+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze

IPOD Video Suzuki Ignis e Dension ICE-LINK

Ciao a tutti proprio stasera, ho fatto montare l'ice-link FM della DENSION (quello col modulatore), partiamo dall'inizio.

Da quando ho comprato l'IPOD mi è venuta la voglia di poterlo ascoltare in AUTO (già me lo porto a letto).
    Possiedo una SUZUKI IGNIS del 2004 con autoradio BLAUPUNKT (marchiata) di serie con lettore CD e come opzione il montaggio del CD-CHARGER, da qui è iniziato il mio piccolo travaglio, comunque concluso (per il momento) a lieto fine.
    Mi avventuro in internet e trovo nel sito della blaupunkt, un'interfaccia per collegare IPOD all'autoradio della Blaupunkt, sorrido, sudo voglioso, ma subentra la prudenza e la razionalità, visto che avevo stavo comprando sul sito di MEDIAWORLD quell'interfaccia alla bellezza di 45 euro in promozione (), ma.......
    invio una mail alla Blaupunkt e loro prontamente (dopo 3 giorni) mi scrivono, quello che non volevo sentirmi dire.... l'interfaccia funziona solo con radio AFTERMARKET prodotte dopo il 2001, aimè la mia è OEM.
    Riprende la ricerca in internet, faccio un giro sul sito di BORTESI, poi quello della DENSION, scrivo al supporto della dension se la loro interfaccia poteva funzionare sulla mia autoradio. Ancora dopo un mese non ho ricevuto risposta.
    Vado dal TOP degli installatori di autoradio a Firenze, gli chiedo se posso montare l'interfaccia della DENSION, un ragazzo mi guarda (io penso dentro di me... mi risponderà come tutti gli altri del paese dove vivo IPODDO CHEEE''''') invece con mio stupore ne aveva 3 anche in esposizione insieme ai navigatori satellitari, mi dice, guardiamo l'autoradio, la smonta e mi dice SI.
    Mi faccio fare il preventivo e mi cascano le BRACCIA
    Tra installazione e interfaccia mi veniva a costare quasi quanto l'IPODDO da 60gb.
    All'ora preso dallo sconforto (ma dentro di me sorridevo perchè pensavo SI PUO FARE).
    Torno sul mio G5 e mi collego sul sito di BORTESI (per prendere il numero di telefono).
    Telefono, e mi risponde un ragazzo (suppongo) di nome MARCO, gli dico quello che voglio fare, e lui mi dice gentilmente, che secondo lui non si può fare. AZZZ..... dico in mente mia.
    Però non esclude a priori e mi dice che ha un amico che lavora in un concessionario suzuki e gli fa provare l'interfaccia, dopo 3 giorni lo chiamo e mi dice che la prova non l'ha potuta fare perchè non è così semplice come pensava.
    All'ora dopo un breve confronto, lui decide, di inviarmi a spese sue l’interfaccia della DENSION (quella che in genere monta sulla nuova PANDA, IDEA e PUNTO) in quanto autoradio della Blaupunkt, visto che le caratteristiche sono simili alla mia.
    Dopo un giorno mi arriva l’interfaccia e mi appresto a montarla VOLANTE per provare se funziona tutto.
    Accendo la Radio OK…
    Accendo l’IPOD ok (mi vede l’interfaccia DENSION)
    Clicco 3 volte MODE sull’autoradio RADIO/CD/CD-CHARGER, viva, viva, l’autoradio mi vede l’interfaccia. Provo a comandare l’IPOD, niente, premo PLAY, niente, cambio CD, niente.
    L’audio non fa, l’unica cosa che funziona è la ricarica…. Sigh, un po’ troppo poco per quella cifra.
    Con mia tristezza, telefono a BORTESI e gli confermo quello che lui mi aveva anticipatamente predetto. L’interfaccia non è compatibile perché la SUZUKI si è fatta fare un protocollo proprietario per poter comunicare col SUO caricatore CD marchiato SUZUKI (per la modica cifra di 400euro, quando un caricatore normale arriva a costare 150 euro al massimo).
    A questo punto l’unica alternativa è quella di montare l’altra interfaccia della DENSION quella col modulatore di frequenza (FM), io ero molto scettico visto l’esperienza precedente con AIRPLAY per lo Shuffle. Però Marco mi tranquillizza dicendomi che sono due cose diverse…..
    Il primo (quello della DENSION) è un modulatore FM e l’altro è un trasmettitore FM (AIRPLAY) che tra l’altro è anche illegale in Italia.
    La differenza sostanziale è che il modulatore si attacca direttamente all’autoradio attraverso l’antenna, quando viene attaccato l’IPOD praticamente oscura quella frequenza dall’antenna dell’auto e convoglia il segnale dell’IPOD in FM tramite il sintonizzatore della RADIO, cosa ben diversa dal trasmettitore semplice, che invece, manda il segnale in quella frequenza, ma se viaggiando in auto si accavalla un’emittente c’è il rischio di disturbo fino alla perdita completa del segnale se è superiore a quella del trasmettitore. (spero di essere stato chiaro)

