Discussione: Recensione iPod nano 2GB white
- 29-12-05, 13:35 #1
Recensione iPod nano 2GB white
Introduzione
Dopo un anno passato con l'iPod Mini, decido che è ora di cambiare. E puntuale per Natale mi faccia regalare il tanto discusso iPod Nano.
Ho scelto la versione da 2GB (anche troppi per me) e dal classico colore bianco.
Confezione
Cominciamo bene. L'iPod Nano si presenta in una confezione tipicamente Apple, curatissima e dall'inconfondibile apertura a libro. Questa volta la "scatola" nel quale è contenuto è di dimensioni molto piccole rispetto ai vecchi iPod. Grande come la copertina di un cd e spessa come tre copertine impilate, si fa notare soprattutto per il colore nero e per le immagini dell'iPod presente in copertina.
La sorpresa più grande deriva però dalla custodia in stoffa che si trova all'interno della confezione e che non viene segnalata da nessuna parte (nemmeno sulla confezione o sul sito).
Oltre a questo è incluso il cavo usb 2.0 e l'adattore per il dock.
Installazione
Considerando che avevo già installato iTunes sul mio Mac, non ho dovuto fare altro che collegare il cavetto USB e dopo 3 minuti avevo già trasferito la mia libreria sull'iPod. Niente di più facile.
Ho provato anche ad installare il software dal cd in dotazione ma avendone uno più aggiornato (iTunes nel cd è la versione 5), mi è apparso il messaggio che non sarebbe stato installato niente.
Utilizzazzione
L'iPod Nano è un iPod al 100% quindi niente rivoluzioni rispetto agli altri iPod. Per chi non ne avesse mai provato uno, imparare è questione di secondi. La semplicità è uno dei pregi di questo lettore. La ghiera pur essendo piccola non è difficile da utilizzare basta po' di attenzione. Nella riproduzione dei brani si è rivelato ottimo come gli altri della sua "famiglia", suono pulito, bassi corposi. La visualizzazione delle foto è praticamente istantanea come l'avvio di riproduzione dei brani (merito della memoria flash).
La batteria mi ha donato un'onesta dozzina di ore, con l'illuminazione a 2 secondi e senza troppi skip tra i brani.
Il display appare subito luminoso e chiaro anche se guardare le proprie foto appare un po' eccessivo. Per il resto si vede sempre bene anche in condizioni di luce abbastanza intensa.
Note aggiuntive
Divertenti anche se non sempre necessari gli extra dell'iPod, a partire dal "Blocco schermo" che visualizza una ghiera metallica in stile cassaforte (mi sono sentito un po' Lupin) per l'assegnazione di un codice di sicurezza.
Simpatici anche i giochi, che per qualche minuto sanno sempre divertire.
Utile il cronometro come la visualizzazione dei contatti (per evitare di portarsi via un'agenda aggiuntiva) e il calendario.
Pro
Design strabiliante, sottile e leggero come nessuno, unito ad una qualità audio impeccabile. Penso non serva dire altro.
Contro
Come gli altri iPod (escluso il mini) il retro a specchio è tanto bello quanto amante delle ditate e dei graffi. Per questo ringrazio Apple della custodia inclusa.
La parte frontale essendo di colore bianco è meno soggetta alle ditate rispetto a quello nero.
Altro "contro": vi dimenticherete di averlo addosso, le sue dimensione lo fanno stare a suo agio tra libri, vestiti e agli spazi più piccoli. Quindi occhio a dove lo si ripone.
Conclusioni
Apple non si smentisce mai e sforna un prodotto di altissimo livello (che giustifica il prezzo non proprio da svendita, rispetto all'iPod Mini), provarlo da una sensazione molto strana, confezione, accessori, e retro a specchio danno l'idea di un gioiello da indossare più che di un lettore mp3.
Prezzo
209, spese di spedizione incluse. Possono essere troppi o adeguati al brand, dipende da quali livelli raggiunge il vostro "cult of iPod".
Dove trovarlo
Come molti sanno Apple non coccola i propri rivenditori non ufficiali (che in italia sono moltissimi) e non ne approfitta per una penetrazione nel mercato italiano.
Nel negozio Apple più vicino a casa mia mi hanno consigliato di attendere fino a metà gennaio perchè non sanno quando passeranno i corrieri a consegnare gli iPod. Altri grandi negozi di elettronica che pubblicizzavano l'iPod si sono rivelati sprovvisti del lettore.
Questo mi ha spinto a prenderlo dall'Apple Store, al quale vanno i miei complimenti per la velocità di consegna (48 ore esatte!) pagando con carta di credito (nel mio caso PostePay).
- 13-02-06, 09:46 #2
..e allora san_andreas.. raccontaci un po' come ti stai trovando a quasi due mesi dall'acquisto del tuo gioiellino
- 13-02-06, 20:40 #3
Dopo due mesi il mio amore per questo oggetto tecnologico è ancora altissimo, devo dire che lo tratto con santa cura e lo tengo sempre dentro una dolce e soffice custodia di lana (ogni tanto anche nella sua custodia) e devo dire che non ho notato particolarmente gli strisci sul retro (però non l'ho mai appoggiato su superfici dure)., ttranne le solite ditate. Sempre pronto e veloce nella riproduzione della canzoni la memoria flash garantisce ottime prestazioni in ogni situazione.
Per quelli che non hanno ancora le idde chiare sull'acquisto dell'iPod nano io consiglio loro l'acquisto ad occhi chiusi. Qualità audio impeccabile e finiture curate, che volere di più (aggiungiamo anche lo stupore della gente che osserva questo oggetto luccicante e supersottile con occhi stupiti e increduli).
- 13-02-06, 23:20 #4
Beh.. io ero una persona dubbiosa.. ora rimane il dubbio se posso permettermi il 30GB.. altrimenti mi butto sul 2 come te!
- 14-02-06, 18:47 #5
Se hai intenzione di usarlo per andare a correre o comunque fare sport ti consiglio il nano, è leggero, piccolo e sicuro (non ha hard disk dentro), altrimenti per qualsiasi altra cosa (soldi permettendo) prendi pure il 30 GB ;-)
- 15-02-06, 16:33 #6
Lo userei solo per sentire musica.. sono uno studente pendolare.. potrei anche arrivare a prendere il 30GB ma con grandissimi sacrifici.. e non so se ne valga la pena!
- 19-02-06, 19:00 #7
In fondo se ti costa "grandissimi sacrifici" potresti orientarti per l'iPod nano 2GB, però se invece sei orientato a quello da 4GB rifletti prima un attimo: con 50 euro in più ti prendi l'iPod da 30GB. In ogni caso per quanto riguarda la qualità audio, le dimensioni, l'ergonomia e la semplicità comperrare un iPod ne vale sempre la pena.
- 19-02-06, 22:55 #8
Alla fine IPOD NANO 2GB.. molto contento! Credo che arrivi lunedì o martedì..
- 20-02-06, 21:15 #9
- 20-02-06, 22:43 #10
Spero di dirtelo a partire da domani
!
TI chiederò anche qualche consiglio!
Posso aggiungerti a MSN?