Discussione: Connessione con Ford Fusion: successo
- 18-04-06, 09:29 #1Novizio
- Iscritto
- 04-06
Connessione con Ford Fusion: successo
Salve a tutta la community
La notizia è questa e forse qualcuno l'ha già postata, ma tant'è.
Allora: Ford Fusion 2006 con autoradio cd6000
Visto che la pubblicità dell'auto diceva che era possibile l'istallazione di lettori mp3 portatili, una volta avuta l'auto mi sono subito interessato.
Sono andato al più vicino centro assistenza ford che mi ha consegnato (7 euro circa) un cavetto.
Il problema era che il cavetto andava da una spina che si inserisce dietro all'autoradio, nello spinotto del cd changer e finiva in uno spinotto rosso e nero che sembrava doversi collegare direttamente al cd changer. Io in realtà mi aspettavo un'uscita in minijack ma alla mia richiesta di spiegazioni mi veniva risposto che l'accessorio che trasformava lo spinotto rosso/nero in minijack era in "profondo BO". ???
In profondo che ?
In Back Order, mi veniva peraltro cortesemente spiegato: cioè: non si sa nè se arriva nè quando.
Allora mi armo di santa pazienza e comincio esperimenti: del resto piuttosto semplici, io non mi posso di certo dichiarare un'esperto, anzi.
Il cavetto che esce dall'autoradio e che io monto infilando una manina dal cassetto postaoggetti del cruscotto - tempo 5 minuti - finisce in tre cavi: striato blu, striato verde e tutto nero. Che fra l'altro sono a vista non occorre pelare nessun cavo.
Prendo un normale walkman e faccio alcune prove: non vorrei che mi si cortocircuitasse l'ipod.
Prendo un vecchio cavetto minijack, pelo i cavi ed estraggo i due cavi che portano il segnale dx e sx (ci sono solo questi due, del resto - consiglio: è preferibile un cavetto minijack dove i cavi sono separati all'origine e non uno dentro l'altro - per intenderci , l'ideale è n minijack di prolunga) faccio alcuni tentativi e trovo che collegando al cavetto che esce dall'autoradio i fini della presa minijack che avevo preparato scoprendo i cavi il segnale audio del walkman si sente sull'autoradio.
Occorre dire che è possibile fare il tutto senza nemmeno rrovinare il cavetto acquistato in ford: basta smontare con un cacciavitino la spina rosso/nera e inserire i fili direttamente sui contatti così scoperti e poi rimontare il tutto.
Miracolo: se collego l'ipod e imposto l'autoradio sul cd changer si sente il segnale molto bene !!! A volume piuttosto basso però: se ascolto in genere la radio o i cd a 4 o 6 per l'ipod devo mettere minimo a 15.
Ma si sente.
Difettti
I brani campionati con basso bit rate danno dei problemi: si sentono molto peggio degli altri.
Questo sistema non ricarica l'ipod (in vendita ci sono diversi caricaipod da auto).
Non si comanda l'ipod dal volante nè dall'autoradio.
Il volume alto a cui si tiene il cd changer disturba se si vuole mettere la rdio: occorre ricordarsi di abbassarlo
Pregi
Costi: 7 euro per il cavo e poco per la prolunga minijack (io ne ho usata una vecchia)
Tempi: circa 20 minuti per il tutto se si sa un pò dove mettere le mani. Se sei esperto anche meno
La qualità è buona e con un pochino più di fantasia si può certamente creare sull'auto una sorta di dockstation.
Poco impegno e poca preparazione tecnica
Non si intacca in nessun modo la garanzia dell'autoradio nè dell'ipod: non occorre rovinare nulla, se si tolgono i cavetti aggiunti alla presa rosso/nera non ci si accorge nemmeno che è stata manomessa.
Direi che per quanto riguarda la mia Fusion sono a posto.
Ipod montato musica a go'go'.
- 02-08-06, 19:10 #2Novizio
- Iscritto
- 08-06
Mi spieghi meglio come hai fatto?Sulla mia Focus ho trovato il cavetto di cui parli smontando il cruscotto, ma non capisco come collegare i cavi, anche perchè da un cavo stereo escono 4 cavetti e non 2
- 07-11-06, 19:46 #3Novizio
- Iscritto
- 11-06
Ciao Vanje senti anch'io ho una ford fusion e ho intenzione di collegare il mio Ipod alla radio! NON HO capito molto il tuo procedimento ma ti faccio questa domanda! Nelle istruzioni della radio c'è scritto che dovrebbe esistere una presa AUX in uno dei portaoggetti della macchina... cercando però non ho trovato niente! Mi sapresti dire se esiste o no questa presa? è quella che intendi tu? e dove si trova lo spinotte del cd changer?
grazie mille! CIAO!
