+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Novizio
    Iscritto
    01-08

Ipod per megane AIUTO!!!!!!!!

salve ragazzi ho bisogno di un soccorso ho una megane secondo modello 1.5dci e volevo mettere l'ipod sullo stereo della casa che alla fine non è male(playlist update).
    smontandolo ho visto che non c'è il jak femmina da nessuna parte allora cercando in internet ho visto che ci sono solo interfacce aux ma C:::: costona quasi come uno stereo nuovo pionner già predisposto per l'ipod e che sicuramente è molto più fico anche di estetica.......
    ora la domanda è questa ma uno non se lo può costruire da solo una qualche interfaccia o un cavetto semplicissimo per portare il segnale dall'uscita cuffie dell'ipod allo stereo???non mi sembra tanto complicata ma chiedo prima di fare danni gravi!
    sarebbe una bella svolta!!!
    grazie a tutti

Novizio
    Iscritto
    02-08

Semplice cavetto di connessione AUX per Renault (scènic, megane, modus)

IPOD & AUTORADIO RENAULT

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    N.B.: Diffondete, è di cattivo gusto vedere nei forum gente che guadagna soldi per schemi
    ridicoli alle spalle della gente "disperata". Non dategli 'NA LIRA!!!
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed ecco A NOI!

Per utilizzare l'autoradio di serie con iPod e lettori mp3 non serve spendere molti soldi in interfacce a mio giudizio eccessivamente costose.

Con questa mia "dritta" potrai con pochi spiccioli, usare l'autoradio di serie ed il tuo iPod con tranquillità se non avrai il problema di cambiare/scegliere canzoni in manuale agendo direttamente sull'iPod. Altrimenti se non ti accontenti e vorrai usare i comandi al volante per gestire la musica dell'iPod usando l'autoradio, dovrai comperare per forza di cosa un'interfaccia.

Passo 1:

Per iniziare, dovrai attivare l'ingresso AUX tenendo premuto il pulsante con la nota musicale per qualche secondo, e dopo aver sentito un bip, spostarti con con la rotellina (dei comandi al volante) fino al menu AUX=off quindi con + e (dei comandi al volante, ossia quelli del volume) passare allo stato ON .

Passo 2:

Successivamente per collegare un lettore esterno (lettore CD, MP3, iPod ecc.) hai soltanto bisogno di un connettore "mini-iso" di colore verde e chiamato sullo schema in foto C2.
    Questo connettore è alquanto difficile da reperire ma comunque se non lo trovi da un elettrauto potrai:

1. cercarlo su eBay
    2. cerca su google qualche negozio alla voce "mini-iso"
    3. in casi estremi, collegare direttamente i piedini dell'autoradio al cavetto, usando dei comuni
    faston femmina (più stretti dei normali) usando delle pinzette e della guaina
    termo restringente (o nastro isolante se proprio non la trovi) per isolarli ed evitare dei corto
    circuiti all'autoradio stessa.
    Costo totale: 2.5€ per un cavetto Jack 3.5mm e pochi centesimi per i 3 faston (li trovi
    in negozi di elettronica oppure anche da un elettrauto).

Ti ricordo di:

1. non tagliare nessun filo pena la decadenza della garanzia su tutto l'impianto elettrico
    (centraline comprese)
    2. non usare il connettore "mini-iso" di colore giallo (C1) perché ha attacchi diversi (è
    impiegato per collegare il display nel cruscotto allo stereo).

Se proprio non vuoi metter mani all'autoradio, puoi in alternativa, comprare il carica cd della VDO il quale è compatibile con l'autoradio ed il problema è risolto!
    Io mi sono costruito il cavetto per usare l'ingresso AUX come descritto, e vi posso confermare che funziona bene.

Queste sono le specifiche tecniche delle uscite dell'autoradio Renault (Philips 8200 - VDO Update List) a riguardo dei piedini di connessione:

----------------------------------
    A - Power connector

1 Speed Dependent Volume Control
    2 n/c
    3 Phone mute (ground to activate)
    4 +12V (constant)
    5 + Aerial (12V when radio on)
    6 + Lights (12V when lights on)
    7 +ACC (12V when ACC on)
    8 GND
    B - Speaker connector

1 + Rear Right
    2 - Rear Right
    3 + Front Right
    4 - Front Right
    5 + Front Left
    6 - Front Left
    7 +Rear Left
    8 - Rear Left
    C1 - CCU connector

1 DTA
    2 CLK
    3 MIRQ
    4 n/c
    5 Radio ON
    6 GND
    C2 - AUX connector

7 n/c
    8 n/c
    9 n/c
    10 Audio Left
    11 Audio Right
    12 Audio GND
    C3 - CD Changer connector

13 Tx (from HU to CDC or PC)
    14 Rx (from PC or CDC to HU)
    15 GND
    16 12V (constant)
    17 HU ON (12V when HU is ON)
    18 SPDIF IN
    19 SPDIF GND
    20 (SPDIF GND)

Spero di essere stato di grande aiuto a tutti coloro i quali hanno perso tanto tempo tra i forum alla ricerca di qualche soluzione utile senza alcun successo. D'ora in poi la soluzione è a vostra portata di mano!

