Discussione: aiuto per collegamento ipod via usb su autoradio
- 08-01-06, 21:03 #1Novizio
- Iscritto
- 07-05
Ipod-auto via usb è possibile?
Ciao a tutti innanzitutto,
ci sono degli autoradio che hanno la presa usb frontale e dichiarano compatibilità con l'ipod, hanno anche ingressi sd, è possibile collegarlo all'ipod?
lo preferirei a quello con in gresso aux perchè quelli che hanno l'ingresso aux non hanno l'entrata sd.
il fatto cè che non riesco a capire come sia possbile far arrviare il segnale via usb, se abilito la funzione disco sull'ipod, perdo la possibilità di farlo funzionalre da solo no?
grazie a tutti
Fabio
- 09-01-06, 13:21 #2
Io ho cambiato autoradio da poco, inizialmente volevo prenderne una con porta USB, ma ho lasciato perdere perché sono tendenzialmente autoradio di marche scarsette, e gli stessi venditori mi hanno detto che non leggono ogni pennetta USB (perché io avrei voluto quello, ed è quello che fanno). C'è qualcosa invece di fascia più alta di quanto avrei speso io che accetta USB, ma secondo me sempre come memoria USB, non iPod in senso stretto.
- 25-04-06, 01:18 #3
ciao! io ho un'autoradio pagata 99 auro con presa usb e sd frontale. collego l'ipod mini via usb alla radio e mi legge tranquillamente le canzoni presenti sull'ipod (premetto che nn è formattato solo come hd). l'unico inconveniente, che non so se sia davvero tale o se non abbia ancora imparato ad ovviarci, è che non è molto semplice la navigazione tra le cartelle dell'ipod.
- 25-04-06, 01:31 #4
aiuto per collegamento ipod via usb su autoradio
ciao a tutti.
ho un ipod mini 4gb che vorrei tanto collegare con successo alla mia autoradio con presa usb frontale.
che significa "con successo"? vi spiego la situazione: riesco a collegare l'ipod alla radio via usb, la mia autoradio "vede" l'ipod e la musica comincia....... ma.....non riesco a navigare all'interno dell'ipod....vedo una serie di cartelle ma con nomi strani che nn sono quelli delle cartelle che ho in itunes music. invece quando sta suonando una canzone sul display mi escono giustamente il titolo o l'autore esatti.
che voi sappiate itunes ha un modo tutto suo di chiamare le canzoni o le cartelle su ipod? anche perchè ho notato una cosa: se copio un file mp3 da itunes music e lo incollo sull'ipod da risorse del computer una volta collegato l'ipod all'autoradio se faccio "cerca tra le cartelle" mi escono una fila di cartele (F0, F1, F2...) e come ultima una cartella di dati (se seleziono quest'ultima cartella trovo subito all'interno la canzone col titolo giusto che avevo precedentemente copiato in ipod).
in conclusione la mia domanda è: mi conviene allora rendere il mio ipod un comune hd e organizzare al suo interno (se lo facessi a sto punto avrei una sola cartella dati quando cerco dall'autoradio) tante sottocartelle con gli artist contenenti a loro volta i brani oppure c'è un modo per rendere più intuitiva (o megliocomprensibile) la ricerca per artista su ipod dall'autoradio? ù
oppure ancora: quando collego l'ipod all'autoradio succede come se si stesse sincronizzando (non scollegare l'ipod...)non è possibile poter manovrare l'ipod dall'ipod stesso e non via autoradio? così da scegliere brani, playlists, ecc...direttamente dall'ipod?
grazie grazie grazie
e scusate per i fiumi di parole!
giulia
- 06-05-06, 14:17 #5Novizio
- Iscritto
- 05-06
ipod con autoradio usb
ciao giulia,
ho letto la tua mail e mi chiedevo se hai avuto una risposta visto che ho lo stesso problema e il tempo per cambiare l'autoradio è quasi scaduto...aiutami ti prego!!!
