+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12

Discussione: IPOD e Scenic II 2007

Novizio
    Iscritto
    02-07

IPOD e Scenic II 2007

Malgrado abbia letto molti forum non ho trovato ancora il modo più corretto per collegare il mio nuovo IPOD video alla mia autoradio (CABASSE? legge anche mp3) della scenic ultimo modello che ho. Qualcuno può aiutarmi?

Novizio
    Iscritto
    02-08

iPod e autoradio scènic II

IPOD & AUTORADIO RENAULT

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    N.B.: Diffondete, è di cattivo gusto vedere nei forum gente che guadagna soldi per schemi
    ridicoli alle spalle della gente "disperata". Non dategli 'NA LIRA!!!
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed ecco A NOI!

Per utilizzare l'autoradio di serie con iPod e lettori mp3 non serve spendere molti soldi in interfacce a mio giudizio eccessivamente costose.

Con questa mia "dritta" potrai con pochi spiccioli, usare l'autoradio di serie ed il tuo iPod con tranquillità se non avrai il problema di cambiare/scegliere canzoni in manuale agendo direttamente sull'iPod. Altrimenti se non ti accontenti e vorrai usare i comandi al volante per gestire la musica dell'iPod usando l'autoradio, dovrai comperare per forza di cosa un'interfaccia.

Passo 1:

Per iniziare, dovrai attivare l'ingresso AUX tenendo premuto il pulsante con la nota musicale per qualche secondo, e dopo aver sentito un bip, spostarti con con la rotellina (dei comandi al volante) fino al menu AUX=off quindi con + e (dei comandi al volante, ossia quelli del volume) passare allo stato ON .

Passo 2:

Successivamente per collegare un lettore esterno (lettore CD, MP3, iPod ecc.) hai soltanto bisogno di un connettore "mini-iso" di colore verde e chiamato sullo schema in foto C2.
    Questo connettore è alquanto difficile da reperire ma comunque se non lo trovi da un elettrauto potrai:

1. cercarlo su eBay
    2. cerca su google qualche negozio alla voce "mini-iso"
    3. in casi estremi, collegare direttamente i piedini dell'autoradio al cavetto, usando dei comuni
    faston femmina (più stretti dei normali) usando delle pinzette e della guaina
    termo restringente (o nastro isolante se proprio non la trovi) per isolarli ed evitare dei corto
    circuiti all'autoradio stessa.
    Costo totale: 2.5€ per un cavetto Jack 3.5mm e pochi centesimi per i 3 faston (li trovi
    in negozi di elettronica oppure anche da un elettrauto).

Ti ricordo di:

1. non tagliare nessun filo pena la decadenza della garanzia su tutto l'impianto elettrico
    (centraline comprese)
    2. non usare il connettore "mini-iso" di colore giallo (C1) perché ha attacchi diversi (è
    impiegato per collegare il display nel cruscotto allo stereo).

Se proprio non vuoi metter mani all'autoradio, puoi in alternativa, comprare il carica cd della VDO il quale è compatibile con l'autoradio ed il problema è risolto!
    Io mi sono costruito il cavetto per usare l'ingresso AUX come descritto, e vi posso confermare che funziona bene.

Queste sono le specifiche tecniche delle uscite dell'autoradio Renault (Philips 8200 - VDO Update List) a riguardo dei piedini di connessione:

----------------------------------
    A - Power connector

1 Speed Dependent Volume Control
    2 n/c
    3 Phone mute (ground to activate)
    4 +12V (constant)
    5 + Aerial (12V when radio on)
    6 + Lights (12V when lights on)
    7 +ACC (12V when ACC on)
    8 GND
    B - Speaker connector

1 + Rear Right
    2 - Rear Right
    3 + Front Right
    4 - Front Right
    5 + Front Left
    6 - Front Left
    7 +Rear Left
    8 - Rear Left
    C1 - CCU connector

1 DTA
    2 CLK
    3 MIRQ
    4 n/c
    5 Radio ON
    6 GND
    C2 - AUX connector

7 n/c
    8 n/c
    9 n/c
    10 Audio Left
    11 Audio Right
    12 Audio GND
    C3 - CD Changer connector

13 Tx (from HU to CDC or PC)
    14 Rx (from PC or CDC to HU)
    15 GND
    16 12V (constant)
    17 HU ON (12V when HU is ON)
    18 SPDIF IN
    19 SPDIF GND
    20 (SPDIF GND)

Spero di essere stato di grande aiuto a tutti coloro i quali hanno perso tanto tempo tra i forum alla ricerca di qualche soluzione utile senza alcun successo. D'ora in poi la soluzione è a vostra portata di mano!