Il vostro salvatore
    Immagini ridotte allegate Immagini ridotte allegate Ipod per megane AIUTO!!!!!!!!-aux-sc%E8nic-jpg  
    Immagini allegate Immagini allegate    

Switcher soddisfatto mikiresty avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Messina
    Purtroppo questa soluzione non funziona con le tuner list a quanto sappia, ossia con le autoradio delle nuove renault....

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    Bel lavoro El salvador, l'ho aggiunto alle FAQ

Novizio
    Iscritto
    05-08

tuner list

salve ragazzi purtroppo ho anchio lo stesso problema io ho una scenic del gennaio 03' con una tuner list ed non riesco ad attivare l'aux ci mi puo aiutare.... grazie

Novizio
    Iscritto
    02-08

iPod & "Tuner List"

Per quanto riguarda le autoradio montate sulla scènic del tipo "tuner list" non sono molto aggiornato, in quanto, sulla mia scènic monto una autoradio del tipo "update list".
    Le autoradio sono esteticamente identiche, però quello che differenzia sostanzialmente la "update list" dalla "tuner list" è che in più (sulla prima) è possibile attivare l'ingresso ausiliario (aux) per un'eventuale caricatore CD.
    Per quella che è la mia modesta esperienza nel campo delle riparazioni elettroniche, vi consiglio di:

1. Date un'occhiata su e-bay, perchè alcune persone che hanno cambiato autoradio, vendono le loro "update list" complete di codice di sblocco a pochi Euro. Successivamente potreste poi effettuare la mia modifica inserita il 10/02/2008.

2. Cercare la "update list" da qualche "sfascia carrozze" (per poi effettuare la mia modifica);

3. Decidere di sostituire completamente l'autoradio con quelle in commercio.

N.B.: Volendo, comunque, sulla "tuner list" si potrebbe effettuare una modifica (realizzabile da personale esperto in elettronica), però non ne vale la pena. Vi conviene seguire i miei consigli.

A voi la scelta!!!

El Salvador

Novizio
    Iscritto
    02-08

iPod per megane AIUTO!!!!!!!!

Per quanto riguarda le autoradio montate sulla scènic del tipo "tuner list" non sono molto aggiornato, in quanto, sulla mia scènic monto una autoradio del tipo "update list".
    Le autoradio sono esteticamente identiche, però quello che differenzia sostanzialmente la "update list" dalla "tuner list" è che in più (sulla prima) è possibile attivare l'ingresso ausiliario (aux) per un'eventuale caricatore CD.
    Per quella che è la mia modesta esperienza nel campo delle riparazioni elettroniche, vi consiglio di:

1. Date un'occhiata su e-bay, perchè alcune persone che hanno cambiato autoradio, vendono le loro "update list" complete di codice di sblocco a pochi Euro. Successivamente potreste poi effettuare la mia modifica inserita il 10/02/2008.

2. Cercare la "update list" da qualche "sfascia carrozze" (per poi effettuare la mia modifica);

3. Decidere di sostituire completamente l'autoradio con quelle in commercio.

N.B.: Volendo, comunque, sulla "tuner list" si potrebbe effettuare una modifica (realizzabile da personale esperto in elettronica), però non ne vale la pena. Vi conviene seguire i miei consigli.

A voi la scelta!!!

El Salvador

Novizio
    Iscritto
    03-09

non trovo come collegarmi

Ciao, mi sono appena iscritto,
    ho seguito le indicazioni di el salvador per installare una nuova uscita per mp3 sull'autoradio della megane (SW del 2002),
    avrei due quesiti:
    1 - premendo il tasto con la nota non entro in nessun menù, e non trovo indicazioni di sorta a ll'uscita AUX, non ci sarà? e se così fosse rinuncio all'idea?
    2 - l'autoradio ha l'aggancio spinotti come la terza foto pubblicata e resta libero solo il vano in alto a destra con il bollino blu.... a quali piedini dovrei collegarmi?

comunque grazie,
    mi avete dato speranza
    Andrea

Novizio
    Iscritto
    05-07
    qualcuno sa come smontare l'autoradio (ho una clio con autoradio update list e voglio prendere il cavetto aux come consigliato da El Salvador) io vedo solo che ha quattro buchetti e non so come fare

Novizio
    Iscritto
    07-09

interfacce per Renault

non comprare il cavetto aux per la renault esistono delle interfaccie che si collegano alla'autoradio e che danno alimentazione e ti permettono di comdare ipod come se fosse un caricatore CD io direi che se compri questa interfaccia non hai più prioblemi per chiarimenti sono a vostyra disposizione