- 09-05-06, 23:19 #6
- 11-05-06, 20:59 #7Novizio
- Iscritto
- 12-05
ciao.. comunque si.. itunes per ipod rinomina ogni singola canzone per crearsi una sua libreria interna propria.. mettendole appunto in quelle strane cartelle (F01 etc...)
quindi se vuoi utilizzare l'ingresso usb dell'autoradio, potendo poi comunque navigare tranquillamente sulle tue cartelle devi salvare direttamente i tuoi mp3 nell'ipod utilizzandolo come se fosse un hard disk (consiglio(è una mia ipotesi, non ho mai sperimentato): le cartelle in cui metterai le tue canzoni nominale con parole che siano alfabeticamente precendenti alla F, in modo che navigando siano tutte prima delle svariate cartelle F00 F01 di itunes)
lo svantaggio di questo è che devi se vuoi usare l'ipod sia in auto che come walkman devi crearti una doppia libreria, una con itunes per l'utilizzo a piedi.. e una come harddisk per l'utilizzo in auto, dimmezzando così la capacità del lettore.
per poter utilizzare l'ipod manualmente nella tua autoradio devi comprare delle interfacce particolari.. sono svariate e studiate specificatamente per ogni marca e/o tipo di autoradio (ma non per tutte, devi verificare)
ne esistono:
- specifiche per ipod(ma piuttosto care) che oltre a leggere l'ipod lo ricaricano
- o generiche che vanno a creare un ingresso Aux (audio) all'autoradio.. utilizzando come ingresso il jack 3.5 del lettore(dove inserisci le cuffie).(queste non ricaricano l'ipod ma ci puoi attaccare qualsiasi lettore mp3 o sorgente audio.. vedi portatili etc...)
OPPURE COSA MOLTO IMPORTANTE esistono delle autoradio già dotate di ingresso AUX, con le quali te la potrai cavare con un cavetto da 10 euro. attaccando l'ipod dal jack 3.5, e come dicevo prima con questo tipo di ingressi ci puoi attaccare qualsiasi sorgente audio
se poi esistono altre soluzioni mi spiace ma non le conosco
Quindi se una di voi due può cambiare l'autoradio ti consiglio di prenderne una già dotata di ingresso Aux sennò
inforamatevi sul costo delle interfacce e vedete cosa vi conviene fare economicamente.
altrimenti soluzione ortodossa ma economica createvi la doppia libreria.. certo che con 4 giga la vedo un po' dura..
spero di non aver detto troppe cazzate... e se ci sono errori ortografici godeteveli, non ho mica voglia di rileggere e correggere..
ciao!!
Luca
- 14-08-06, 14:36 #8Novizio
- Iscritto
- 06-06
Autoradio con porta USB
Ciao a tutti ragazzi.Vorrei acqustare una Autoradio con porta usb.Se ne trovano di modelli molto carini e aprezzi ottimi in giro!Vorrei sapere,con queste autoradio posso attaccare via USB il mio ipod video?Attendo presto una vostra rispostA!!Grazie.!!!
- 14-08-06, 14:58 #9
controlla che l'aautoradio sia compatibile con l'iPod. Non tutti lo sono e magari leggono solamente i lettori MP3 "generici"
- 14-08-06, 15:14 #10
Con queste autoradio ci sono due ordini di problemi
- a) L'ipod deve essere riconosciuto come unita' esterna e quindi deve essere perlomeno formattato con un PC in formato FAT 32
- b) L'autoradio deve leggere la struttura delle cartelle di iPod che e' molto particolare e complessa per una lettura da un dispositivo generico...
l'a) si risolve facendo una prova diretta presso il rivenditore
la b) si risolve nello stesso modo e/o inserendo in cartelle aggiuntive dell'iPod (visto come hard disk esterno) le canzoni che vuoi ascoltare. Con questo tipo di gestione pero' avrai sia le canzoni gestite da iTunes e dall'ipod direttamente sia quelle gestite dall'autoradio che non coincidono necessarriamente.
Se le canzoni non sono tantissime o se comunque hai l'iPod con una buona quantità di memoria la cosa e' perfettamente gestiibile.
Sarebbe interessante che i lettori che gia' leggono iPod attraverso la presa USB dell'autoradio ci segnalassero
1 - Produttore e Modello dell'autoradio
2 - Vengono viste le cartelle standard di iPod gestite da iTunes?
3 - Vengono viste le cartelle aggiuntive su iPod visto come hard disk esterno?Ultima modifica da admin il 30-08-06 alle ore 12:37