Discussione: Blu&me
- 05-01-07, 10:04 #1Novizio
- Iscritto
- 01-07
Blu&me
Salve a tutti, sono nuova del forum. Volevo chiedere se per caso qualcuno ha un'auto col nuovo sistema Blu&me della fiat...Ho preso una lancia Ypsilon con questo sistema e ho collegato l'I-pod (video) però non riesco a farlo funzionare... Qualcuno per caso ha già provato e sa che funziona(quindi sono io che non lo uso correttamente) oppure c'è un problema di compatibilità?Grazie in anticipo!
- 06-01-07, 14:59 #2Novizio
- Iscritto
- 01-07
Non so se può interessarvi perchè non è ancora un sistema molto diffuso, però vi metto in guardia se pensavate di comprare un'auto con il Blu&me:spero davvero che sia un mio errore, però l'I pod non funziona. Ho fatto tutto quello che dicono le istruzioni, ho collegato correttamente, ho convertito i file in mp3..niente, il lettore non parte, la macchina dice di non trovare nessun file multimediale. In effetti l'I pod non è riportato nell'elenco dei lettori consigliati, però nel sito della Lancia si legge chiaramente che "perfino l'I pod è compatibile col sistema Blu&me". Tralasciando il fatto che il sito PROBABILMENTE dichiara il falso, non vedo come si possa fare un sistema che è compatibile con LA MAGGIOR PARTE dei lettori multimediali ma non con il più diffuso!!! Spero che qualcuno possa aiutarmi...Nel frattempo aspetto una risposta dalla Lancia.
- 04-06-07, 13:29 #3Novizio
- Iscritto
- 06-07
Ciao a tutti,,
uppo questo messaggio poichè, grazie anche alle nuove bravo in circolazione, il tema del blue & me credo sia un po' più diffuso.
sono neopossessore di un iPod80gb e di una Bravo con il sistema blue & me, mi piacerebbe confrontarmi su questo tema.
Collegando l'iPod alla presa usb dell'auto succede questo:
- l'iPod va in carica e non è comandabile
- l'autoradio comincia comunque a riprodurre in maniera credo random le canzoni dell'iPod
- con i menu vocali riesco a vedere le canzoni dell'iPod per artista
- non vedo le playlist, cosi come credo (ma non ne sono ancora certo) che riproduca solo i formati .mp3, quindi non le canzoni acquistate da itunes.
Se invece salvo cartelle e playlist m3u sull'iPod come disco visualizzo anche queste tramite i comandi vocali dell'auto.
Mi piacerebbe il vs parere in merito a una possibilità che mi è balenata in mente...
se acquisto un cavo che da un lato è jack audio e dall'altro USB (ne ho visti in vendita su ebay) secondo voi potrei ottenere la possibilità di manovrare almeno l'iPod per selezionare le playlist?
Un saluto a tutti, c'è parecchio da leggere qui!!!
- 04-06-07, 16:02 #4Avanzato
- Iscritto
- 05-05
Dunque, parlo da assoluto inesperto del sistema blu&me, ma da conoscitore della tecnologia che ci sta dietro (non solo al sistema blu&me).
Se non sbaglio il sistema blu&me fornisce, oltre alla connessione bluetooth, una porta usb a cui collegare dispositivi usb.
Attenzione però: per dispositivi usb si intendono le classiche chiavette usb, che fungono da disco portatile. Quello che fa il dispositivo è leggere il contenuto della cartella alla ricerca di file musicali, tutto qui. Se ad esempio attaccaste un disco esterno (alimentato dall'accendisigari), il blu&me lo leggerebbe tranquillamente.
Il discorso iPod è differente, in quanto è necessaria un'interfaccia che gestisca il sistema dell'ipod. Infatti l'opzione per leggere l'ipod è appunto un dispositivo che funge da interfaccia tra ipod e l'autoradio.
Questo è il motivo per cui, se usate l'ipod come disco e inserite gli mp3 nelle cartelle, l'autoradio legge gli mp3 tranquillamente.
Spero di essere stato chiaro
- 04-09-07, 18:24 #5fiorenzo
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Scusate ma non ci capisco più nulla.
Sto per acquistare una fiat e leggendo questo forum parrebbe sconsigliabile il famigerato Blu&me, tant'é che ho gia accennato al rivenditore che con tutta probabilità rinuncio al Blu&me e gli faccio montare qualcosa d'altro.
Poi leggo si questo stesso forum alla discussione sulla 500 che invece parrebbe funzionare.
Insomma la conclusione é che ora ho le idee più confuse.
- 13-05-08, 13:47 #6
Siamo veramente messi male! Anche io sono stato "fregato". Ho acquistato una Ypsilon con Blue&Me, dicendo esplicitamente e richiedendo assicurazioni del corretto funzionamento dell'iPod. Arrivata la macchina, collego lo iPod: "Dispositivo non riconosciuto" Ho telefonato subito al venditore, il quale mi ha detto di portare subito l'auto in officina che avrebbero controllato.Ora leggo queste pessime notizie. E pensare che poco tempo fa ho montato su un'altra auto una autoradio della Alpine che con 170 Euro montata, legge i CD di tutti i formati, inserisco lo iPod e subito viene visto e gestito, mentre su una macchina nuova, dove una radio che legge gli MP3 vogliono fartela pagare 100 Euro in più, lo iPod non mi viene letto. Ecco perché erano 15 anni che non compravo un'auto italiana, penso che passeranno 30 anni perché ne acquisti un'altra.
