Discussione: Semplice Aux-in+Usb per iPod
- 31-08-07, 16:14 #1fiorenzo
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Semplice Aux-in+Usb per iPod
Se ad una semplice ed economica autoradio dotata di Aux-in e USB frontali so che collegando l' uscita audio jack dell' iPod all' Aux-in potrò ascoltare musica controllando direttamente l'iPod senza però avere la ricarica della batteria.
So anche che collegando l'iPod alla presa USB difficilmente potrò gestirlo a meno che non lo configuro come semplice memoria di massa.
Ma non so se comunque otterei di ricaricarlo.
Ma mi chiedo: se li collego contemporaneamente, non é che ottengo sia l' ascolto tramite aux e la ricarica tramite USB? O "scoppia" tutto? Al limite posso fare le due cose in momenti differenti e non contemporaneamente. Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie a tutti voi.
- 31-08-07, 21:24 #2Assiduo
- Iscritto
- 02-07
secondo me ti conviene usare la porta dock dell'ipod per ricaricarlo da accendisigari mentre il jack audio va nell' aux in dell'autoradio. Considera però che in questo modo le canzoni le selezioni dall'ipod e non dall'autoradio e mentre guidi potrebbe non essere comodo.
- 01-09-07, 09:29 #3fiorenzo
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Caro Speaking, certamente la tua osservazione é più che sensata e logica, aggiungo che le mie perplessità derivano da alcuni fattori generali che mi chiedo se sono altrettanto sensati/
Ricarica: dovrei comunque procurarmi anche un alimentatore da 12v, i costi che sarebbero comunque irrisori, ma mi servirebbe veramente data la presenza di una porta USB alimentata dall' autoradio?
Gestione iPod: anche se una gestione diretta da auto radio sarebbe più comoda, di fatto bisogna comunque distrarsi per le selezioni, e se perfino gli eventuali comandi al volante per quanto utili nella pratica mia e di altri non si sono rivelati indispensabili per la sicurezza, guardare il display dell' autoradio invece del display dell' iPod (magari alloggiato in un supporto tipo quelli per cellulari) é veramente più sicuro per la guida?
Autoradio: da quello che leggo sul forum poi la scelta dell' autoradio iPod compatibile limita la scelta e mi pare di capire che a quanto pare poi il funzionamento non é così limpido e preciso come vorrebbero farci credere (?!?!)
Anche per queste ragioni mi chiedo se una soluzione di compromesso, ma generalmente più aperta non possa essere alla fine la più flessibile.
Mah!
- 01-09-07, 13:49 #4Assiduo
- Iscritto
- 02-07
Per alcune cose sono d'accordo: ti racconto i miei casi allora. Avevo una Mini ed un ipod video. Ho fatto montare per la modica cifra di 150 Euro un interfaccia originalie BMW per pilotare l'ipod dalla radio, come se fosse un caricatore cd. L'interfaccia permetteva di ricaricare l'ipod che veniva riposto nel cassetto porta oggetti. Carino anche il fatto che sul display dell'ipod comparisse anche il logo Mini. La qualità della musica con questo sistema era pari a quella dei cd. Unica cosa: i tasti da 1 a 5 corrispondenti ai cd del caricatore, facevano partire le rispettive playlist nominate mini1 mini2 ecc. sull'ipod, mentre il tasto 6 ti faceva accedere alla libreria completa dell'ipod. Con traccia avanti e indietro potevi cambiare chiaramente canzone dell'ipod e tenendo premuto scorrevi in avanti o indietro di 10 in 10. Insomma: spesa elevata ma grande risultato, senza nessuna distrazione aggiuntiva per la guida, a patto di preparare delle playlist altrimenti per trovare il brano ce cerchi sull'ipod da 60 giga ci metti una vita...
Poi ho cambiato mini e su quella nuova c'è l'ingresso aux in nel cassettino: per fartela breve, non ricarica, la qualità audio non è la stessa di quella data dal connettore dock originale ed è scomodo controllare le canzoni dalla clickweel mentre guidi!
Così ho risolto parzialmente il problema usandi il telecomando con fili collegato al dock. In questo modo non guardo il display ed il telecomando lo fisso vicino ai tasti della radio in modo da non avere ulteriori distrazioni.
In alternativa sto pensando di comprare uno shuffle nuovo da appendere allo specchietto della mini con un laccetto ad hoc...
- 01-09-07, 14:46 #5fiorenzo
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Interessante, però prima di dimenticarmene come ho fatto prima ti ringrazio per aver risposto alle mie perplessità.
