+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 15 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 145
    Novizio chevelle66 avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Novara

Soluzioni per ascoltare l'iPod sull' autoradio

Ho visto che molti su questo forum fanno domande riguardo la possibilità di ascoltare l'iPod sulla propria autoradio. Essendoci passato anch'io (e avendo risolto il problema), vorrei fare un piccolo punto della situazione. Premetto che non sono un espertissimo, ma sono abbastanza curioso e grazie a questo qualcosa ho imparato. Non ho pretese di insegnare nulla, solo che mi avrebbe fatto comodo trovare un documento come questo quando ho incontrato i suddetti problemi.

Per ascoltare l'iPod in macchina esistono diverse soluzioni. Qui di seguito, cercherò di elencare alcune:

1) La soluzione più costosa (e forse quella che assicura le migliori prestazioni) è quella proposta da Bortesi (questo è il link che cercavi forse...www.bortesi.it): questa ditta bresciana offre delle interfacce per moltissimi modelli di autoradio, anche integrate, che permettono il controllo dell'iPod tramite i normali comandi della radio. Questo collegamento ha inoltre il, vantaggio di caricare l' Ipod mentre è in uso. Ed ora i lati negativi: non sarà possibile visualizzare sul display le informazioni CD TEXT e ID3-Tag, e sarà possibile accedere dall'autoradio ad un massimodi 6-10 cartelle. E fin qui non è un grosso problema. Il difett + grande, a mio giudizio, è Il costo: varia da modello a modello, ma per farvi un'idea, il modello per una normalissima Renault Clio è di 200,00 euro, comprese iva e spese di spedizione. Ovviamente, a meno che non siate degli esperti o abbiate amici che lo sono, dovrete aggiungere i costi di montaggio...fatevi due conti.

Altre ditte all'estero vendono prodotti simili, ma comprandolo qui lo pagherete meno di sicuro e potrete contare su assistenza in italiano.

2) Sempre Bortesi (www.bortesi.it) offre un' altra soluzione, meno costosa ma meno performante: un'interfaccia AUX per quasi tutti i modelli di autoradio, anche integrate, che si collega alla presa di controllo del multi cd, abilitandola come ingresso audio. Sarà quindi possibile collegare l'iPod dalla presa di uscita cuffia. Il costo dell'interfaccia è di 80,00 euro comprese iva e spese di spedizione.

Il mio consiglio è di non provare a far da soli: so che molti ci hanno provato, ma non è semplice come sembra...occhio.
    Come prima, personalmente mi affiderei a questa soluzione, di cui so per certo il funzionamento corretto, senza andare a comprare un cavo fatto chissà come da qualche parte del mondo.

3) Se avete un'autoradio a cassette potete usare un adattatore a cassetta, come quello che potete vedere a questo link:
    http://store.apple.com/1-800-MY-APPL...More=T4332LL/A

ce ne sono di tantissimi tipi e di prezzi diversi, a voi la scelta.

4) Se la vostra autoradio è fornita di ingresso analogico (molte radio ce l'hanno) basterà collegare l'iPod tramite un cavo mini jack-mini jack.

5)Ultima soluzione sono gli emettitori FM: quello che sto per dire qui potrebbe non essere ammesso su questo forum, se cosi' fosse mi scuso e prego di editare il post. Vi descivero' la mia esperienza con iTrip, l'unico tra i trasmettitori con cui ho avuto a che fare.

Dopo averlo comprato e averlo provato, come penso molti di voi, mi sono chiesto: Ma come fanno a vendere una cosa che neanche funziona??!!
    Finchè rimaneva a casa, a 2 cm dallo stereo, tutto ok....in macchina era un incubo. Dopo aver provato tutte le posizioni possibili per l'iPod nella mia auto (altro che kamasutra... :-)..)mi ero quasi deciso a disfarmene, quand'ecco che trovo per caso la soluzione estrema al problema: hackerare l' iTrip. Premetto che i credits e il riconoscimento di tutto quello che sto per dire vanno a Chris Gunton di lemonfridge.com. Aggiungo inoltre che se decidete di fare quello che sto per descrivere invaliderete qualunque tipo di garanzia sul vostro iTrip (non sull' iPod). Quello che mi ha spinto a farlo è stata questa domanda: lo tengo cosi' com'è, non funzionante, o almeno rischio e provo a farlo funzionare?

Bene, tutto quello che vi occorre sono un bisturi o un cutter, un cacciavite abbastanza sottile, del super attack (nel caso qualcosa non vada come dovrebbe), una manualità decente e una mezz'oretta di lavoro.