Tirando le somme, ho montato l’interfaccia grazie all’aiuto di un elettrauto perché causa SUZUKI c’è un’attaco un po particolare per l’antenna (ma sono convinto per tutte le altre auto non ci sono problemi). Come mi ha confermato BORTESI.

La mia prova su strada in sintesi.

L’interfaccia si presenta con questi accessori: Modulatore FM, cavo DOC, prolunga antenna, cavo alimentazione con due morsetti RUBA CORRENTE.
    L’installazione è molto semplice, se, si conoscono i fili giusti per le polarità dell’alimentazione, per trovarle comunque basta un TESTER oppure una lampadina da 12volt.
    Veniamo al sodo, la qualità audio è decisamente buona, non paragonabile a quella del CD ma poco ci manca, le differenze si notano poco se l’impianto è quello di serie (magari non dei migliori) per macchine utilitarie, se, vogliamo fare un’esempio, la qualità sta tra un’ottima emittente RADIO e un CD.
    Nel complesso è tutto molto elegante col suo Dock, il controllo è completamente gestito dall’IPOD, si ricarica durante il l’ascolto.

Secondo me questi sono i suoi PREGI:
    Qualità audio BUONA, Ricarica dell’IPOD, presa cuffie libera e funzionante (quindi anche VIDEO), e cosa non da poco l’intefaccia VA BENE SU TUTTE LE AUTO (sicuramente quando cambierò auto me la porterò dietro), disabilitazione del volume dell’ipod ora gestito completamente dalla radio evitando fastidiosi distorsioni.

Questi i suoi DIFETTI:
    Interfaccia COSTOSA (non dico il prezzo per correttezza) guardate un po’ in giro e vi rendete conto, leggero fruscio di fondo tra il passaggio da una canzona all’altra o comunque quando la canzone è molto bassa di volume (attribuito al sintonizzatore dell’autoradio, migliore sarà e minore sarà il fruscio)

La consiglio a chi come me vuole mantenere l’autoradio originale, e non ha alternative ad ingressi AUX e interfaccia che comunque garantiscono una qualità superiore.

Comunque un ringraziamento particolare a Marco Bortesi perché si è rilevato competente e paziente, oltre a dimostrare molta fiducia verso il cliente avendomi mandato l’interfacce sempre in visione senza spendere una lira (ops. Un euro).

Scusatemi se sono stato lungo e prolisso

Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    volevo aggiungere un'altro difettuccio, se così si può chiamare, quando spengo la radio l'ipod continua a andare in play, cosa che l'altro tipo di interfaccia della DENSION (Ice-link plus) invece non fa... (spegne l'Ipod)Stamani venendo a lavorare ho fatto una + approfondita analisi, e la qualità audio è decisamente BUONA, disabilitando la funzione di RDS.