+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 54 1 2 3 4 5 16 51 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 535
    Esperto
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,

IPOD IN AUTO e COLLEGAMENTI AUTORADIO (LINEA-FM-CASSETTA)

Ciao a tutti, vorrei poter usare l'iPod collegandolo all'autoradio. La mia autoradio come molte non ha l'ingresso audio, ma e' predisposta per il collegamento del cd changer. Ora, visto che il cd changer mi costa 600 mila (blaupunkpt) mi e' venuta in mente una cosa: e' possibile avere l'ingresso audio "volante" in modo da poterci collegare l'iPod e farlo vedere all'autoradio come lettore cd? Se qualcuno ha qualche idea... ho visto che ci sono dei kit che forse farebbero al caso mio tipo cavi rca... ma prima da qualche parte bisognera' tirar fuori un filo...

Guest
    Guido, ho lo stesso problema (cambia il marchio pero perche l'impianto e' Alpine). Se trovi una soluzione mi fai sapere?
    Thanks

Guest
    Poco tempo fa avevo visto da Trony un intelligente prodotto Sony: un marchingegno della forma esatta di un'audiocassetta, dalla quale però partiva un filo che terminava in un jack (simile a quello delle cuffie) collegabile ad una sorgente audio esterna (credo che fosse destinato a collegare un CD-Walkman). Tale cassetta si inseriva nel mangianastri dell'autoradio, collegando il filo uscente alla sorgente audio esterna; la cassetta funziona da "porta audio". Questo "coso" aveva un prezzo intorno alle 50.000 lire. Certo non ha la finezza di un CD-changer, ma é senz'altro comodo ed economico (iPod a portaa di mano sul cruscotto). Spero di esservi stato utile. Il prodotto io l'ho visto da Trony, a Milano in via Canonica.
    Mauro

Esperto
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Sei di grande aiuto, anzi ora che me lo dici ricordo anch'io diverso tempo fa di aver visto di sfuggita una cosa simile. Ma come la mettiamo a livello di segnale? Sarebbe interessante capire quanto sia la "perdita" nel caso ce ne fosse, per intenderci non so se la resa sonora poi sia la stessa di quella di un cd changer collegato o di una cassetta in play, in altre parole sarebbe una bella cosa se per ascoltarlo non dovessi alzare troppo l'audio facendo poi sentire un mp3 player a livelli sonori peggiori di quelli di una cassetta.. se qualcuno avesse esperienze a riguardo.. questo sarebbe un uso di iPod veramente eccezionale. Altrimenti resta sempre valida la mia domanda se sia possibile estrarre un ingresso audio direttamente dall'autoradio.

Admin
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Guido
    Se hai una autoradio Sony devi semplicemente procurarti il cavo che va al CD Changer: ha da una parte una presa proprietaria che va all'autoradio, dall'altra anche un normale cavo RCA a cui puoi collegare l'iPod con un cavo che va da MiniJack a stereo.
    Io in questo modo collego il portatile per far vedere i DVD in macchina ai figli con l'audio dell'impianto stereo.
    Ovviamente nell'autoradio selezioni l'ingresso CD Changer.
    La qualita' e' ottima.

La qualita' del convertitore "a cassetta" citato nei messaggi precedenti e' all'altezza di una trasmissione FM quindi uguale o superiore a quella degli MP3 contenuti in iPod.
    Quindi nessun problema in teoria ma lo soluzione precedente e' relativamente piu' comoda e di qualita' superiore.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    , ,
    Si può fare anche con gli Alpine, ne ho una anch'io e quando ho smontato l'impianto ho visto benissimo che il connettitore proprietario termina con un semplice rca a livello del cd-changer, quindi puoi attaccarci ciò che vuoi.

Avevo provato il convertitore a cassetta qualche anno fa, ma non andava bene, distorceva - può darsi che attualmente le cose siano cambiate, ma ho qualche dubbio trattandosi comunque di aggiungere elettromeccanica a un sistema di comunicazione digitale.

Piuttosto, sto pensando a un'altro tramaccio: l'installazione fissa di un 1400 come lettore mp3 e navigatore GPS, eventualmente staccando fisicamente il monitor dalla cpu con tastiera. Qualcuno ha visto o sentito di soluzioni di questo genere? Un 1400 o un 3400 usato costa la metà di un iPod, e in più ci fai quello che vuoi, anche il word processor e l'agenda.

Esperto
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    E' proprio quello che volevo sapere. Nel mio caso ho una Blaupunkt montata di serie sulla Peugeot 206, immagino che i fili siano di fianco al cruscotto ma non so nemmeno come aprirlo.. qualcuno sa se anche le Blaupunkt hanno l'RCA? Immagino di si... pero' a volte alcune marche usano un sistema proprietario. In effetti pero' comprarsi un 1400 non sarebbe mica male.. un po' ingombrante, l'iPod e' comodo perche' me lo porto in tasca, il 1400 lo dovrei lasciare in macchina... E poi per collegarlo non uso la firewire. Comunque e' una soluzione niente male. Ora l'unica cosa da fare sarebbe ascoltare la cassettina per vedere come si sente, ma alla fine mi sa che cerchero' il cavo di uscita dall'autoradio (se qualcuno sa dove si trova sulla 206...)

Guest
    Io sto usando la cassetta e devo dire che si sente bene, credevo peggio.L'iPod in auto é veramente il massimo...

Guest
    sto per prendere un iPod, chiaramente non prima di aver aspettato i nuovi modelli (e i nuovi prezzi) a gennaio... vorrei sapere se in macchina mi serve un'autoradio particolare per poterlo collegare. thanks!

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Firenze
    Quest'estate ho cambiato l'autoradio ed ho installato una JVC (non ricordo cosa) con lettore CD, Mp3 e non so quali altre manfrine (tutte buone comunque ) ed ha un ingresso AUX anteriore a cui collego, via minijack, il mio iPod. Una volta regolati i volumi mi ascolto la musica che è un piacere