Discussione: problema Ipod e drive+play su opel astra sw
- 29-03-07, 11:44 #1Novizio
- Iscritto
- 03-07
problema Ipod e drive+play su opel astra sw
Ho deciso di acquistare il drive+play visto che la mia autoradio non ha un ingresso cdchanger, e su internet avevo letto recensioni abbastanza positive sul collegamento via FM. Faccio montare il tutto dalla concessionaria e quando ritiro la macchina tutto contento la brutta sorpresa. Non si sente affatto bene, c'è un fruscio fastidioso che si sente soprattutto nelle parti parlate delle canzoni. Non solo, scopro che anche la radio della macchina ha peggiorato la sua ricezione, prima si sentiva stupendamente bene, ora non ha la stessa qualità di prima. Faccio presente il fatto alla concessionaria, e molto gentilmente si prendono carico del problema e si rivolgono ad un installatore esperto (il più conosciuto a Forlì) per vedere se non ci fosse qualche problema di montaggio da parte loro. No. Il responso è che il trasmettitore FM dell'harman kardon, disturba la modulazione della radio (non capisco molto di sta roba). In pratica mi spiegano che non è un fruscio di un'altra stazione che si inserisce (come avevo pensato io) ma è proprio il trasmettitore che "stringe la modulazione e crea un disturbo" sia al drive+play sia all'autoradio. Chiedo se secondo loro è un difetto del prodotto che ho acquistato e quindi posso far valere la garanzia e mi rispondono che potrebbe essere ma anche no, secondo loro non è un buon trasmettitore. Ok. Vado sul sito dell'harman, vedo la mail per l'assistenza e scrivo il mio problema. Dopo due settimane non ricevo risposta. Vedo che in italia, la distribuzione è affidata alla Kenwood e quindi telefono a loro. Mi dicono che l'unica opzione che ho è rivolgermi a un loro centro assistenza e mi danno il numero. Telefono e ritelefono e non risponde mai nessuno, scopro che il loro centro assistenza a forlì è quasi sempre chiuso. Riesco a trovarlo aperto passandoci e dentro c'è un signore che non sa nemmeno cosa sia il drive+play. Sono scoraggiato lo ammetto. Nella migliore delle ipotesi ora dovrò iniziare una trafila infinita con la possibilità che mi chiedano di smontare il pezzo dalla macchina (cosa che non ho molta voglia di fare) per rimandarglielo.
Questo per raccontarvi la mia esperienza, qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione?
Ora sono indeciso se continuare a provare e farmi sostituire il modulatore, con il rischio che effettivamente sia una chiavica e che rifaccia lo stesso difetto, oppure... .ho visto che bortesi, vende un modulatore che dovrebbe essere migliore, e sono talmente disperato che quasi quasi spendo altri 70 euri per fare anche questo tentativo. Ma poi funzionerà? aiutoooooooooooooooo
- 29-03-07, 12:49 #2Esperto
- Iscritto
- 05-05
Io al tuo posto non avrei puntato su un trasmettitore radio piuttosto su qualcosa di più concreto come un cavetto.
- 29-03-07, 15:05 #3Novizio
- Iscritto
- 03-07
il problema è che la mia auto non ha possibilità alcuna se non quella del trasmettitore radio. L'autoradio non ha nessun ingresso, nemmeno per il caricatore cd.
- 01-04-07, 10:12 #4Novizio
- Iscritto
- 03-07
Vi aggiorno sul problema sopra riportato. Ho telefonato a Bortesi, il quale si è dimostrato non gentile... di piu! Siamo stati al telefono un quarto d'ora, gli ho spiegato i miei dubbi. Mi ha detto che è un problema conosciuto, dovuto alla scarsa qualità del trasmettitore che la harman da in dotazione. Il sospetto mi era venuto, visto che un buon trasmettitore fm costa fra i sessanta e i novanta euro, mi sono sempre chiesto come l'harman potesse far pagare "solo" 190 euro un sistema come il suo, che a parte il trasmettitore è una vera e propria comodità e funziona benissimo. Detto questo Bortesi si è addirittura offerto di mandarmi il pezzo per provarlo e se poi non fosse andato bene glielo avrei rimandato senza spendere una lira. Visto che io sono di forlì, quindi relativamente vicino, mi sono accordato per andare direttamente da lui che fa anche le installazioni e mi ha dato appuntamento per martedì. Un grande a mio parere. Sia per la professionalità (gli altri installatori a cui mi ero rivolto mi avevano tranquillamente rimbalzato opure non ne capivano una mazza) sia per la gentilezza. Vi farò sapere come si risolve il tutto.