- 13-05-08, 16:32 #7Novizio
- Iscritto
- 04-08
Salve a tutti, mi sa che il problema riguarda il filesystem con il quale lavora il vostro ipod.Praticamente dato che il sistema blu&me fornito da fiat è stato sviluppato con la microsoft(notare il loghetto windows presente nel cruscotto)questo molto probabilmente legge solo i filesystem windows compliant.Infatti nella mia punto con sistema blu&me il mio ipod con filesystem fat viene riconosciuto e letto perfettamente mentre quello della mia ragazza(che ha un filesystem mac compliant) non da segni di vita quando lo collego.
Spero vi sia d'aiuto.
- 02-07-08, 15:51 #8Novizio
- Iscritto
- 07-08
Il problema risiede nell'ipod non nel blue&me, che è perfettamente in grado di leggere gli mp3 da tutti i lettori o da qualsiasi periferica per lo storage.
il software dell'ipod è contemplato per fuzionare interfacciato solo con quella porcata, (a mio parere è una porcata chiaramente), di itunes che sfrutta i DRM, (una sorta di copyright che va a bloccare qualsiasi accesso non autorizzato), collegandolo a qualsiasi pc che non abbia itunes non va o meglio si puo accedere solo al contenuto DRM free, (senza DRM), quindi se avete dei file mp3 scaricati con emule il pc li leggerà se li avete acuistati con itunes no. l'unico modo per accedere dinuovo ai contenuti acuistati è usare itunes o l'ipod stesso viceversa sembrerà che l'ipod sia vuoto.
Ergo se volete che l'ipod funga dovete togliere i DRM ai vostri file, dato che funzione come un PC.
Se avete qualche domanda la mia mail la trovate. ciao ciao
N.B. x frank se sei un matusa e non sai usare un ipod non accanirti sulle auto, se non ti piacciono le auto italiane che le compri a fare!!!
- 02-07-08, 17:50 #9
Io rispetto sempre tutte le opinioni, ,a devono essere suffragate da fatti e non da semplici fantasie, come quello ch si legge da questo post.
Tanto per iniziare iPod legge tutti i tipi di file audio standard, AIFF (WAV per miccrosoft) quelli standard dei CD audio per intenderci, mp3, aac, mp4, quindi affermare che legge solo quelli criptati è dare false informazioni da perfetto ignorante, i drm non c'entrano assolutamente nulla. Lo iPod nasce con un suo software personale, che gestisce le librerie, le illustrazioni degli album, i testi ed i video, o mp4. In più fa da disco esterno, ovvero ci si possono caricare sopra dati di qualsiasi tipo e/o dimensione.
Quindi tutta ciò che è scritto sopra è falso. L'unica cosa vero è, purtropo, che B&M cone una qualsiasi chiavetta o disco esterno, ma non da iPod, ovvero tutto quello che fa lo iPod. Ora se uno vuol difedere a spada tratta B&M benissimo, ma dire che supporta lo iPod se… È FALSO.
- 06-07-08, 19:41 #10Novizio
- Iscritto
- 07-08
Ci risiamo.
Vero errore mio, non ho citato fonti perchè sono preparato in materia, e a volte dimentico che la credibilità in internet si da solo citando fonti.
Ebbene "frank" se tu fossi più attento, invece di fare caciara, e dare sentenze, avresti trovato conferme a quello che dico.
Per ottimizzare il collegamento del tuo iPod con Blue&Me™, in generale è necessario effettuare su iPod pochi semplici operazioni:
- Configurare iPod per utilizzo come disco esterno facendo riferimento al manuale d’uso delle diverse versioni iPod;
- Se la configurazione è effettuata su PC Apple, configurare utilizzando comunque il formato di Windows;
- Memorizzare i brani musicali come file MP3 non protetti da copia.
Queste operazioni non pregiudicano la qualità di ascolto né la fruibilità dei brani gestiti da iPod.
Compatibilità iPod
Cosa posso fare
- Ascolto di brani MP3 in qualità digitale
- Controllo vocale e tramite tasti al volante della selezione dei brani (per Artista, Album, Genere, etc.)
- Memorizzazione di musica
- Visualizzazione su quadro strumenti delle informazioni del brano in esecuzione (titolo della canzone, cantante, etc.)
- Ricarica dell’iPod tramite USB
Cosa non posso fare
- Riproduzione audio di brani in formato AAC, m4a, m4p e mp4
- Riproduzione audio di brani acquistati su iTunes o protetti digitalmente (DRM)
- Riproduzione audio di brani da dispositivi iPod touch o iPhone (ora il supporto c'è per iphone)
Toverete le stesse ed altre informazioni QUI Fonte Ufficiale Lancia

LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

Infatti hanno messo la possibilità di disabilitare questa opzione. In ogni...
Scorrimento "naturale" Lion