Il vostro salvatore
    Immagini allegate Immagini allegate  

Novizio
    Iscritto
    02-08

ipod e autoradio clio

ciao ragazzzi,
    io ho una renault clio 2003 con radio di serie (prob. tuner list) ma enzal'uscita aux e vorrei collegarvi il mio ipod da 4GB; come posso fare senza spendere una follia?graziemille...ciao

Novizio
    Iscritto
    02-08

iPod e Renault Clio

Ciao! La mia inserzione riguarda le Renault dei modelli Scènic, Megane e Modus; non so dirti se potrebbe essere applicata anche al modello Clio, in quanto non so quale autoradio di serie monta. Credo sia comunque della Philips (anche se apparentemente siano diversi per motivi di decorazione del cruscotto) come per gli altri modelli in quanto le due aziende hanno preso accordi per la fornitura.
    Potrei però suggerirti qualcosa:
    1. Smonta l'autoradio (tieni presente che se stacchi i cavi di alimentazione dell'autoradio dovrai inserire il codice di sblocco). Come fare per smontare l'autoradio? Prendi 4 rivetti o 4 cacciaviti a croce con punta piccola ed inseriscili nei 4 buchi presenti sull'autoradio stesso, spingili tutti verso l'esterno e contemporaneamente con uno spostamento laterale da destra verso sinistra e viceversa, tirali verso di te in modo tale da estrarre l'autoradio dal cruscotto.
    2. Controlla se i connettori presenti sul retro sono identici a quelli riportati sulle foto della mia precedente inserzione e prova ad effettuare gli stessi collegamenti.

Più di questo non posso dirti al momento, se riesco a reperire altre informazioni te le passo molto volentieri.

El Salvador

Novizio
    Iscritto
    03-08

iPod e autoradio Scenic II

Ciao
    Ho letto l'interessante messaggio di El salvador e ho subito provato ad attivare l'ingresso AUX solo che ho provato a tenere premuto il pulsante con la nota, ma non succede nulla.
    Cercando su internet sembrerebbe che la parte posteriore del mio stereo sia uguale a quella che ha messo nella foto.
    Avete idea se ci possa essere un modello che non può attivare l'AUX?
    grazie....ciao

Novizio
    Iscritto
    03-08

iPod e autoradio Scenic II

Credo di aver scoperto il problema.
    La mia non è una Update List, ma una Tuner List.
    Mi confermi che non posso fare niente?
    ciao

Novizio
    Iscritto
    05-08
    Ciao a tutti e scusate l'intromissione.
    Ho una Megane GrandTour da Dicembre scorso.
    Vorrei sostituire l'autoradio con una che comprenda anche il lettore DVD e vorrei sapere se posso metterne una da 2-DIN.
    Il modello che ho di auto a una plancia centrale come quella in figura. Il rettangolo giallo sarebbe l'alloggiamento della attuale autoradio montata, ma volevo sapere se lo scomparto crocetatto di arancione sotto è possibile smontarlo e fa parte anche quello dello slot a 2-DIN oppure per l'autoradio posso solamente utilizzare quello sopra e quindi a 1-DIN?
    Nello smontare l'autoradio in dotazione cosa devo fare per il codice di sblocco?

Susatemi se ho utilizzato termini non propriamente corretti.
    Grazie

Lauro

Novizio
    Iscritto
    05-08
    salve raga stavo per acquistare un nuovo stereo con ingresso minijack per uare il mio lettore mp3..., ma leggendo ho visto che si puo' trasformare il mio vecchio stereo in lettore mp3 con ilsemplice acquisto di un cavo...lo stereo in mio possesso e' un clarion montato di serie sulla citroen hdi del 2003...avevo anche il caricatore cd, ma si e' rotto...oggi pomeriggio saono andato a comprare questo:

e l' ho inserito nel didietro dell autoradio
    esattamente qui

dove i p'in sono colorati di blu....ma non funge nulla...secondo voi???
    senza che sbatto la testa vado alla citroen direttamente??? o compro un autoradio con aux in sul frontale??
    p.s. l' aux in che si vede sul frontale in molte nuove autoradio e' amplificato??
    grazie per gli aiuti...se mi dite come fare potrei anche togliere i fili dal cavo che ho acquistato e disporli in altro modo...ho letto che el salvador dice di collegare il lettore mp3 nella zona di pin verde ovvero in c2...

Novizio
    Iscritto
    02-09
    Ciao, scondo voi è possibile utilizzando il connettore C3, utilizzare i comandi al volante per cambiare canzone su un lettore mp3?

