Discussione: Chiarezza su collegamento iPod in Auto
- 03-11-05, 14:27 #1Novizio
- Iscritto
- 09-05
Chiarezza su collegamento iPod in Auto
Saqlve...ho letto un pò in giro per il collegamento dell'ipod all'autoradio..ma mi si sono solo confuse le idee...
Qual'è la differenza tra cavo aux e interfaccia? Quali sono i prezzi? e la Qualita'? cosa Cambia Qualitativamente tra le due?
Vi preannuncio che l'autoradio devo ancora comprarla e che alla fine non mi interessa poi molto comandare l'ipod dall'autoradio...
- 04-11-05, 18:38 #2Novizio
- Iscritto
- 10-05
allora, x quanto riguarda i prezzi solo l'interfaccia costa 99 € quindi se nn ti interessa comandare l'ipod dall'autoradio devi prendere un'autoradio con ingresso aux. mi sembra ke la + economica delle kenwood con ingresso aux costi + di 300 € quindi a questo punto ti conviene comprarne una senza ingresso aux e comprare l'interfaccia. cmq molto probabilmente ci sono altre marche con ingressoa aux ke costano sicuramente molto meno di 300 € solo ke nn so darti un prezzo.
per quel ke riguarda la qualità dovrebbe sentirsi meglio con l'interfaccia xò nn ho ancora sentito né in un modo né nell'altro quindi nn posso dare un giudizio...
- 04-11-05, 21:35 #3
ma scusate io sul sito di apple ho visto tipo una cassetta di sony che la colleghi all'iPod e infili la cassetta nell'autoradio e senti la musica dell'iPod non è la cosa migliore??!!
- 04-11-05, 22:21 #4
Se vogliamo fare chiarezza facciamo un piccolo elenco delle soluzioni
1 - cassetta audio da collegare all'ipod con un jack e da inserire nell'autoradio. Qualità medio bassa, pratica per chi ha una vecchia autoradio con assenza di altre possibilta' di input. Sistema poco utile con le nuove autoradio che non hanno quasi mai il lettore cassette.
2 - collegamento FM con modulatore di varia foggia. Qualità media-medio-bassa sconsigliato l'uso in Italia per l'affollamento folle delle frequenze ma migliorabile rimuovendo l'antenna FM esterna. Poco pratico nel nostro paese ma soluzione estrema in alcuni casi in cui l'impianto già installato non ha altre viei di ingresso.
3 - Collegamento Aux In diretto con l'autoradio tramite presa minijack frontale o RCA stereo sul retro.
Comodo ed efficiente - qualita' media- medio alta. Consigliato a chi vuole collegare un iPod di cui ha gia' l'alimentatore auto e che vuole controllare direttamente. Non necessita di installazione successiva
4 - Collegamento Aux senza controlli dell'iPod tramite scatolotto o cavo di intercettazione- da usare su vecchie autoradio o nuove senza ingresso con prese dirette. Costo di acquisto sui 50-60 Euro. Necessita di installazione successiva
5 - Collegamento Aux con controlli e senza alimentazione . Costo di acquisto sui 90-100 Euro. Dispostivi di terze parti o delle stesso produttore dell'autoradio (vedi kenwood con tutti gli ultimi modelli dal 2003), qualità ottima e possibilita' di nascondere l'iPod. necessita di alimentatore aggiuntivo
6 - Collegamento Aux con controlli e con alimentazione - migliore soluzione sul mercato perche' compatta e versatile. costo dai 100 Euro (kenwood per sue autoradio) a 150-200 dei Dension Ice>link per diversi modelli di autoradio anche di serie.
Non me ne vengono in mente altri....
aggiungete pure e facciamo una bella FAQ.
Tempesta per favore evita di scrivere in un forum come in un messaggio SMS
Grazie
(anche per il tuo intervento)
- 04-11-05, 23:21 #5Novizio
- Iscritto
- 09-05
Scusate mi sto iompazzendo...
mi potete dire se su questo modello:
http://www.jvcitalia.it/product.php?...1&catid=100027
ci si può collegare l'ipod?
- 05-11-05, 05:59 #6
Non vedo nessuna indicazione ingresso aux, frontale, retro, collegamento ad iPod etc...
E' probabile che per collegarlo all'ipod serva uno scatolozzo a parte, se esiste.
Quello che mi chiedo e'...
hai letto le indicazioni precedenti?
Sembra di no perche'l'autoradio che indichi non ha alcuna indicazione di compatiblita' iPod.
Oltretutto non capisco perche', pensando di usare una autoradio con iPod non si debba cercare un modello che ne permetta il comando a distanza o la sua ricarica.
Prova a vedere nel catalogo Kenwood... tutte le autoradio in commercio attualmente si possono collegare ad iPod con 100 euro di adattatore che amplifica, controlla e pure ricarica.
Non e' per fare pubblicità ad uno sponsor ma almeno vai a colpo sicuro.
Altrimenti se vuoi rivolgerti ad altra marca fai una ricerca su google con parole chiave
Autoradio ingresso aux frontale
troverai tra l'altro molte pagine interessanti tra cui questa...
indecisione su come collegare l'ipod
- 05-11-05, 10:46 #7Novizio
- Iscritto
- 09-05
hai Ragione...Il Fatto è che i Kenwood me li ha un pò sconsigliati l'elettauto...o meglio, il negozio che mi vende l'hifi ( nonostante li venda )...mi ha consigliato JVc o Alpine...
Ho letto attentamente quello che hai scritto...l'unica cosa che non capivo era la porta RCA...e Questa sembra ne abbia due...ma non ci capisco nulla su sta roba...per questo ho chiesto! =)
Grazie!
- 05-11-05, 11:40 #8
La porta RCA è la doppia presa che trovi in tutti gli stereo e che, contrassegnata dai colori bianco e rosso per serve per collegare l'audio dei caniali sinistro e destro rispettivamente.
Ovviamente per collegare una sorgente esterna devi avere prese RCA in INGRESSO.
Molte autoradio hanno la porta RCA in USCITA per collegare un ulteriore amplificatore.
Ti segnalo anche che puoi collegare facilmente e con poca spesa le autoradio Blaukpunt. Il connettore per l'AUX in di iPod costa 40-50 Euro.
Questo mese trovi un'offerta da Mediaworld per un connettore dedicato (aux + Ricarica - non so se controlla) per tutte le autoradio blaukpunt dal 2001 ad oggi a 50 Euro...
- 05-11-05, 11:56 #9Novizio
- Iscritto
- 09-05
Sei Stato Gentilissimo!
Io Avevo adocchiato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1
che ha l'aux frontale...Il Cavo quindi per l'aux frontale \ ipod mi costa una cinquantina di euro?
Tu, che magari ci capisci piu di me, Che Marche mi consigli per le autoradio?
A me han detto Alpine e JVC
Grazie Mille
Saluti
- 23-12-05, 11:26 #10Novizio
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
se ti può essere utile, ti mando la mia esperienza personale:
http://www.ivanochesi.com/digital-li...od-shuffle.php
Mi ha aiutato Bortesi (ringrazio anche per la pazienza perchè sono stato piuttosto pignolo nelle mie richieste) e la spesa è stata una trentina di €.
Bisogna cmq valutare anche il costo dell'interfaccia AUX che penso vari di autoradio in autoradio.