, l'immagine presenta degli artefatti anomali, come se iPhoto la comprimesse e/o riducesse il numero dei colori, forse per velocizzare l'azione. In realtà, l'immagine non viene modificata, è solo un problema di visualizzazione.
Ho notato che lo stesso succede con l'applicazione Anteprima, il che mi fa pensare che il "motore" della visualizzazione delle immagini sia lo stesso.
Fatto sta che per la consultazione delle mie foto preferisco ancora usare applicazione Imagebrowser di Canon per la mia G5; non è granché ma perlomeno mi fa vedere le immagini come sono veramente, e non corrotte.
Sapete per caso se questo problema di iPhoto 4 è risolvibile? Lo fa anche iPhoto 5?
Grazie in anticipo per le risposte!
- 04-02-05, 21:21 #2
Le immagini vengono ridotte e viene applicato una sorta di Antialiasing, per "ammorbidire" i contorni.
- 04-02-05, 21:23 #3zardozGuest
Non è un problema! Ma la renderizzazione tipica del formato PDF, la cui tecnologia di visualizzazione è impiegata in iphoto e in anteprima.
Questo detto in poche parole: si faccia pure avanti chi è più esperto!
- 05-02-05, 16:11 #4Novizio
- Iscritto
- 02-05
Beh, non è un problema, dite. Che senso ha allora prendere una buona macchina fotografica, se poi la qualità si degrada con una sfuocatura e artefatti tipo compressione jpeg media?
In effetti, comunque, i contorni non appaiono seghettati, ma sono più morbidi.
Io credo che si dovrebbe dare la possibilità di eliminare questo anti-aliasing, che può piacere ma nche non piacere.
Questo fenomeno non si verifica su tutti i computer. Io sul lavoro uso un Yosemite a 350 Mhz e non lo fa.
- 05-02-05, 18:50 #5
La "buona macchina fotografica" serve per fare stampe eccellenti, non per guardare le foto a video.
L'antialiasing è normale
- 05-02-05, 19:26 #6zardozGuestIl mio punto di vista è questo: iPhoto è un catalogatore di immagini, con funzionalità di editing di base e di organizzazione dei files. Non uno strumento di alta fedeltà fotografica.
Originale inviato da mountain man
Gli artefatti di cui parli non sono tali, in quanto non viene applicata nessuna compressione distruttiva alle immagini.
Se si possa o meno disattivare l'anti-aliasing non saprei... con i font si può.
Ma non mi sembra comunque un dramma, tanto da tirare in ballo "il senso di avere una buona macchina digitale"
- 05-02-05, 19:45 #7Novizio
- Iscritto
- 02-05
La buona macchina macchina fotografica serve per fare buone foto, ossia in questo caso per avere buoni dati digitali da una certa condizione di ripresa.
Originale inviato da gozzi
Altro discorso è la visualizzazione, altro ancora è la stampa.
Se una foto è buona - scusami se insisto ma è il mio mestiere perché mi occupo di grafica, impaginazione e fotoritocco da anni - lo si vede certamente già a video. Ottimi risultati a video si possono riflettere anche in stampa (se ci sono tutta una serie di condizioni su cui non mi dilungo).
La visualizzazione può essere più o meno buona a seconda delle caratteristiche e della taratura del monitor. Tra le condizioni per una buona visualizzazione citerei ad esempio la corretta calibrazione dei colori.
iPhoto 4 sul mio Mac falsa i dati perché sfuoca. Io preferisco i dati veri, anche per poter imparare e corregermi.
Vorrei insomma che si comportasse come tutti i programmi di visualizzazione e editing di immagini, compreso Photoshop.
Non credo che tu abbia un occhio così poco allenato da non percepire questo evidentissimo disturbo. Credo che sul tuo Mac non si verifichi.
- 06-02-05, 16:21 #8Novizio
- Iscritto
- 02-05
Su un altro forum ho trovato uno che ha un Mac proprio come il mio ma non ha questo problema con iPhoto 4.0.3.
A questo punto è evidente che si tratta di un problema di sistema e/o di un'applicazione che interagisce con questo modificandolo in una sua caratteristica e producendo così questo strano fenomeno.
Proverò a re-installare tutto e probabilmente risolverò il caso. Vi saprò dire.
- 06-02-05, 16:22 #9Novizio
- Iscritto
- 02-05
Su un altro forum ho trovato uno che ha un Mac proprio come il mio ma non ha questo problema con iPhoto 4.0.3.
A questo punto è evidente che si tratta di un problema di sistema e/o di un'applicazione che interagisce con questo modificandolo in una sua caratteristica e producendo così questo strano fenomeno.
Proverò a re-installare tutto e probabilmente risolverò il caso. Vi saprò dire. Grazie comunque già da adesso a tutti per il contributo.
- 07-02-05, 09:42 #10zardozGuest
Io non lo farei: rischia di essere una perdita di tempo.
Anche a me lo fa, ma in maniera molto lieve e per nulla fastidiosa (poi dipende dalla soggettiva percezione di cosa è fastidioso)
Posso pensare che l'entità di tale anti-aliasing possa dipendere dalla scheda video, ma magari questa è una scemenza. Se così fosse però, reinstallare non servirebbe a niente.
Perchè non scrivi ad Apple? (domanda B: come sei messo con l'inglese?)