+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 19
    Novizio
    Iscritto
    03-02
    Luogo
    Roma

iPod collegato direttamente all'amplificatore... impossibile

Salve a tutti
    già avevo scritto su questo argomento... ma ci sono novità da sottoporvi...

Possiedo una Spider mi hanno tagliato la capotte nei soliti 2 posti per accedere ai maniglioni di apertura, distrutto il cruscotto, rubato l'autoradio e circa 40 CD originali...

Ho ricomprato la Capotte per evitare che si ripeta la catastrofe ho deciso di collegare il mio iPod direttamente all'amplificatore che mi hanno "gentilmente" lasciato i *****.

Ho comprato il cavetto che si collega all'iPod con il classico spinotto delle cuffie e esce con i 2 Pin Jack da collegare all'Amplificatore, l'ho collegato ma si sente malissimo e il volume praticamente non funziona... allora ho chiesto a una decina tra negozianti installatori ecc... togliendo quelli che non sapevano neanche di cosa stessi parlavano, tutti mi hanno detto la stessa cosa: l'uscita delle cuffie è amplificata e manda in confusione l'Amplificatore che si aspetta un segnale non amplificato... se invece collegassi l'iPod tramite un apposito Dock con un uscita non amplificata non potrei gestire il volume... insomma se non si mette di mezzo un autoradio non c'è verso di collegare un iPod, o un qualsiasi lettore MP3, direttamente all'amplificatore...

Sinceramente a me, che capisco poco di elettronica ma non sono scemo, sembra strano visto che si può scegliere di collegare un Autoradio all'amplificatore usando questultimo come amplificatore... ergo il segnale che proviene dall'autoradio non è amplificato ma viene gestito il volume in qualche modo...

Ora prima di comprare un Dock un potenziometro e vari cavi spendendo altri soldi per scoprire che effettivamenete non si può fare questo collegameneto, volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che è riuscito in questa titanica impresa...

Grazie in anticipo
    Massimiliano Busi da Roma

i'm theskyscaredbird theskyscared avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma
    rispondimi ad una domanda: se colleghi l'iPod a delle casse, che so, l'ipod HI FI (O SIMILARI) l'audio distorce? risposta: no. eppure le casse dell'ipod hi fi sono amplificate... e il segnale che esce dall'ipod è amplificato. perchè non distorce?

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    L'ipod ha due uscite: quella delle cuffie è amplificata, quella del dock no. Le autoradio si collegano all'amplificatore da auto attraverso la connessione pre-out(quella a monte dell'ampli integrato nell'autoradio e quindi non amplificata).

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Milano
    Sono entrambe uscite preamplificate.

Novizio
    Iscritto
    03-02
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da theskyscared
    rispondimi ad una domanda: se colleghi l'iPod a delle casse, che so, l'ipod HI FI (O SIMILARI) l'audio distorce? risposta: no. eppure le casse dell'ipod hi fi sono amplificate... e il segnale che esce dall'ipod è amplificato. perchè non distorce?
    Infatti il dilemma sta proprio qui...
    è ovvio che, sia l'iPod Hi Fi che gli amplicatori da casa sono predisposti per ricevere questo tipo di segnale, normalmente si chiama entrata AUX che è la stessa che hanno molte autoradio...
    devono avere all'interno un circuito che è predisposto a trattare questo specifico segnale in etrata in modo tale da non avere problemi...
    l'amplificatore da auto non è per nulla sofisticato perché nasce per "servire" un autoradio...
    quindi o c'è una di quelle soluzioni cosi semplici da sfuggire...
    oppure serve un qualche marchingegno elettronico che prende il segnale dell'iPod e lo tratta in modo tale da farlo riconoscere all'amplificatore dell'auto...
    se le cose stanno così non capisco perché infece di fare centinaia di Gadget completamente inutili e bruttissimi nessuno ha ancora prodotto una cosa simile...
    anche perché se posso avere sul mio iPod tutti CD che voglio più la mie Playlist e in più la radio perchè devo avere l'autoradio + l'iPod????? che senso ha spendere soldi e rischiare che ti rubino in macchina con i conseguenti danni???

Ciao Max

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Milano
    Bisogna controllare livelli ed impedenze.

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da Merisio
    Sono entrambe uscite preamplificate.
    Sbagliato. L'uscita dal lato dock(quella col connettore a 30 pin) non è affatto preamplificata. E' un normalissimo line out:

iPod Connector pinout

E' ovvio che debba essere così per collegarsi all'entrata AUX che è appunto un entrata di linea. Livelli ed impedenze in questo caso c'entrano veramente poco.

Se l'autoradio ha un ingresso AUX, basta usare un cavo che porti fuori il segnale dall' uscita del connettore e termini con un semplicissimo RCA stereo. Ovviamente poi si dovrà far si che l'iPod sia adeguatamente alimentato(o usare la batteria). Un altro discorso è se si vuole controllare l'iPod con le funzioni dell'autoradio, cosa che è possibile solo con gli appositi adattatori di Dension e similari.

Novizio
    Iscritto
    10-06
    ciao a tutti,
    sono un nuovo iscritto, mi chiamo max, abito a cagliari e sono un felice possessore di ipod mini.

Solo per dire che qualche mese fa ho acquistato un amplificatorino majestic (al supermercato ), piccolo perche' l'ho dovuto sistemare nel cupolone della mia moto, vi ho collegato casse e ipod senza problemi di sorta e funzione che e' una meraviglia.
    Lo uso con l'airclick e il telecomandino collegato al manubrio.
    Va' che e' un piacere . . .

Novizio
    Iscritto
    12-06
    maxrudi, anch'io volevo fare una cosa del genere, senza troppe pretese audiofile ma in modo da avere comunque una buona resa.
    Qualche domanda: hai collegato l'ipod tramite l'uscita degli auricolari o dal dock? hai collegato l'ampli direttamente alle casse o hai messo dei crossover in mezzo? riesci a gestire il volume in modo decente (range abbastanza ampio) dall'ipod?

In generale, in auto, per usare le 4 casse, un ampli 4x40W può bastare o è troppo poco? mi serve una cosa normale, non un impianto da rompere i vetri
    ciao e grazie

Novizio brujo avatar
    Iscritto
    10-06
    ....."Ora prima di comprare un Dock un potenziometro e vari cavi spendendo altri soldi"....
    mai hai mica una spider?......ecchettefregaaaaa!