Discussione: IPod in auto, SENZA autoradio
- 05-01-06, 01:26 #1Novizio
- Iscritto
- 01-06
IPod in auto, SENZA autoradio
Ciao a tutti.
Mi presento, sono Mauro, ho 25 anni ed ho acquistato da poco una Mazda Mx5 prima serie usata, la mia "auto da weekend".
L'auto non ha autoradio.
La mia idea è quella di acquistare un IPod che funzioni da autoradio, quindi collegarlo con qualche accessorio ad un amplificatore che porterà il segnale alle casse (prevedo di installare 2 woofer e 2 tweeter).
Ho fatto una ricerca nel vostro forum, si parla di problemi e soluzioni nel collegare l'IPod ad autoradio, ma se io volessi farne a meno (con il vantaggio di non attirare ***** ed avere il vano dippioDIN libero)? C'è qualche soluzione in commercio? Avete idee?
Grazie
- 20-04-07, 22:46 #2Novizio
- Iscritto
- 04-07
abbiamo lo stesso problema mi sa!!!ho lanciato la stessa discussione!!!
hai trovato la soluzione??
- 20-04-07, 23:00 #3
Mah...
Se tu attacchi all'iPod un paio di casse da computer (che quindi hanno lo stesso spinotto delle cuffie) puoi sentire l'audio ben amplificato...(io l'ho fatto usando casse autoalimentate 2.1 quindi stereo più subwoofer e il risultato era ottimo...)
Tutto sta nel collegare le casse alla presa dell'accendisigari della macchina e il gioco è fatto...
- 20-04-07, 23:02 #4
In ogni caso ti sconsiglio casse che si alimentino direttamente dal jack dell'audio come le cuffie primo perchè di qualità squallida secondo perchè ti mangiano la batteria dell'iPod...
- 20-04-07, 23:11 #5
tempo fa sperimentai una soluzione in una vecchia 126:
INGREDIENTI:
un amplificatore da 2,5'' (potete usare questo ad esempio, che ha due uscite, e andrete a dividere per 4 casse)
un interruttore
un adattatore RCA-cavetto ingresso lettore
delle casse e relativi fili
ISTRUZIONI:
Piazzai l'amplificatore dietro la plancia, se possiamo chiamarla così (quella della 126), al quale erano collegati tutti i fili che portavano alle casse.
Dall'accendisigari (quel posto perché era posizionato in alto e al centro della "plancia" ed era comodo) che avevo appositamente bucato perché non fumavo, fuoriuscivano il cavetto da attaccare al lettore, e l'interruttore dell'amplificatore.
La musica veniva controllata direttamente dal lettore, pure il volume. L'amplificatore era impostato in modo standard.
Il risultato? Perfetto!!!
Certo 5 anni fa circa non esistevano ancora gli iPod, ma i vecchi lettori cd con appena l'antishock si
- 21-04-07, 10:14 #6Novizio
- Iscritto
- 04-07
dai spettacolo.....l'amplificatore del collegamento che hai inserito ho visto che è un 60 W di potenza quindi considerevole...ma ascoltavi anche la radio con quel caricatore cd??come si sentiva??
- 21-04-07, 10:19 #7
beh... premettendo che non era un caricatore cd, ma un lettore cd portatile, quindi alimentato da corrente propria tramite batterie, ci ascoltavo solo i cd, per la radio avevo una radiolina "original marock", di quelle con i due pulsanti skip e reset e il volume che costava 2 euro...
contando che era una 126, e che l'amplificatore non si sentiva, che l'amplificatore stesso era di 40W e le casse 15W ciascuna... beh... si sentiva abbastanza bene da fare il romanticone...
poi conta che di casse ne avevo 4, quelle posteriori le avevo piazzate sui fianchi interni dei seggiolini posteriori... si sentiva abbastanza stereofinica...
l'unico problema era di non dimenticare l'amplificatore acceso, altrimenti dovevo spingere per metterla in moto
- 23-04-07, 09:20 #8Novizio
- Iscritto
- 08-06
- Luogo
- Milano
Monti un amplificatore da auto normale collegato all'Ipod, non ho capito dov'è il dilemma.
- 23-04-07, 09:23 #9