- 04-05-07, 20:51 #5Novizio
- Iscritto
- 05-07
Ribollito ciao, mi fa sapere come è andata; ho anche io una astra sw + ipod e vorrei capire quale sia la migliore soluzione per sentire l'ipod in modo buono
grazie
- 07-05-07, 08:03 #6Novizio
- Iscritto
- 03-07
Purtroppo non si è risolto nulla. Ora spiego. Bortesi mi ha montato un nuovo trasmettitore FM per sostituire quello dell'Harmann che era addirittura mono e non stereo. Collegando l'ipod al trasmettitore direttamente si sente molto bene, direi con una qualità paragonabile a un cd. Il problema quindi è dell'Harmann. Appena ci infili un jack si mette a ronzare, anche se al jack non attacchi nulla. La posizione in cui è montato è corretta, tanto che anche spostandolo o mettendo un disaccoppiatore di massa non cambia nulla, fruscia e basta. Ho mandato circa 20 mail all'harmann e non mi hanno mai risposto, ho contattato la kenwood che in italia fa assistenza per conto dell'harmann e mi hanno indicato un negozio che è chiuso!!! Mi sono rivolto a chi me l'ha venduto e anche lui sta facendo fatica a capire cosa deve fare per farselo cambiare o almeno restituirmi i soldi buttati nel bidone. In sintesi, il concetto del drive+play non è malvagio, credo che a livello di controlli sia il migliore, non so se è un difetto solo del mio oppure è di scarsa qualità (mi sembra strano lo sia anche se tutti gli installatori a cui mi sono rivolto hanno storto il naso). Se vuoi un consiglio, telefona a Bortesi e fatti consigliare dal lui, sono disponibili e gentili e ti daranno la soluzione migliore. Ciao
- 17-05-07, 12:37 #7Novizio
- Iscritto
- 05-07
E' mono il trasmettitore FM? :-o
Anche a me dà lo stesso problema di frusio, speravo fosse eliminabile cambiando stazione ma evidentemente vedo che non è così!
ma Bortesi ha soluzioni che permettano l'utilizzo del Drive+Play tramite FM?
- 18-05-07, 09:11 #8Novizio
- Iscritto
- 05-07
Harman-kardon a me ha risposto subito
Per quanto riguarda la connessione del Drive + Play ad un sintolettore tramite trasmettitore FM, ritengo che un leggero fruscio di sottofondo sia da ritenersi nella norma in quanto è una caratteristica generale della trsmissione di questo tipo, infatti è possibile ascoltare lo stesso fenomeno anche ascoltando una trasmissione radiofonica, ovviamente nelle medesime condizioni, quindi in caso di assenza di musica o parlato.
Questo tipo di inconveniente non è riconducibile ad un malfunzionamento del Drive + Play, ma del tipo di trasmissione stessa ed è anche presente in analoghi dispositivi di diversi prodotti e marchi.
Per evitare questo comportamento non sono disponibili filtri o modifiche ma è necessario modificare il collegamento del Drive + Play, collegandolo al sintolettore tramite la connessione RCA ad un ingresso del sintolettore (se questo è predisposto).
Rimanendo a Sua disposizione per qualsiasi esigenza, cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti.
- 19-05-07, 08:11 #9Novizio
- Iscritto
- 03-07
Nuovo aggiornamento. Sono riuscito finalmente a rivolgermi al centro assistenza della Kenwood Italia di Forlì, che era chiuso per problemi di salute del titolare. Quando sono arrivato mi sono trovato di fronte ad una persona molto gentile, che però non aveva nessuno strumento per testare il drive+play. Possibile che la kenwood non dia in dotazione gli schemi e un'attrezzatura che ti permettano di testare l'attrezzo fuori dalla macchina senza che io smonti tutto? La kenwood mi ha risposto che il fruscio è normale. Il problema è che a mio parere non è affatto così!!!
Se collego l'ipod al trasmettitore FM della mia auto (un IPLUG) senza passare per il drive+play, non si sente alcun fruscio, anzi, la qualità è ottima!
Ho fatto alcuni esperimenti preso dalla disperazione e ho scoperto che:
- sia che l'ipod sia collegato o no il drive+play produce un rumore di fondo, non un fruscio ma piuttosto un ronzio che non si ferma mai.
- se scollego il drive+play la ricezione delle normali stazioni radio migliora, questo perchè il trasmettitore FM si attiva solo se sente un segnale in ingresso e dato che il drive+play produce questo ronzio continuo disturba anche il trasmettitore FM
La kenwood continua a fare la gnorri e io credo che mi rivolgerò ad un associazione consumatore, visto che non sono nemmeno disposti a risarcirmi di un acquisto che ritengo PESSIMO!
- 19-09-07, 20:12 #10
volevo chiedere a Ribollito com'è andata con il problema del drive+play???? ho il tuo stesso problema. ciao e grazie