Tornando a noi, devo premettere che di mestiere faccio il musicista, e quindi ti lascio immaginare in che modo tengo alla qualità della musica, ma proprio per questo non ho molte pretese d'ascolto in una situazione di per sé decisamente disturbata come l' abitacolo di un autoveicolo e con ovvia minima attenzione alla medesima in quanto é meglio essere più concentrati alla guida.
Avendo avuto comunque modo di ascoltare via audio-jack l' iPod ne ho tratto la conclusione che é assolutamente di qualità dignitosa, per cui vale la pena tenerla in considerazione.
E per la ricarica comunque é di fatto una cosa facilmente sistemabile.
Ovviamente condividendo il fatto che le play list andrebbero coordinate a priori per i motivi che saggiamente dici.
Non avevo però preso in considerazione il "telecomando al dock" e confesso di non sapere nulla del medesimo, dovrò informarmi.
Comunque tenderei ad una soluzione mediamente economica e il più aperta possibile, convogliando le risorse finanziarie in situazione casalinghe più consone al buon ascolto musicale.
Questione di scelte personali ovviamente.
Ciao, ora parto per un concerto, magari ci si risente domani.
- 01-09-07, 16:53 #6Assiduo
- Iscritto
- 02-07
Buon viaggio e buon concerto allora! Per quando torni: di telecomandi ce ne sono diversi in commercio, compreso l'originale apple che puoi vedere nella sezione store. Io ne ho scelto uno con funzionalità bluetooth che consente quindi di collegarsi al telefono. Così se mentre ascolti lìipod arriva una chiamata, la musica si ferma e ti manda l'interlocutore direttamente nelle cuffie dell'ipod, visualizzandoti anche il numero sul display... costa una cifra ma se proprio non riesci a staccarti dall'ipod ne vale la pena.
- 01-09-07, 16:53 #7Assiduo
- Iscritto
- 02-07
p.s.: adesso che ci penso, posso anche usarlo come vivavoce in macchina!
- 20-09-07, 17:08 #8
ciao, ho visto in commercio un cavo, credo della kenwood, modello KCA-IP200 che ha ad un' estremità il connettore iPod da 30 pin e dall' altra estremità si biforca in un connettore USB e in un jack, credo proprio che sia il cavo che stai cercando, all' iPod si collega solo il connettore 30 pin, mentre all' autoradio si connette sia USB sia jack, il mio problema è che nell' autoradio ho solo l' ingresso aux e non quello USB quindi sto cercando un convertitore da presa iso della radio ad USB perchè voglio la presa accendisigari libera per il tomtom !
- 21-09-07, 07:51 #9fiorenzo
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
Carissimo Giovaa
Interessante informazione la tua e vedrò di verificare appena possibile.
Mi pare di capire che questo cavo consenta di ascoltare iPod tramite Jack audio e gestirne le funzionalità+ricarica tramite USB, ma anche con autoradio non kenwood? vedremo!
Nel frattempo mi sono aggiornato provando direttamente in un centro MediaWorld l'autoradio Sony CDX-GT410U che ad un costo di 139,00 euro fornisce USB+Aux Frontale+Telecomando.
Ho verificato che collegando l'iPod alla presa USB questi entra in fase di ricarica e ne impedisce il funzionamento, che invece é normale se collegato solo alla presa Aux.
Ergo, quando devo ricaricarlo userò come sorgente audio il lettore CD-Mp3 o la radio.
Il tele comando può forse essere utile (?) facendo le veci dei comandi al volante (ma credo poco alla sua effettiva utilità).
A parte verificare bene quel cavo di cui mi parli che dovrebbe consentire la contemporaneità delle funzioni, sperando anche in una gestione dell' iPod rapida e sicura, mi sono risolto ad evitare l' acaquisto di un apparecchio specifico in quanto mi rimane il dubbio che se un giorno, per qualsivoglia ragione a nuove versione dell' iPod dovessero modificare la presa dock correrei il rischio di ritrovarmi con problemi di compatibilità come già é successo.
Quindi, alla fine valutando tutti i pro e i contro meglio un car-stereo open.
Magari meno performante nella gestine iPod, ma al riparo da qulunque incompatibilità.
Certo che se l'accessorio di interfaccia fosse solo un cavetto da pochi euro (?) il richio si può correre.
Un eventuale futuro cambiamento di cavetto é meno complicato e costoso di un cambiamento totale o dover rinunciare al collegamento.
Non so se sono "stato spiegato".
ciao