- 26-11-06, 15:34 #4Novizio
- Iscritto
- 11-06
Ciao Cecce46, hai auto risposta alle tue domande.....sapresti dirmi qualcosa anche a me....Ho anche io una for focus c-max con la stessa autoradio. Grazie ciao
- 14-12-06, 08:42 #5Novizio
- Iscritto
- 12-06
Ciao a tutti.... premetto che possiedo una focus c-max con mp3 sony, la presina dove collegare la periferica "aux" si trova nel vano portaoggetti in alto a sinistra. datemi conferma se riuscite a trovarla! per quanto riguarda invece i problemi di volume con la fusion provate a mettere al massimo il volume dell'i-pod. ciao ciao
- 28-03-07, 11:00 #6Novizio
- Iscritto
- 10-05
salve, io ho una focus del 2001 con autoradio cd modello 6000. io nn voglio un interfaccia costosa ke mi permetta di caricare l'ipod e comandarlo dal volante soprattutto xkè fra un po' cambio auto quindi penso ke la cosa scritta da vanje sia quello ke fa x me. solo penso di nn aver capito bene...
dunque vediamo se è giusto, dietro l'autoradio c'è l'ingresso x il caricatore cd. il cavo preso alla ford ad un'estremità ha lo spinotto x l'autoradio e dall'altra i due rca (bianco e rosso giusto?). poi devo comprare nn alla ford un altro cavo con 2 rca da collegarli agli altri 2 e il jack da mettere nell'ingresso delle cuffie dell'ipod.
è giusto come l'ho capita?
ah, come si smonta l'autoradio? ho provato una volta ma nn ce l'ho fatta!
vi ringrazio anticipatamente...
- 02-04-08, 15:03 #7
ciao a tutti,
ho il modello FORD 5000 RDS (a cassette), ma da quello che ho visto nei forum la situazione è identica al modello 6000.
è possibile collegare l'ipod con questo "spinotto ford" da 7e!!?! se non ho capito male si utilizza l'ingresso caricatore cd per ricavare le uscite AUX (bianco e rosso) e poi ci si collega un cavo RCA/minijack femmina.
Praticamente con questo cavo da 7 euro si evita di acquistare l'adattatore di "bortesi"...ben più costoso!!!
Per Vanje: mi potresti dire con precisione come si chiama questo adattatore? è un accessorio marcato ford?
- 05-04-08, 23:15 #8Novizio
- Iscritto
- 04-06
non mi ricordo...
non mi ricordo il modello del cavetto: avevo tenuto da qualche parte il cartellino ma dev'essersi perso nel trasloco.
comunque il cavetto ford va dalla presa cD changer che è posta sul retro dell'autradio, abbastanza acessibile e non occorre smontare nulla.
non ho trovato nemmeno io la presa aux in uno dei cassetti: temo sia stato un errore di traduzione del libretto.
- 18-12-08, 09:22 #9Novizio
- Iscritto
- 12-08
ciao a tutti! Magari un po' tardi per scrivervi. Sto per acquistare una focus del 2007 con l'autoradio cd 6000 rds ford. Volevo sapere come faccio per smontarla innanzitutto, com'è il codice di questo cavetto da comprare per poter collegare una sorgente esterna. Grazie mille a tutti! ciao ciao!
- 10-05-09, 09:37 #10Novizio
- Iscritto
- 05-09
ford fusion mp3
salve a tutti...sto x comprare una ford fusion titanium con computer di bordo ma senza attacco per mp3 (almeno quello vicino al cambio) leggendo i post ho capito che dovrebbe portare una presa aux da qualke parte potrei sapere dove e come posso accorgermi se l'auto che sto x comprare ce l'abbia oppure meno...grazie a tutti.
Poi volevo kiedere nel caso compri una ford fusion del 2005 con lettore cd e radio si potrebbe cmq collegare in qualke modo un ipod?