Novizio goo! avatar
    Iscritto
    02-09
    Citazione Originale inviato da El salvador Mostra messaggio
    IPOD & AUTORADIO RENAULT

N.B.: Diffondete, è di cattivo gusto vedere nei forum gente che guadagna soldi per schemi
    ridicoli alle spalle della gente "disperata". Non dategli 'NA LIRA!!!

Ed ecco A NOI!

Per utilizzare l'autoradio di serie con iPod e lettori mp3 non serve spendere molti soldi in interfacce a mio giudizio eccessivamente costose.

Con questa mia "dritta" potrai con pochi spiccioli, usare l'autoradio di serie ed il tuo iPod con tranquillità se non avrai il problema di cambiare/scegliere canzoni in manuale agendo direttamente sull'iPod. Altrimenti se non ti accontenti e vorrai usare i comandi al volante per gestire la musica dell'iPod usando l'autoradio, dovrai comperare per forza di cosa un'interfaccia.

Passo 1:

Per iniziare, dovrai attivare l'ingresso AUX tenendo premuto il pulsante con la nota musicale per qualche secondo, e dopo aver sentito un bip, spostarti con con la rotellina (dei comandi al volante) fino al menu AUX=off quindi con + e (dei comandi al volante, ossia quelli del volume) passare allo stato ON .

Passo 2:

Successivamente per collegare un lettore esterno (lettore CD, MP3, iPod ecc.) hai soltanto bisogno di un connettore "mini-iso" di colore verde e chiamato sullo schema in foto C2.
    Questo connettore è alquanto difficile da reperire ma comunque se non lo trovi da un elettrauto potrai:

1. cercarlo su eBay
    2. cerca su google qualche negozio alla voce "mini-iso"
    3. in casi estremi, collegare direttamente i piedini dell'autoradio al cavetto, usando dei comuni
    faston femmina (più stretti dei normali) usando delle pinzette e della guaina
    termo restringente (o nastro isolante se proprio non la trovi) per isolarli ed evitare dei corto
    circuiti all'autoradio stessa.
    Costo totale: 2.5€ per un cavetto Jack 3.5mm e pochi centesimi per i 3 faston (li trovi
    in negozi di elettronica oppure anche da un elettrauto).

Ti ricordo di:

1. non tagliare nessun filo pena la decadenza della garanzia su tutto l'impianto elettrico
    (centraline comprese)
    2. non usare il connettore "mini-iso" di colore giallo (C1) perché ha attacchi diversi (è
    impiegato per collegare il display nel cruscotto allo stereo).

Se proprio non vuoi metter mani all'autoradio, puoi in alternativa, comprare il carica cd della VDO il quale è compatibile con l'autoradio ed il problema è risolto!
    Io mi sono costruito il cavetto per usare l'ingresso AUX come descritto, e vi posso confermare che funziona bene.

Queste sono le specifiche tecniche delle uscite dell'autoradio Renault (Philips 8200 - VDO Update List) a riguardo dei piedini di connessione:

A - Power connector

1 Speed Dependent Volume Control
    2 n/c
    3 Phone mute (ground to activate)
    4 +12V (constant)
    5 + Aerial (12V when radio on)
    6 + Lights (12V when lights on)
    7 +ACC (12V when ACC on)
    8 GND
    B - Speaker connector

1 + Rear Right
    2 - Rear Right
    3 + Front Right
    4 - Front Right
    5 + Front Left
    6 - Front Left
    7 +Rear Left
    8 - Rear Left
    C1 - CCU connector

1 DTA
    2 CLK
    3 MIRQ
    4 n/c
    5 Radio ON
    6 GND
    C2 - AUX connector

7 n/c
    8 n/c
    9 n/c
    10 Audio Left
    11 Audio Right
    12 Audio GND
    C3 - CD Changer connector

13 Tx (from HU to CDC or PC)
    14 Rx (from PC or CDC to HU)
    15 GND
    16 12V (constant)
    17 HU ON (12V when HU is ON)
    18 SPDIF IN
    19 SPDIF GND
    20 (SPDIF GND)

Spero di essere stato di grande aiuto a tutti coloro i quali hanno perso tanto tempo tra i forum alla ricerca di qualche soluzione utile senza alcun successo. D'ora in poi la soluzione è a vostra portata di mano!

Il vostro salvatore
    ciao io ho aquistato una modus del 2005 e' vorrei montare un aipod il modello e' almeno come dice la renault Philips 8200.Ho provato a tenere il tasto dove c'e' la nota ma non fa niente,quale consiglio mi puoi dare a proposito?