Il succo del lavoro è semplice: iTrip al suo interno ha una piccola antenna in rame che usa per la trasmissione. Tirandola fuori dal guscio dell 'iTrip il range aumenterà sensibilmente, permettendo una migliore ricezione da parte della vostra radio FM. A questo link troverete tutta l'operazione documentata e fotografata in tutti i suoi passaggi dallo stesso Chris Gunton:

http://www.lemonfridge.com/galleries.../DSC00844.html

>>>FATE ATTENZIONE al momento dell'apertura, ci sono 7 piccoli pin che tengono insieme le due sezioni del guscio dell' iTrip: sono molto delicati. Secondo me non romperne neanche uno è impossibile, ma per non fare come me che sono riuscito a romperne 6 metto a vostra disposizione una foto della sezione del mio iPod:

http://www.redthunderbolt.net/_private/iTrip_MOD02.gif

Qui invece trovate la foto del mio iTrip intero, leggermente modificato: un filo di rame attorcigliato sull'antenna e una capocchia colorata (quest' ultima non serve a nulla, ma mi piaceva...):

http://www.redthunderbolt.net/_private/iTip_MOD.jpg

Una volta eseguita l'operazione il mio consiglio è di scaricarvi da questi link delle frequenze custom modificate per iTrip. Scaricate i file .sit, che contengono i file mp3, create una nuova playlist in iTunes, importateli e aggiornate l'iPod:
    1) http://cinemariage.free.fr/iTrip/iTripStations.sit.hqx :vi permette di scegliere qualunque frequenza con salti di 100 kHz, quindi ad es, 90.0, 90.1, 90.2, ecc..

2) http://leenes.demon.nl/xmitter_settings/ : vi permette di trasmettere dall' iTrip in mono, questo causerà una perdita di qualità, ma toglierà quasi totalmente i fastidiosi fruscii dovuti ad una non perfetta ricezione stereo.

Bene, e questo è quanto. Invito tutti quelli che hanno risolto il problema in altri modi a contattarmi, sarebbe bello riuscire a stilare un vademecum il più possibile completo sull'integrazione iPod/autoradio. Se siete arrivati a leggere fin qui spero che ciò che ho scitto vi possa essere utile. Personalmente vi posso dire che adesso il mio iPod funziona alla perfezione sulla mia Clio, posizionato proprio davanti al volante. L'ho provato in diverse occaioni, anche in zone con un discreto disturbo radio, ed ha sempre funzionato a meraviglia, riuscendo a tenere anche un buona qualità audio. E pensare che stavo per venderlo...

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Bel pezzo Alessandro...
    lo possiamo mettere anche nella home di iPodnet?

Direi di farci due articoli..
    uno sui mod per iTrip e l'altro sulle interfacce Bortesi...

Inoltre ci interessa vedere anche le foto della tua installazione in auto...
    puoi postarle qua o nella sezione
    http://www.macitynet.it/gallerie

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Novara

Grazie..

Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto. Per postarlo nella home di iPodnet non c'è nessun problema, sono d'accordo. Per quanto riguarda splittare questo pezzo in due, sinceramente preferirei di no. Il mio intento era proprio di dare una veduta il più completa possibile sulle varie possibilità, di modo che il lettore non dovesse andare in giro a cercare pezzi di informazioni, col rischio di uscirne frustrato...Se anzi foste interessati, come ho scritto nell'articolo, sarebbe bello creare proprio una guida al collegamento iPod/autoradio, che copra nel migior modo possibile tutte le alternative esistenti, grazie soprattutto alle esperienze di tutti gli users: sono sicuro che esistono centinaia di modi per ascoltare l' iPod sull'autoradio!
    Che ne pensate?

Saluti

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Mancano le vere interfaccie di connessione dell'iPod alle Autoradio:

- Alpine ha in catalogo un "convertitore" che permette di gestire della sue nuove autoradio gli iPod;
    - Dension iceLink-Plus: http://www.dension.com/main.php?pageid=50&topid=42

Mio padre dovrebbe ordinare l'iceLink-Plus fra un po' di settimane, farò poi un report dettagliato.

marco carrozzini avatar
    Iscritto
    10-01
    chiamatemi deficiente, ma non ho capito nulla del funzionamento di iceLink-Plus...qualcuno può spiegarmi almeno cos'è? :-)

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Vendesi iTrip a qualunque prezzo ...
    M

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Novara
    E perchè dovremmo?? :-)
    Eccoti il link al sito in italiano della Dension:

http://www.dension.it/it/icelinkplus.htm

Buona lettura

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Novara
    Mmm..sii più specifico, "qualunque" è un po' vago...se rimani basso potrei essere interessato: lo potrei usare per un paio di piccoli esperimenti che non vorrei arrischiarmi a provare sul mio...fammi sapere

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Una bella collezione di esperienze e quesiti la trovate sul vecchio Forum..
    c'era una sezione dedicata all'iPod in auto...

http://www.macity.it/forum1/messages...tml?1092431504

Felicemente Alienato sauro avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Jesolo Lido
    Aggiungo che se avete una Smart è in catalogo (per tutti i modelli) l'iPod stand che permette di collegare, ascoltare e ricaricare l'iPod. E' possibile visionarlo qui
    Lo installo il prossimo lunedì, vi farò sapere, ciao!